5 / 10 – La Via Clodia

Da Pitigliano a Roselle: la Via Clodia toscana (260 km, di cui 100 in Toscana)

Il triangolo “magico” formato da Pitigliano, Sovana e Sorano, a cui si può aggiungere la vicina Saturnia con le sue celeberrime acque termali, rievoca le origini stesse della nostra civiltà toscana.

Camminare lungo la Via Clodia significa dunque ripercorrere un’antica storia sottolineata dal paesaggio, ora dolcemente coperto da viti, ora scolpito nel tufo a formare valloni, forre e grotte, che sembrano inaccessibili e mai toccati dall’uomo, quasi a rivelare misteriosi segni lasciati in epoche remote.

Per approfondire: Sorano, Sovana, Pitigliano, i 3 bellissimi borghi del tufo in Maremma

Panorama estivo con i campi di grano tagliato in Toscana vicino a Saturnia

La Via Clodia fu costruita dai romani ricalcando probabilmente un preesistente tracciato etrusco rappresentato dalle vie cave che collegavano Pitigliano, Sorano e Sovana. Già alla fine del III secolo a.C. abbiamo testimonianze certe di questa via, che dal 225 a.C. era totalmente pavimentata. Era chiamata anche “via delle terme”, perché toccava alcune località termali diffuse nel territorio, tra cui ovviamente spiccava Saturnia.

Passato il confine tra Lazio e Toscana, in prossimità di Pitigliano, la Via Clodia tocca Sovana, Saturnia, Scansano, Montorgiali, Istia d’Ombrone e infine Roselle. È in progetto di prolungare il percorso per arrivare a Massa Marittima, Volterra, Calci e Camaiore.

Tra i cammini storci in Toscana ce n’è uno che ripercorre le orme del Sommo Poeta. Lo conosci?

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cammini-storici-in-toscana-trekking/" width="100%" count="on" num="3"]