6 / 10 – Itinerari stoici in Toscana: il Cammino di Dante

Tra Ravenna e Firenze: il Cammino di Dante (380 km, andata e ritorno, di cui 190 in Toscana)

In questi luoghi, a cavallo tra Toscana e Romagna, agli inizi del XIV secolo passò Dante Alighieri, esule da Firenze. Un percorso che ha come estremi la tomba di Dante, a Ravenna, e il museo Casa di Dante, a Firenze.

Il Cammino di Dante è innanzitutto un itinerario culturale, artistico, storico, filosofico e spirituale. Vi si incontrano gli aspri versanti appenninici, i castelli dei conti Guidi, le foreste Casentinesi, oltre alle onnipresenti verdi colline toscane che, come in un grande e complesso affresco, concorrono a delineare il suggestivo scenario in cui riconoscere e collocare i celebri passi della Divina Commedia.

Il castello dei conti Guidi a Poppi e la statua di Dante al tramonto

Il percorso ricalca in gran parte tracciati “in cresta” di origine etrusco-romana. L’itinerario può essere percorso a piedi o in bicicletta, parte e arriva in città colme di storia e cultura come Ravenna e Firenze. Inanella inoltre tutta una serie di località e centri minori di grande interesse, come il Castello di Romena e quello di Porciano, che svetta sul borgo di Stia; l’eremo e il monastero di Camaldoli; il Monte Falterona, dove nasce l’Arno.

Superato il santuario de La Verna, si toccano il paese di Caprese Michelangelo, che diede i natali al celebre scultore, quindi i pittoreschi borghi in pietra di Chitignano, Raggiolo e Talla, fino a Poppi, dove, sulla piazza antistante il castello dei conti Guidi, la statua di Dante accoglie i viaggiatori.

Scopri il settimo cammino storico a pagina 7

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cammini-storici-in-toscana-trekking/" width="100%" count="on" num="3"]