In cerca di libertà e relax? La risposta è una vacanza in campeggio al mare in Toscana

Voglia di vacanza all’insegna della libertà, tra natura, mare e relax? Se ancora non avete deciso dove trascorrere le prossime meritate vacanza, vi diamo noi un ottimo consiglio: soggiornate in un campeggio sul mare in Toscana.
Stare a contatto diretto con la natura, tra ritmi rilassati in un clima informale, è ciò che ogni spirito libero ricerca per le proprie ferie. Non avrete orari da rispettare e tantomeno dress code da sfoggiare a meno che non lo vogliate. La parola d’ordine sarà: libertà.

Il glamping Talamone è un'ottima meta per una vacanza in Toscana green e sostenibile

Vacanze in campeggio al mare in Toscana

La Toscana offre scenari mozzafiato e una meravigliosa costa, non sarà quindi difficile scegliere il vostro angolo di Paradiso preferito. Il clima che si respira all’interno di un campeggio è inimitabile: unisce persone di ogni età e provenienza in perfetta sintonia. Socializzare facendo nuove conoscenze, è all’ordine del giorno.

È l’ambiente ideale per gruppi di amici che vogliono godersi le vacanze al mare senza troppe pretese, con zaini in spalla e tenda da montare. Oppure per la famiglia che pur mantenendo la propria autonomia, ama il contatto con la natura e la vita all’aria aperta. E inoltre perfetto per una vacanza a due. Trascorrere le ferie in coppia all’interno di un campeggio sul mare in Toscana, è un’esperienza decisamente da sperimentare almeno una volta, provare per credere. Per aiutarvi nella scelta, di seguito proponiamo due storici campeggi toscani, che si affacciano direttamente sulla spiaggia e che sapranno soddisfare la vostra voglia di indipendenza.

Data la lunga esperienza che contraddistingue le strutture, avrete a disposizione una serie di servizi per rendere il vostro soggiorno unico e confortevole. Sarete circondati da un gradevole calore familiare ma al contempo, vivrete quel senso libertà, che costituisce il requisito fondamentale della vacanza in campeggio.

Esterno di un bungalow al Camping Molino al Fuoco a Vada

Camping Molino a Fuoco: a Vada

Il primo campeggio toscano sul mare di cui vogliamo parlarvi, è lo storico Camping Molino a Fuoco in località Vada, provincia di Livorno, lungo l’incantevole Costa degli Etruschi. Vada è una graziosa meta balneare, che nel periodo estivo viene letteralmente presa d’assalto, dapprima dai vacanzieri del fine settimana, e poi, dai villeggianti più stanziali. Per la sua posizione strategica sarà possibile visitare a breve distanza, i deliziosi borghi circostanti. I musei della zona, raccolgono la storia della civiltà etrusca, che proprio in questa particolare area toscana, decisero di insediarsi.

Il Camping Molino a Fuoco, gestito da 40 anni dalla famiglia Ricci-Storace, è un punto di riferimento locale. Si affaccia direttamente su una bella spiaggia libera di sabbia, ed è raggiungibile a piedi – solo 150 metri – attraverso l’ombreggiata e bellissima pineta secolare. Per garantire la sicurezza dei suoi ospiti, soprattutto dei più piccoli, il campeggio mette a disposizione un badge che consente oltre che di accedere alla pineta, anche l’ingresso e l’uscita dal campeggio.

Al suo interno potrete usufruire di comfort da servizio alberghiero, nell’autonomia della vostra piazzola. Molino a Fuoco sempre al passo con i tempi, ha negli anni apportato costanti migliorie. La cura dei dettagli è il segno distintivo del campeggio. Troverete disseminati ovunque, elementi decorativi, che sono in realtà, vere e proprie opere d’arte. I proprietari infatti, da sempre appassionati d’arte, stanno da tempo portando avanti un progetto che prevede la collocazione di oggetti d’arte, che spaziano dalla pittura alla scultura. Un nuovo modo di intendere il campeggio, come una sorta di spazio espositivo.

Interno di una tenda al Camping Molino al Fuoco a Vada

Le possibilità di sistemazione all’interno del campeggio Molino a Fuoco

Sono disponibili tre tipologie di sistemazioni: campeggio, villaggio e lodge tent. L’area campeggio è attrezzata, ed accoglie sia tende che camper. Le piazzole, disponibili in diverse metrature (da 50 a 100 mq), sono tutte delimitate da siepi per garantire la privacy degli ospiti. La parte riservata ai camper, ha a disposizione anche un’area camper service.

Il villaggio comprende numerose tipologie di bungalow, per un minimo di due persone fino ad un massimo di cinque. Le unità abitative hanno un aspetto moderno e contemporaneo, dotate di ogni comfort ed arredate con gusto e attenzione ai dettagli. Tutte dispongono di un’ampia veranda e alcune sono provviste anche di giardino privato.

L’area destinata alle lodge tent, è il perfetto incontro tra lo stile “wild & free” di chi vuole vivere a stretto contatto con la natura, ma non vuole rinunciare ad elementi di lusso. Non stupitevi se all’interno della vostra tenda, troverete una romantica vasca d’epoca con i piedini, avvolgenti ed eleganti poltrone, oppure ancora, il tetto del vostro alloggio trasparente per ammirare le stelle; fa tutto parte dell’affascinante atmosfera, che i proprietari hanno voluto dedicare a questo spazio.

Esterno di un lodge al Camping Molino al Fuoco a Vada

Attività, servizi e piscina interna

Oltre alla piscina interna, si trova un bar che sforna brioche fresche e dolci fatti in casa per le colazione, e la sera, si trasforma in lounge bar con gustosi cocktail da sorseggiare fino alla mezzanotte. È presente inoltre una pizzeria dotata di forno a legna anche per l’asporto e un eccellente ristorante. Quest’ultimo, fiore all’occhiello della struttura, punta tutto sulla genuinità e sull’innovazione, proponendo nel suo menu piatti della tradizione toscana che seguono la stagionalità, avvalendosi di prodotti a km0.

Gli amanti dello sport troveranno una serie di interessanti attività a cui dedicarsi: dallo jogging in pineta, alla palestra open air, o noleggio biciclette presso la reception. Sono presenti in struttura anche un campo da tennis, con la possibilità – previa prenotazione – di allenarsi con un istruttore, campo da calcio in erba, campetto per volley e basket, ping-pong e perfino calcetto. Giornalmente sono inoltre previste lezioni di acquagym presso la piscina.
Per gli appassionati degli sport acquatici, nelle immediate vicinanze del campeggio, troverete una scuola di kitesurf, windsurf e barca a vela.

👉 Leggi anche: Surf in Toscana: le migliori spiagge dove cavalcare l’onda

La piscina del campeggio al mare in Toscana Molino al Fuoco , Vada

Camping Village Pappasole

Con la nostra seconda proposta di campeggio sul mare in Toscana, ci spostiamo in località Torre Mozza, presso il Camping Village Pappasole; un’altra storica attività che da decenni allieta le vacanze sia di noi toscani, che non. Ci troviamo sul Golfo di Follonica, dove le spiagge di sabbia fine diventano gradatamente sempre più ampie, e la natura incontaminata prende il sopravvento. Il Camping Village Pappasole oltre che fornire un’ampia e selezionata gamma di servizi, è molto attento alle problematiche dell’inquinamento, e promuove una vacanza incentrata sull’ecosostenibilità.

Tra le tante, si distingue infatti per l’irrigazione degli spazi verdi con acqua non potabile, distribuita mediante impianto a goccia. Nelle docce della spiaggia è richiesto un pagamento minimo, per sensibilizzare la clientela a non sprecare questo bene così prezioso. Per quanto riguarda il risparmio energetico, il campeggio dispone anche di pannelli solari, e sono stati introdotte l’utilizzo di lampade a basso consumo. Grazie a 4 oasi ecologiche presenti in struttura, è possibile smaltire gli oli esausti. Con l’installazione di una casa dell’acqua potabile e gratuita, infine, sono riusciti a ridurre il consumo di ben circa 170.000 bottiglie di plastica nell’anno 2018.

Il Camping Village Pappasole visto dall'alto, con la spiaggia di Torre Mozza in Toscana

Il villaggio e il campeggio

La struttura si suddivide in due aree principali per il soggiorno degli ospiti: il villaggio e il campeggio. Lo spazio del villaggio, è composto da bungalow e case mobili di diversa metratura e tipologia, che variano da un minimo di 20 mq fino a 50 mq circa. Le abitazioni sono ideate sia per piccoli nuclei di due persone, come anche per famiglie, che ricercano un ambiente contemporaneo e funzionale, e fornito di ogni comfort, ma che permetta di vivere a contatto con la natura. Ogni unità abitativa è provvista di ampi spazi privati esterni attrezzati. Sono disposte in modo tale da fornire ogni comfort e servizio al suo interno; arredate in stile contemporaneo, non mancano di elementi decorativi di pregio.

L’area campeggio si articola a sua volta in piazzole di tipologia A,B, e C, che variano da 90 a 100 mq. circa. Sono tutte provviste di bagno e cucina privata esclusiva, rubinetto per prelievo di acqua potabile, e scarico acque grigie nella tipologia B riservata ai camper. L’accesso alle auto, fatta eccezione per la piazzola B, non è consentito.

La bella spiaggia di sabbia attrezzata è a pagamento e si trova a 380 metri circa. Per la sicurezza dei bagnanti si trova anche un punto pronto soccorso, e defibrillatore.
Per garantire una vacanza indimenticabile anche agli ospiti diversamente abili, si trovano rampe di accesso alle piscine, carrozzina “job” e passerelle in legno per raggiungere la spiaggia, più due carrozzine da spiaggia.

👉 Leggi anche: La Toscana in camper d’estate: 5 idee per un viaggio in totale libertà e sicurezza

Ragazzo e ragazza in bici al Camping Village Pappasole, campeggio sul mare in Toscana

4 piscine, animazione e tanti altri servizi

Avrete l’imbarazzo della scelta nel decidere tra i numerosi servizi offerti. Sono 4 le piscine messe a disposizione della clientela: semiolimpionica, con postazioni idromassaggio, per bambini, e l’ultima, con geyse, cascata e doccioni cervicali. A disposizione anche ombrelloni e bagnino costantemente presente, più lezioni giornaliere di acquagym. I vostri bambini non avranno tempo di annoiarsi, grazie al parco giochi allestito per loro.
All’interno del complesso è inoltre presente un ambulatorio medico e una farmacia. È presente un ampio supermercato a grande marchio, una pescheria, parrucchiere, sala giochi, noleggio biciclette e bazar.

Molteplici sono i punti ristoro dislocati al Pappasole. Diversi sono i bar e chioschi, dove approfittare di una colazione o un piatto pronto. Il ristorante pizzeria offre un menu vario sia di carne che pesce, preparati con ingredienti selezionati. Interessante è lo spazio multiproposta, dove assaporare un gustoso cocktail per aperitivo, o lasciarsi tentare da uno stuzzichino della friggitoria o della gastronomia di mare. Tutti i servizi di quest’ultimo, si avvalgono del servizio delivery per poter gustare ogni preparazione nella veranda della propria sistemazione.

Molto curata è anche l’animazione, composta da serate danzanti, spettacoli e cabaret, con un occhio di riguardo anche al divertimento degli ospiti più piccoli.
Per quanto riguarda le attività sportive, fervono le proposte! Campi polivalenti per paddel e tennis, calcetto, volley, basket. Se preferite l’allenamento individuale, potrete utilizzare l’area fitness all’aperto.

Camping Village Pappasole è una struttura pet-friendly che mette a disposizione tre aree cani, di cui una per lo sgambamento. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Melograno, è possibile richiedere (a pagamento) un asilo didattico per cani, dogsitter, consulenze veterinarie.

👉 Leggi anche: In vacanza con il cane in Toscana, dove i vostri amici a 4 zampe sono i benvenuti

Coppia con cane al Camping Village Pappasole

Se quello che cercate è un campeggio sul mare in Toscana, siamo certi che con queste due eccellenti strutture, non avrete più alcun dubbio su trascorrere le vostre prossime indimenticabili vacanze estive.

📍 PER APPROFONDIRE:

La Toscana è la tua passione? Anche la nostra!

Teniamoci in contatto
Foto: 1 ©Glamping Talamone, 2-3-4-5 ©Camping Molino Al Fuoco, 6-7-8 ©Camping Village Pappasole

Informazioni sull'autore

Blogger, Photographer & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti