2/4 Tra Bolgheri e Castagneto Carducci, la r(R)egola è sempre un vino di livello

Wine tasting in Alta Maremma: 3 cantine vicino al mare

La prima parte del nostro tour delle cantine della Maremma, ci porta a degustare vini in aziende vitivinicole biologiche vicino al mare, in prossimità dei bellissimi borghi toscani di Bolgheri, Castagneto Carducci e Suvereto.

Podere La Regola a Bolgheri

L’Azienda biologica Podere la Regola si trova a Riparbella, sulla costa toscana a soli 5 km dal mare, non lontano da Bolgheri, territorio noto per la vocazione ai Supertuscan. La particolare conformazione della zona attraversata dal fiume Cecina e protetta dai lati da splendide sughere, risulta in un microclima temperato con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. Questo fa sì che le uve che crescono al Podere de La Regola siano di particolare espressione aromatica.

Degustazione di vino al Podere La Regola a Riparbella , Maremma toscana

Luogo magico dove poter anche soggiornare, l’Azienda a conduzione familiare ha recentemente rinnovato la sua cantina realizzando un qualcosa di unico: a impreziosire la barriccaia un affresco dell’artista Stefano Tonelli lungo ben 46 metri e altro 4. Nella sua opera ‘Somnium’ si rende omaggio alla cultura enoica etrusca, visto che proprio da queste parti sono stati rinvenuti resti di un antico insediamento (VII Secolo A.C.) e numerose anfore vinarie. Sangiovese, Cabernet, Merlot, Syrah, Petit Verdot sono i vitigni utilizzati per i loro rossi mentre i bianchi sono da Vermentino e Sauvignon Blanc. Se per la vostra visita sceglierete la formula ‘Grandi Riserve’ avrete l’occasione di degustare anche una bollicina Metodo Classico da Petit Manseng e Chardonnay.

Mescita di vino rosso in bicchiere di vetro

Ca’ Marcanda a Castagneto Carducci

Proseguiamo a sud per pochi chilometri e rimaniamo dunque in questo frammento di Maremma dove il vecchio mondo vitivinicolo incontra quello nuovo. È qui che il piemontese Angelo Gaja, uno dei vignaioli più eclettici del panorama vitivinicolo internazionale, ha deciso di investire. La cantina Ca’Marcanda ha necessitato 8 anni per essere completata e questo perché il sogno di Angelo era di farne un’opera architettonica invisibile e quindi perfettamente integrata con il territorio circostante. Il risultato è un luogo ideale dove ergonomia, natura, proporzioni ed estetica si incontrano. Gli uffici sono a vista armonicamente incastonati tra ulivi secolari e macchia mediterranea. Tra le cantine della Maremma invece, questa è una delle poche a essere completamente interrata.

Le 4 etichette biologiche prodotte da Ca’Marcanda prevedono blend di vitigni autoctoni e internazionali: Vermentino, Fiano e Voigner per i bianchi, Merlot, Syrah, Cabernet, Petit Verdot e Sangiovese per i rossi. Un oggetto artistico oltre che altamente funzionale, vini concepiti da uno dei principali produttori di vino italiani, una campagna struggente: se state cercando un wine tasting in Alta Maremma, non fatevi scappare questa meravigliosa cantina.

E poi voliamo nella bellissima Suvereto: seguici a pagina 3

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cantine-della-maremma-degustazioni-vino/" width="100%" count="on" num="3"]