Trascorrere il Capodanno a Firenze è senza dubbio un’esperienza unica e indimenticabile, che si può inserire all’interno di una visita di più giorni per ammirare le sue bellezze sia paesaggistiche che artistiche. Ma anche solo per il Veglione di Capodanno, nei locali o nelle piazze, Firenze resta sempre la scelta giusta, ed offre una grande varietà di proposte.

Capodanno a Firenze, tanti eventi per una notte indimenticabile

ISCRIVITI SUBITO agli Eventi di TuscanyPeople

 

Capodanno medievale all’Antico Spedale del Bigallo

Una di queste è il Capodanno medievale, che si terrà presso l’Antico Spedale del Bigallo. Un banchetto “storico” che viene ambientato negli spazi dello “Spedale” partendo dalla sala delle cerimonie, per passare alla cucina, cinquecentesca e monumentale, al cortile, alle terrazze, per finire con il parlatorio delle monache. Il menù del cenone si basa rigorosamente su pietanze che fanno parte della tradizione “eno-gastronomica toscana” dell’epoca medievale, con tutte le portate accompagnate da vini e cibi con uso di spezie, che sicuramente saranno molto graditi dagli ospiti.

Capodanno 2017 in Toscana tra resort di lusso, cenoni tradizionali, feste medievali e musica per iniziare il nuovo anno con felicità

Per quanto riguarda l’intrattenimento, sarà garantito dai Clerici Vagantes, musici, giullari e giocolieri, che porteranno gli ospiti a rivivere quella che era l’atmosfera della corte all’epoca del fondatore del Bigallo, Dioticidiede di Bonaguida del Dado. Dopo lo scoccare della mezzanotte, ed il classico brindisi, è la volta delle danze ed anche dello spettacolo di fuoco che nella tradizione medievale veniva usato per accogliere l’arrivo del Nuovo Anno.

Hotel Brunelleschi

Un ricco cenone di Capodanno è quello che si può gustare all’Hotel Brunelleschi, all’interno di un pacchetto che include anche il pernottamento per due notti ed altre occasioni di visitare Firenze in questi giorni oltre al brunch gastronomico che il 1° gennaio sarà servito dallo chef Giuseppe Buonadonna ed alla possibilità di fare colazione in una location molto esclusiva come quella della ex chiesa medievale “San Michele in Palchetto“. Per quanto riguarda il cenone di Capodanno, la location è quella dei suggestivi “Saloni delle Feste“.

Capodanno a Firenze 2017, tutti gli eventi più inn e alla moda del capoluogo toscano, per iniziare il nuova anno all'insegna del divertimento

Teatro dell’Opera

Per chi volesse gustarsi un Capodanno  a  Firenze in musica l’occasione migliore è quella del Teatro dell’Opera nel quel sia il 30 che il 31 dicembre si terrà lo spettacolo del famoso cantante Mika. Un concerto live, intitolato Sinfonia Pop, e che sarà diretto da Simon Leclerc, che ha partecipato anche all’arrangiamento delle canzoni che saranno eseguite dal cantante libanese in una versione sinfonica. Una nuova veste che Mika ha inteso dare alle sue hits di stampo pop, e che saranno eseguite dal vivo con l’accompagnamento di una orchestra sinfonica.

Capodanno a Firenze 2017, tutti gli eventi più inn e alla moda del capoluogo toscano, per iniziare il nuova anno all'insegna del divertimento

Terrazza Brunelleschi

Una bella festa di Capodanno è quella del ristorante gastronomico della Terrazza Brunelleschi, situata al V° piano del Grand Hotel Baglioni e che offre una stupenda vista sia della famosa cupola progettata dal grande architetto per Santa Maria del Fiore, che il Campanile di Giotto. Il menu naturalmente è all’altezza di quello che si può vedere all’intorno, una delle viste artistiche più belle del mondo.

Asmana Wellness World

Appena fuori Firenze, a Campi Bisenzio, presso l’Asmana Wellness World, il più grande centro benessere di tutta la penisola, c’è l’opportunità di una festa di Capodanno diversa, a tema, all’insegna della “Hollywood, Walk of Fame“, con mix di musica, cena a buffet e la possibilità di usufruire dei servizi del centro, come le piscine, le saune ed i massaggi, il tutto con pacchetti diversi, il “John Travolta”, ed il “Marylin Monroe”.

Veglione di Capodanno a Palazzo Gaddi

Uno dei cenoni in centro per questo Capodanno a Firenze è quello che si svolge a Palazzo Gaddi, che si trova vicino a Santa Maria Novella, e che con la sua posizione permette di poter partecipare, dopo il cenone, alle feste di piazza, od anche semplicemente passeggiare per le vie illuminate del centro, magari con una puntatina verso il sempre romantico Ponte Vecchio.

Una location, quella di Palazzo Gaddi che si può raggiunger in tutta comodità anche con il treno o la tranvia, che nell’occasione del veglione di Capodanno viene addobbato con luci e candele che mettono in risalto anche i numerosi affreschi.

Villa le Pavoniere al parco delle Cascine

Anche nel Parco delle Cascine, il vasto “polmone verde” di Firenze, si può festeggiare il Capodanno, con il veglione che si tiene presso la Villa le Pavoniere, che offre una festa “raffinata”, ma contemporaneamente divertente, in una location che è stata completamente rinnovata e ristrutturata da appena quattro anni. Gusto e divertimento sono le due parole di questa festa di Capodanno che offre nel corso della serata, musica dal vivo, dj session e videoproiezioni.

Parco delle Cascine Firenze

Capodanno a Firenze, gli eventi nelle piazze

A Firenze, come nelle principali città italiane, nella notte di San Silvestro non si svolgono solamente cenoni e feste di capodanno nei locali, ma anche feste in piazza, che quest’anno sono particolarmente numerose e valide per tutti i gusti. L’evento principale di questo Capodanno a Firenze sarà il concerto gratuito che si terrà a Piazzale Michelangelo e che vedrà come protagonista il cantante Marco Mengoni.

Villa le Pavoniere Anche nel Parco delle Cascine, il vasto "polmone verde" di Firenze, si può festeggiare il Capodanno, con il veglione che si tiene presso la Villa le Pavoniere, che offre una festa "raffinata", ma contemporaneamente divertente, in una location che è stata completamente rinnovata e ristrutturata da appena quattro anni. Gusto e divertimento sono le due parole di questa festa di Capodanno che offre nel corso della serata, musica dal vivo, dj session e videoproiezioni.

Nel quartiere dell’Isolotto la festa di capodanno sarà dedicata ai più piccoli, con delle animazioni per bambini che inizieranno fin dal pomeriggio grazie all’associazione “La Scena Muta” e proseguiranno poi con musica folk e swing.

Piazza Signoria

In Piazza Signoria, nel cuore storico di Firenze, si terrà invece un Concerto di musica classica che vedrà impegnata l’Orchestra da Camera Toscana. Altra famosa piazza fiorentina, Piazza San Lorenzo, ed ancora diversa ambientazione; qui con l’associazione Music Pool, sarà eseguita musica gospel. In Piazza del Carmine, ancora grazie all’iniziativa di Music Pool, in collaborazione con Musicus Concentus, si terrà invece un evento a base di musica jazz e be-bop.

In Piazza Signoria, nel cuore storico di Firenze, si terrà invece un Concerto di musica classica che vedrà impegnata l’Orchestra da Camera Toscana. Altra famosa piazza fiorentina, Piazza San Lorenzo, ed ancora diversa ambientazione; qui con l’associazione Music Pool, sarà eseguita musica gospel. In Piazza del Carmine, ancora grazie all’iniziativa di Music Pool, in collaborazione con Musicus Concentus, si terrà invece un evento a base di musica jazz e be-bop.

Capodanno circense a Firenze

Altra occasione di divertimento in modo diverso è quella dell’evento in Piazza Bartali, dove ci sarà il Capodanno circense, curato da Aria network culturale, con la presenza di trampolieri, marionettisti e giocolieri. Anche in questo caso un evento dedicato ai bambini.

Are you ready for….

ISCRIVITI SUBITO agli Eventi di TuscanyPeople

 

Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Commenti

Commenti