Capodanno in Toscana: i maggiori eventi nelle città toscane per chi vuole passare la notte dell’Ultimo dell’Anno in alcune delle piazze più belle del mondo.

 

Chi non festeggia il primo dell’anno, non lo farà per tutto l’anno”. È il mantra di ogni notte di San Silvestro, una di quelle ricorrenze che non si possono trascorrere in casa. Gli imperativi sono due: “esci” e “divertiti”. Ma dove andare se la voglia di uscire è tanta, ma di chiudersi in un locale proprio non se ne parla? L’alternativa per passare un Capodanno in Toscana è spostarsi dalla periferia al centro città, dove le piazze si riempiono di gente…e di eventi.

Capodanno in Toscana: Firenze

Capodanno in Toscana: i maggiori eventi della notte dell'ultimo dell'anno nelle principali città della Toscana con concerti di musica di ogni tipo

Si parte da Firenze, dove il 2015 si chiuderà a suon di musica, in compagnia degli Street Clerks, di Alessandro Mannarino e Irene Grandi. Ma la vera novità sta nella location. Per il primo anno, infatti, il tradizionale concertone si terrà in piazza Pitti, insieme a La Pina e Diego di Radio DeeJay. Toccherà invece agli speaker di Radio Toscana animare piazza San Lorenzo, dove si esibirà l’artista internazionale Sarah Jane Morris e il Tentet Swing di Nico Gori.

Ma non finisce qui, come di consueto sarà infatti il gospel a risuonare in piazza Santissima Annunziata (con The Cleveland Gospel Singer),  mentre gli appassionati della musica classica si daranno appuntamento in piazza della Signoria (con l’orchestra Akademic Orchestra Sinfonica di Chernivtsi Philharmonic Society, diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta).

 

Capodanno in Toscana: Prato

A Prato, invece, il 2016 si saluta in piazza del Comune,  dove alle 23 salirà sul palco l’Orchestra di Piazza Vittorio: una realtà unica nel suo genere, sia dal punto di vista musicale (perchè è sempre aperta alle sperimentazioni) sia dal punto di vista umano (perchè rappresenta 10 paesi e 9 lingue da tutto il mondo). Ad affiancare l’Orchestra, per tutta la durata del concerto, sarà la toscanissima Ginevra Di Marco.

 

Capodanno in Toscana: Pistoia

Capodanno in Toscana: i maggiori eventi della notte dell'ultimo dell'anno nelle principali città della Toscana con concerti di musica di ogni tipo

Nella vicina Pistoia, San Silvestro si festeggia in piazza del Duomo dove, già dalle ore 22, è in programma il dj set di Luca Civinini. Prima di aprire le danze all’aria aperta, i protagonisti della serata saranno Riccardo Tesi e la sua Banditaliana (gruppo formato da Riccardo Tesi, Maurizio Geri, Claudio Carboni, Gigi Biolcati) che, per l’occasione, ospiteranno sul loro stesso palco anche Silvano Lobina (basso) e Daniele Biagini (pianoforte). Il tutto sotto la regia dello speaker Simone Gai.

Capodanno in Toscana: Pisa

Internet Festival 2015 - Forme di Futuro, dall'8 all' 11 ottobre a Pisa l'evento che trasformerà la città toscana nella capitale della rivoluzione digitale.

A Pisa, poi, la scelta è ampissima e adatta a grandi e piccini. Cinque luoghi (piazza del Carmine, largo Ciro Menotti, piazza Garibaldi, piazza dei Cavalieri e piazza XX Settembre) per oltre otto ore di eventi, che spazieranno dalla musica (con tanto di bande itineranti) allo spettacolo (comico e artistico). Per chi ha voglia di chiudere l’anno all’insegna della risata c’è Dario Vergassola, a partire dalle 23 in piazza Garibaldi.

Chi invece ama la musica live può gustarsi i Gatti Mezzi in piazza dei Cavalieri (dalle 00.30). Il cartellone di eventi, però, parte sin dal tardo pomeriggio, tra trampolieri, performance acrobatiche, illusionisti e spettacoli di magia.

 

Capodanno in Toscana: Siena

Capodanno in Toscana: i maggiori eventi della notte dell'ultimo dell'anno nelle principali città della Toscana con concerti di musica di ogni tipo

Spingendoci un po’ più giù, vale la pena fare un salto a Siena, dove l’offerta soddisferà tutti i gusti. Il 2015 si saluta infatti in piazza del Campo, a ritmo di pizzica e taranta, con il concerto dell’orchestra popolare La Notte della Taranta. Dopo il brindisi di mezzanotte, spazio alle delle performance artistiche dalle città capitali italiane della cultura.

A calcare la scena saranno i Kisses From Mars (direttamente da Ravenna), Giulia Galliano e Andrea Mucciarelli (omaggio a Cagliari), Matteo Addabbo & the Funk Destroyers (in rappresentanza di Siena) e i P. Funking Brass (marching band di Perugia). Per concludere la notte in bellezza, la piazza si trasformerà in una grande (e silenziosa) discoteca: è la “Silent disco d’Italia” organizzata dal Consorzio “Il Campo”, con ben 10mila cuffie e 4 deejay.

 

Capodanno in Toscana: Massa

Vi aspetta una serata in compagnia di un deejay anche spostandovi a nord, fino a Massa, dove il Capodanno si festeggia in piazza degli Aranci, assieme a Dante Fruzzetti e alla sua Funky Night.

 

Capodanno in Toscana: Livorno

Capodanno in Toscana: i maggiori eventi della notte dell'ultimo dell'anno nelle principali città della Toscana con concerti di musica di ogni tipo

Guardando in direzione opposta, invece, troviamo Livorno, dove la festa è vista mare, direttamente dalla Terrazza Mascagni. È lì che, dopo la mezzanotte, l’Orchestra Sinfonico Honolulu Ukulele (reduce dai successi di un tour nazionale lungo due anni insieme a Mauro Ermanno Giovanardi) si esibirà in brani pop e rock di fama internazionale. In scaletta cover dei Beatles e dei Rolling Stones, senza dimenticare le icone del punk Lou Reed e David Bowie né i movimenti new wave inglesi degli anni ’80. Inoltre, gli impazienti potranno recarsi in terrazza sin dalle 22, per un countdown lungo due ore, in compagnia di dj Marchino Latino.

 

Capodanno in Toscana: Arezzo

Capodanno in Toscana: i maggiori eventi della notte dell'ultimo dell'anno nelle principali città della Toscana con concerti di musica di ogni tipo

Ma se proprio temete il freddo e la discoteca sotto le stelle non fa per voi (ma avete comunque tanta voglia di ballare) non perdetevi il live concert e il dj set di J-Ax, ad Arezzo, negli spazi dell’Arezzo Fiere e Convegni (Via Spallanzani, 23). Info e prevendite scrivendo a info@capodanno-arezzo.it

 

Commenti

Commenti