Carlotta J è un brand di accessori e gioielli di pizzo e tessuto, nati dalla fantasia, dalla ricerca e dalla manualità della designer Carlotta Mazzoni.

Gioielli di Pizzo by Carlotta J

Carlotta J mi aspetta nel suo piccolo laboratorio nel centro di Firenze. Mi accoglie una ragazza alta, con un viso elegante, un po’ francese, con una cascata di capelli rossi come a rappresentare la migliore icona della Firenze rinascimentale.

All’interno noto disegni e bozzetti di gioielli (ma non vedo metalli pregiati) e rotoli di sete e pizzi (ma non vedo vestiti, o se parlassi da uomo…lingerie).

Carlotta J è un brand di accessori e gioielli di pizzo, nato a Firenze dalla fantasie e creatività della designer Carlotta Mazzoni

Carlotta sono curioso, questo luogo è affascinante, sa di lavoro appassionato, di ricerca dei materiali, sembra un luogo fuori dal tempo. Come è nato tutto questo?

E’ nato, come spesso accade, per casualità: sono da sempre un’appassionata di interior design e anni fa stavo lavorando ad un decoro a parete per degli amici. Lavorando a questa composizione (vedi foto) mi sono accorta che dai ritagli potevo ricavare un orecchino. La scintilla è stata questa, la passione per i materiali, per il decoro ha fatto il resto, ed oggi eccomi qui, a creare e realizzare gioielli di pizzo.

Il materiale è importante, mi dicevi che c’è una ricerca dietro, puoi dirci  da dove provengono i pizzi che usi e quali altri materiali vengono adoperati?

Per i miei gioielli di pizzo, uso cotone, lino, fili di seta di altissima qualità. Ricorda che c’è un processo di colorazione quindi i materiali devono essere di prim’ordine. La maggior parte dei pizzi li trovo in Francia, meglio dire in Provenza nella zona di Isle sur la Sorgue. Lì mi ci reco spesso, riesco a trovare dei pizzi straordinari, che hanno una storia. Trasformare questi materiali in oggetti da indossare è per me una sfida eccitante.

Spesso trovo già una trama che è di per sé una forma pronta, altre volte devo disegnare un qualcosa ricavandola dal tutto. Saper giocare con un materiale che richiama la tradizione e mixarlo con un design attuale è divertente, ma impegnativo: a volte ricavo forme geometriche, altre volte forme rinascimentali. Il procedimento di lavorazione dà in seguito quel tocco di originalità che rende unico il pezzo.

Carlotta J è un brand di accessori e gioielli di pizzo, nato a Firenze dalla fantasie e creatività della designer Carlotta Mazzoni

Parlando di originalità, come definiresti i tuoi articoli? Sono bijoux o gioielli?

No…gioielli ovviamente no, ma neanche bijoux. Io definirei i miei pezzi come ornamenti per il corpo o meglio dei decori. A riguardo aggiungo che non esiste una collezione, sono pezzi unici pensati e studiati uno a uno e prodotti interamente da me. A volte credo siano proprio dei veri e propri elementi del vestito stesso.

Per degli accessori così originali quale è la clientela di riferimento?

E’ piuttosto trasversale, piace a persone diverse di tutte le fasce d’età. Fra il pubblico straniero posso dire che i più interessati sono i giapponesi. Tra gli italiani, avendo i bracciali che hanno un design più grintoso, piacciono ad una clientela più giovane, per il resto l’interesse è trasversale, così come trasversale è il fatto che sono accessori adatti a tutte le stagioni.

Carlotta J è un brand di accessori e gioielli di pizzo, nato a Firenze dalla fantasie e creatività della designer Carlotta Mazzoni

A livello personale aggiungo che Carlotta non ha avuto alcun problema a svelarmi ogni passo del procedimento di creazione dei suoi gioielli di pizzo e soprattutto di trasformazione del tessuto in oggetto finito. Non credo però che svelare il segreto di tanta passione aggiunga altro a quanto descritto.

Commenti

Commenti