La Casa dell’Orafo a Firenze ospita 20 laboratori orafi, botteghe artigiane che praticano l’antica arte della lavorazione di metalli preziosi. Il Laboratorio Nerdi, maestri orafi dal 1948, ha sede proprio nella Casa dell’Orafo e offre visite guidate su appuntamento.

La Casa dell’Orafo a Firenze

In un angolo nascosto di Firenze, in Vicolo Marzio 2, una piccola strada il cui nome probabilmente è sconosciuto anche ai fiorentini doc, troviamo una situazione unica al mondo: la Casa dell’Orafo.

In un bellissimo palazzo che profuma di storia, un ex convento praticamente sul Ponte Vecchio, troviamo venti laboratori, fra loro complementari, di maestri orafi. L’arte orafa e l’oro della città riunito e chiuso in questo palazzo per volontà della famiglia Medici fin dal Rinascimento.

Il Laboratorio Nerdi si trova dentro la Casa dell'Orafo a Firenze

Il Laboratorio Nerdi: maestri orafi dal 1948

In questo palazzo siamo andati a conoscere il Laboratorio Nerdi, una bottega artigiana di famiglia che qui risiede fin dal 1948.

Come nella più classica tradizione della bottega artigiana fiorentina il fondatore, il Signor Paolo Nerdi, ha iniziato come apprendista per poi aprire il suo laboratorio nel 1958. Ora anche la nuora Daniela, diplomata all’Istituto d’arte di Firenze in oreficeria, lavora con lui.

Ci spiegano e ci mostrano il loro lavoro fatto di attrezzi semplici ed intramontabili, vecchi strumenti e antichi sistemi come l’osso di seppia per le fusioni. Tradizione, arte, passione, pazienza questi ci spiegano sono i requisiti del vero artigiano e dell’artigianato artistico in particolare, che ha reso Firenze e l’Italia famose nel mondo.

Bottega artigiana fiorentina

Non siamo in un negozio o una mostra, quello che vediamo è la realtà del lavoro quotidiano ed è proprio quello che interessa ai visitatori. Il Laboratorio Nerdi non a caso, da qualche tempo, è aperto gratuitamente ai visitatori ai quali offre visite guidate su appuntamento. Non sono pochi i curiosi o le guide turistiche che portano persone interessate a vedere la manualità degli orafi, la materia prima dal vivo: l’oro e l’argento prima di essere fusi, gli strumenti di lavoro ed ovviamente anche il prodotto finito, dalle collane martellate tipiche toscane ai moderni gioielli.

Laboratorio Nerdi, maestri orafi dal 1948

Gli orafi Nerdi sono conosciuti per gli ottimi lavori di incisione, incastonature, creazioni, riparazioni e restauro di oggetti d’arte. Lavorano su commissione per negozi e privati.

Non c’è molto da dire, il lavoro è tutto nelle mani, nell’abilità di esecuzione e l’estro dell’artigiano.

Nel Laboratorio Nerdi respiriamo forte l’attaccamento alla tradizione, la voglia, la volontà e la preoccupazione di non perdere o dimenticare la perizia e l’uso di un lavoro antico, con i suoi segreti gelosamente conservati e tramandati, la propria identità e le proprie orgogliose radici.

Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Commenti

Commenti