5 cose assolutamente da sapere per scegliere la vostra casa vacanze a Firenze e vivere un weekend senza problemi a contatto con la vera Firenze: l’Oltrarno..!

Casa Vacanze a Firenze: soluzione Oltrarno

Casa Vacanze a Firenze: Perfect Oltrarno si trova in Oltrarno in zona San Frediano

Visitare una città che non si conosce può essere piuttosto complicato, soprattutto se si prenota un hotel o una casa vacanze nel quartiere sbagliato o in una posizione scomoda.

Per tutti questi motivi consigliamo, a chi decide di venire nel capoluogo toscano, di trovare la propria casa vacanze a Firenze nei quartieri di San Frediano e Santo Spirito; la zona è quella dell’Oltrarno che, rispetto alle altre, gode di una peculiarità: è abitata ancora per la maggior parte da veri fiorentini, famiglie che da generazioni vivono la città e ne incarnano perfettamente lo spirito giocoso, socievole e attaccato alla tradizione.

Si tratta di una zona molto conosciuta anche perché ricca di vita, sia diurna che notturna. Qui di giorno è possibile visitare un gran numero di antiche botteghe artigiane, negozietti caratteristici e gallerie d’arte, mentre di sera c’è solo l’imbarazzo della scelta tra locali, pizzerie e ristoranti, che propongono piatti legati alla gastronomia locale, tra le più rinomate d’Italia.

Il vero Made in Tuscany vive ancora a San Frediano e Santo Spirito, tra le cui vie sembra quasi di tornare indietro nel tempo..!!

Casa Vacanze a Firenze: Perfect Oltrarno si trova in Oltrarno in zona Santo Spirito

Casa vacanze a Firenze: risparmio e tranquillità

Prendere, in affitto, una casa vacanze a Firenze rappresenta la migliore soluzione per visitare la città ed è sicuramente più economico che andare in albergo. La casa vacanze permette, ovviamente, una libertà maggiore e consente ai suoi ospiti di vivere la città come veri fiorentini: a stretto contatto con le abitudini del quartiere.

 

Casa Vacanze a Firenze: “Perfect Oltrarno”

Casa Vacanze a Firenze: Perfect Oltrarno

Per chi sta cercando in affitto una casa vacanze a Firenze, possiamo consigliare di prenotare un comodo e bellissimo appartamento dal nome “Perfect Oltrarno” situato proprio nel cuore dell’omonima zona. Arredato con gusto e raffinatezza, questo appartamento, offre tutti i comfort della propria abitazione: aria condizionata, Internet wi-fi e Tv a led sono solo alcuni dei servizi che potrete trovare nell’appartamento, oltre ad un’ampia cucina perfettamente attrezzata e una graziosa terrazza affacciata sulle caratteristiche corti interne dell’Oltrarno, dove in estate potrete cenare in tranquillità, lontano da tutto e da tutti.

Piazza Piattellina - Firenze - Camera Principale 01

Arredata nei toni del bianco e dell’ocra, l’abitazione è dotata di uno splendido e accogliente soggiorno con soffitto a travi a vista; arredata con mobili antichi e moderni, abilmente combinati, questo appartamento dispone di due camere da letto, per un totale di quattro posti. Buon gusto, tranquillità, pulizia e riservatezza sono le parole d’ordine per chi decide di soggiornare presso “Perfect Oltrarno“:  la casa vacanze, ideale a Firenze, per chi vuole trascorrere qualche giorno nella città nota nel mondo come “culla del Rinascimento“.

Piazza Piattellina - Terrazzino apparecchiato

Ristoranti in Oltrarno

Per quanto riguarda, invece, i ristoranti dove gustare un’ottima cucina tipica fiorentina c’è solo l’imbarazzo della scelta. Nel quartiere dell’Oltrarno si trovano le migliori trattorie di Firenze e i locali più glamour della città. Vi proponiamo la nostra selezione che cerca di mixare la tradizione con l’innovazione.

Consigliatissimo il ristorante “Il Guscio“, zona San Frediano, che offre piatti sia di carne che di pesce, realizzati con ingredienti di prima scelta e spesso a chilometro zero. Ogni cosa viene cucinata al momento, dalle pappardelle al ragù di coniglio in bianco ai ravioli fatti in casa con ricotta e scamorza conditi con pomodorini e pesto di spinaci; dal tenero filetto di manzo alla più classica delle bistecche alla fiorentina.

La “fiorentina” è la grande protagonista anche della cucina dell’”Antico ristoro di’ Cambi“, suggestivo locale dall’antica tradizione cittadina che accoglie i suoi ospiti rievocando l’atmosfera classica della vecchia Toscana, e della Trattoria “Da Carmine“, sito nell’omonima piazza, ove cordialità e informalità sono un must.

Chi ama, invece, la cucina orientale può cenare presso il ristorante giapponese “Momoyama“, dove si può gustare uno dei migliori sushi della città in un ambiente tranquillo e minimalista.

Per la pizza sicuramente da provare il ristorante pizzeria Neromo“, che offre una grande varietà di pizze, tra cui quella al tartufo, mentre per il brunch o l’aperitivo sono d’obbligo il Pop Cafè o il Volume in Piazza Santo Spirito.

 

L’arte in Oltrarno

Cappella Brancacci Masaccio Cappella Brancacci - il tributo

Le principali attrattive artistiche della zona dell’Oltrarno, che richiamano continuamente visitatori un po’ da tutto il mondo, sono Piazza Santo Spirito con la sua Basilica e Piazza del Carmine con la famosissima Cappella Brancacci.

Costruita nel Duecento, Piazza Santo Spirito, nacque per ospitare la folla di gente che si riuniva per ascoltare le omelie degli agostiniani che gestivano l’omonima basilica; questa, ancora oggi, è il cuore pulsante del quartiere circondata da mercati, botteghe e locande. Artefice della Basilica di Santo Spirito è il Brunelleschi, che a pochi anni dalla morte si dedicò a questo capolavoro dell’arte rinascimentale. Dalla Basilica si accede al “Museo della Fondazione“, che si trova nel Cenacolo di Santo Spirito.

Piazza del Carmine, invece, ospita la Chiesa di Santa Maria del Carmine, al cui interno si trova la celebre Cappella Brancacci considerata, unanimemente, una delle maggiori espressioni della pittura rinascimentale mondiale. Fondamentale nella sua realizzazione fu la mano del Masaccio, che collaborò con Masolino Panicale, anch’egli tra i più affermai artisti del tempo. Qualche decennio dopo ci pensò Filippo Lippi a terminare questo capolavoro di forme, colori, equilibri scenici e simbolismo religioso.

 

Lo shopping in Oltrarno

Piazza Santo Spirito Firenze

Piazza Santo Spirito Firenze

Per quanto riguarda invece lo shopping, nella zona dell’Oltrarno c’è solo l’imbarazzo della scelta. Chi per esempio ama l’antiquariato, il design e l’arredamento, deve visitare la “Domus Aurea“: un delizioso negozio che offre ai propri clienti una vastissima selezione di complementi d’arredo e oggettistica per tutti i gusti e tutte le tipologie di arredamento. C’è poi il negozio di abbigliamento donna “Il Cortile“, raffinato concept store di abiti e accessori ricercati, mentre “Dalle nostre mani” è un negozio di pasta fresca “bio” per chi è attento alla salute, ma non rinuncia ai piaceri della tavola.

Perfect Oltrarno

English version: holiday-home-in-florence

Informazioni sull'autore

Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti