2 / 4 – Castelli in Toscana dove dormire tra Chianti e Val di Cecina

Castello Ginori di Querceto

Nel cuore della Val di Cecina, tra Volterra e la Costa Etrusca, delicatamente appoggiato su una piccola collina, si staglia il Castello Ginori di Querceto, incantevole borgo di origine medioevale e sede di 10 case vacanze. Immerso nella splendida e placida campagna toscana, circondato solo da bellezza struggente, il borgo è stato restaurato mantenendo intatti tutti i tratti tipicamente toscani. Pietra serena, archi, vicoli acciottolati e merletti contribuiranno a farvi sentire oltre il tempo e lo spazio.

La splendida piscina immersa nell’uliveta è l’unico tocco di apprezzatissima modernità e, insieme alla cantina dei Marchesi Ginori, costituisce il fiore all’occhiello dei molti servizi offerti. Nella deliziosa piazzetta del paese si trova il ristorante la Locanda del Sole che propone nel suo menu i piatti tipici della zona e dove, con la bella stagione, è possibile mangiare all’aperto a lume di candela. Andate sapendo che venire via non sarà un semplice prezzo da pagare.

Per approfondire: Via Volterrana, sull’antica via del sale: una delle strade più belle della Toscana

Panoramica aerea del Castello Ginori di Querceto

Castello di San Fabiano

Iniziate la giornata facendo colazione in una terrazza panoramica con vista sulle Crete Senesi, assaporando una ricca colazione a base di prodotti biologici locali e caserecci, con torte, pane e marmellate fatte in loco. Trascorrete lunghi pomeriggi in giardini monumentali, all’ombra di alberi secolari, o in totale relax, facendo il bagno in una piscina di acqua salata. Oppure, ammirare romantici tramonti dall’ultimo piano della Torre di un castello, magari con un bicchiere di vino e una selezioni di formaggi e salumi artigianali.

Al Castello di San Fabiano, in provincia di Siena, tutto questo non solo è possibile, ma anche d’obbligo. Struttura massiccia e molto originale, dove sono addirittura due le antiche torri che una volta difendevano il borgo, si trova a soli 15 minuti da Siena. Anche se, ne siamo certi, non avrete nessuna voglia di uscire da quest’idillio. Le camere sono bellissime, arredate con mobili antichi e letti assemblati da artigiani locali e impreziositi con tessuti dal gusto indiscusso.

A pagina 3 due castelli per un indimenticabile weekend in Toscana tra la Maremma e il Chianti

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/castelli-in-toscana-dove-dormire-weekend/" width="100%" count="on" num="3"]