2 / 4 – Dall’Impero Romano alle tante attrazioni attuali

Castiglione, dall’Impero Romano a oggi

Con la caduta dell’Impero Romano, Castiglione della Pescaia rientrò sotto il dominio pisano, iniziarono le fortificazioni, si costruì una torre sul punto più alto del poggio, che successivamente divenne un imponente castello medievale, oggi importante sito d’attrazione turistica.

Nel 1559 il paese venne ceduto a Cosimo I de’ Medici che fece rinascere la zona. Nel 1765, sotto il governo del Granduca di Toscana, iniziarono i lavori di bonifica delle aree paludose. I lavori proseguirono anche nel 1800 e nei primi decenni del Novecento, fino a rendere la zona una località via via più apprezzata.

Cosa vedere a Castiglione della Pescaia

Premesso che Castiglione della Pescaia è soprattutto un’atmosfera unica, un fresco sapore di mare, di pescherecci che fanno ritorno al tramonto, uno struggente romanticismo diffuso nell’aria dei suoi antichi vicoli in salita, delle sue ampie spiagge, e della sua oasi WWF; molte sono le attrazione turistiche di cui poter godere.

La Toscana si aggiudica la medaglia d'argento tra le spiagge italiane Bandiera Blu 2019: le 19 località che hanno ottenuto il riconoscimento

Il Castello, la Chiesa di San Giovanni Battista e il Palazzo Centurioni

L’edificio simbolo del paese è il magnifico Castello arroccato in cima al colle su cui sorge l’intero borgo. Purtroppo è di proprietà privata ed è visitabile all’interno solo per eventi particolari, ma a chi ne ha la possibilità è consigliabile introdursi dentro e godere delle splendide viste panoramiche sul mare e sulla campagna alle spalle del borgo.

Il nucleo originario, antichissimo, risale al X secolo, quando consisteva unicamente in una torre di avvistamento a base quadrata. L’aspetto attuale, più recente, lo dobbiamo agli Aragonesi nel Quattrocento, con qualche modifica apportata poi da Cosimo I de Medici un secolo più tardi. Le mura collegano 11 torri d’epoca medievale e rinascimentale e 3 porte.

Altra attrazione nella parte superiore di Castiglione della Pescaia, addossata alla cinta muraria, è la Chiesa di San Giovanni Battista, detta bonariamente la Chiesona. Fu edificata nel Cinquecento, ricavandola da un ex deposito di armi. Il campanile, costruito da una delle torri del castello, venne realizzato all’inizio del Novecento su progetto di Lorenzo Porciatti.

Mentre tra i palazzi storici che si possono ammirare, il più noto è Palazzo Centurioni. Costruito in epoca rinascimentale, fu per secoli il centro della vita amministrativa. Oggi è un attivo centro culturale.

Continua a scoprire le cose da vedere nel borgo: vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/castiglione-della-pescaia-maremma/" width="100%" count="on" num="3"]