4 / 4 – Castiglione della Pescaia: spiagge da Bandiera Blu

Dalle spiagge del borgo fino a Cala Violina

Quanto alle spiagge di Castiglione della Pescaia, ce ne sono per tutti i gusti, sia per chi cerca il comfort, sia per chi predilige una totale immersione nella natura. Le due spiagge cittadine sono quella di Ponente e quella di Levante, entrambe lunghi arenili sabbiosi con fondali bassi e dotati di numerosi stabilimenti balneari e servizi. Se Ponente è la più frequentata, Levante è più tranquilla, adatta a famiglie e in generale a chi non ama la confusione.

Mentre per chi si sposta di qualche chilometro, un’altra bella spiaggia è quelle di Rocchette, in località Roccamare. Dall’aspetto selvaggio, incastonata tra alte pareti rocciose ricoperte di una fitta vegetazione, è in larga parte sabbiosa, ma vi si trova anche una piccola zona di ciottoli e rocce.

Più a nord delle Rocchette si trova la frazione balneare di Punta Ala, che giace a ridosso di un promontorio all’estremità sud del Golfo di Follonica. Qui le spiagge sono due, entrambe sabbiose, con zone libere e altre attrezzate.

Oltre si trova la bellissima Cala Martina, e ancora oltre la splendida, famosissima, Cala Violina – una delle più belle della Toscana -, che ha una caratteristica davvero inusuale: la presenza di un quarzo particolare fa sì che calpestandone la sabbia rosa si possa udire un suono dolce, simile alla melodia di un violino.

Cala Violina è una bellissima cala sulla costa della Maremma a sud di Follonica

Eventi a Castiglione della Pescaia

Tra gli eventi ricorrenti di Castiglione della Pescaia sono interessanti il Palio Marinaro, una competizione estiva che si svolge su barche a remi tra i rioni del paese; il Palio di Vetulonia, la tradizionale corsa dei ciuchi che si tiene a settembre; e il Torneo di Palla eh!, un gioco che potrebbe addirittura essere stato tramandato dagli antichi Romani, oggi diffuso in molti paesi e frazioni della Maremma.

Cari amici TuscanyPeople-iani, che ne dite? Anche voi amate Castiglione della Pescaia? Scriveteci qui sotto, su FB, su IG, e non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/castiglione-della-pescaia-maremma/" width="100%" count="on" num="3"]