Centri benessere al mare in Toscana, il miglior relax durante le vacanze

Spesso noi di TuscanyPeople ci sentiamo rivolgere questa domanda: esistono centri benessere al mare in Toscana dove poter staccare la spina, anche dal mare stesso, che a volte può risultare caotico e poco rilassante?

10 centri benessere al mare in Toscana

Abbiamo operato un’accurata selezione e abbiamo scelto per voi 10 SPA vicino al mare che a nostro a viso potrebbero rappresentare ottime scelte.

Argentario Golf Resort & SPA*****

Nostra vecchia conoscenza, di cui abbiamo già scritto più volte, l’Argentario Golf Resort & SPA è situato tra Porto Ercole e Porto Santo Stefano, a pochi minuti dal mare, in un’oasi protetta di macchia mediterranea.
Si tratta di un resort 5 stelle con 73 camere e ville di design, un campo da golf 18 buche “PGA National Golf Course Italy”, 2 ristoranti e un centro benessere di quasi 3.000 , Espace Wellness Center.

Un bellissimo centro benessere all’Argentario

Questa SPA di 2.700 m² include, tra molti altri servizi, una palestra dotata di attrezzature Technogym di ultima generazione, una piscina interna riscaldata con vista panoramica e acqua salina, 6 cabine massaggio e doccia solare UVA. All’aperto, Espace offre 2 campi da padel, 2 campi da tennis, 2 percorsi jogging e 1 campo da calcetto.

MediSpa è invece un centro di medicina (Medical Spa) in cui è possibile prenotare programmi di nutrizione e naturopatia. Un team di professionisti specializzati, coordinati dal famoso nutrizionista e biologo Luca Naitana, accompagna gli ospiti nel percorso rigenerante del Metodo Wellbeing, un nuovo concetto di benessere improntato al raggiungimento di uno stato di equilibrio e di salute fisico e mentale.

Si tratta di una vera e propria rieducazione alimentare che, assieme a esclusivi trattamenti, rappresentano un percorso sinergico capace di raggiungere gli obiettivi del peso-forma desiderato e del benessere psico-fisico, garantendone la durata nel tempo.

Nella Espace Experience esistono tre tipi di trattamenti:
Armonia: trattamenti esclusivi per il benessere di mente e corpo.
Energia: trattamento d’urto, energizzante per il viso e il corpo, per ridonare alla pelle il giusto grado di tonicità.
Natura: trattamenti a base di prodotti naturali e vegetali toscani.

E per un’esperienza ancora più esclusiva, c’è Espace Suite (per i clienti delle suite), la spa privata con bagno turco aromatico con cielo stellato, doccia a cascata, idromassaggio con cromoterapia, lettino hammam in pietra riscaldata, letti ad acqua fluttuanti.

L'Argentario Golf Resort & SPA: 2700 mq di zona wellness, campi da golf, suite nel cuore della Maremma

Castello Bonaria Luxury Spa Resort *****

Svettante tra i vigneti e gli uliveti che si estendono sui dolci pendii che da Campiglia Marittima degradano verso il mare, Castello Bonaria fu edificato nel XIX secolo come casa di caccia privata, mentre di recente è stato ristrutturato per dar vita a un hotel di lusso nel cuore dell’Alta Maremma.

Meta ideale per chi sogna una vacanza lontano dal caos, Castello Bonaria, oltre alle camere, offre ai propri ospiti anche una splendida piscina panoramica, un ristorante con terrazza vista mare sulle colline toscane, e uno dei migliori centri benessere al mare in Toscana.

All’interno del Centro Benessere è possibile trascorrere dolci momenti di relax tra la grande vasca idromassaggio, la sauna e le zone calde umide per contribuire a disintossicare il corpo. Si può poi proseguire con l’haloterapia, che dona benefici antinfiammatori, e concludere con un effetto shock di reazione termica, grazie alla cascata di ghiaccio ad azione tonificante e rivitalizzante.

Una volta completato il percorso benessere, ci si può rilassare con un massaggio esclusivo grazie alla offerte Day Spa. La Spa del Castello Bonaria è aperta agli Ospiti del Resort e, su prenotazione, anche a clienti esterni.

Il Castello di Bonaria con la sua splendida piscina a Campiglia Marittima

Tombolo Talasso & Beach Resort *****

Si tratta di un Resort che offre 117 camere con vista sul mare e sul parco, attrezzate secondo i criteri Lohas. Le 5 piscine di acqua di mare si trasformano in un paradiso per i trattamenti di talassoterapia, un antico metodo di rilassamento e cura che utilizza in un’azione sinergica acqua, alghe, fango, sabbia, sole e aria, le risorse dell’ambiente marino, per un’efficace tensione olistica.

Il Centro Benessere è una vera e propria SPA, “Salus Per Aquam”, ovvero di salute attraverso l’acqua. Le piscine, le vasche e le docce sono alimentate da acqua marina incanalata a circa 900 metri dalla battigia con moderne metodologie che ne garantiscono la purezza a chilometro zero. Il Percorso Talassoterapico nelle Grotte è composto da 5 vasche di acqua di mare riscaldata a diverse temperature, impreziosite dai colori della cromoterapia, che stimola processi naturali di auto guarigione.
Il percorso delle vasche ha una durata di 120 minuti. A completamento di questo percorso, per altri 60 minuti gli ospiti hanno a disposizione la sauna finlandese, il bagno turco e l’area relax.

I benefici del mare tuttavia non si fermano alla SPA, dato che lo speciale menu Talasso Gourmet, a base di alghe, alimenta i piatti tradizionali toscani. Inoltre il resort dispone di spiaggia privata attrezzata e di piscina all’aperto con acqua di mare.

Grotta del Tombolo Talasso Hotel a Marina di Castegneto Carducci

Hotel Hermitage*****

Il campo da golf, i campi da tennis, le dodici villette che ospitano le camere, i ristoranti, tutto all’Hotel Hermitage di Portoferraio sul Golfo della Biodola sembra appartato, esclusivo, come a formare una piccola, frastagliata, oasi ritirata dal mondo esterno che si confonde con la macchia mediterranea dell’Isola d’Elba, tesa a preservare la sua aura di pace e bellezza.

Il centro benessere & SPA dell’Hotel Hermitage nasce per chi è alla ricerca di una remise en forme totale, offrendo una selezione di trattamenti e massaggi professionali per ritrovare equilibrio e armonia psicofisica.
I massaggi drenanti, rilassanti o energizzanti, e i trattamenti specifici per il viso e il corpo, si uniscono a un percorso rigenerante che prevede sauna, bagno turco, talassoterapia, doccia emozionale e idromassaggio aromaterapico.

In questo centro benessere al mare in Toscana vengono proposti programmi benessere personalizzati che uniscono ai trattamenti wellness specifici, attività di golf, tennis, nuoto o ginnastica, in aggiunta a una speciale dieta a base di piatti leggeri con prodotti a Km 0 preparati con cura dal loro chef.

Piscina dell'Hotel Hermitage all'Isola d'Elba

Gallia Palace Beach & Golf Resort

Immerso nel verde della macchia mediterranea, nella splendida località di Punta Ala, il Gallia Palace Beach Golf & SPA Resort offre ai propri ospiti camere e suite in stile toscano antico, classico o moderno, oltre a una spiaggia privata, a una piscina all’aperto di 25 metri, a un centro benessere e alla possibilità di fare escursioni a bordo di un esclusivo yacht privato nel vicino Arcipelago toscano.

Il Gallia Palace si trova inoltre a pochi minuti dal Golf Club “Punta Ala”, dal punto di vista paesaggistico uno dei 5 campi da golf più belli d’Europa. Acqua, iodio, ossigeno, la natura allo stato puro è la declinazione del benessere al Gallia Palace Beach Golf & Spa Resort. Tutti i giorni è possibile avere trattamenti viso/corpo, ed estetici. Tranne la domenica, è anche possibile avere a disposizione un parrucchiere dalla 16:00 alle 20:00.

Vista del campo da golf del Gallia Palace a Punta Ala in Toscana

Principe Forte dei Marmi*****

L’Hotel Principe Forte dei Marmi, nella “perla della Versilia”, è una meta d’eccezione del turismo balneare, artistico e culturale italiano. Le 28 camere sono arredate dai più noti designer italiani, e vantano parquet naturali, sale da bagno interamente in marmo, pareti in cristallo. I ristoranti sono tre: Lux Lucis, dominato dallo chef Valentino Cassanelli, elegante, raffinato, 1 stella Michelin; il Ristorante Principe, caratterizzato da una vera cucina italiana; il Ristorante Dalmazia, sulla spiaggia.

Questo centro benessere in Toscana vicino al mare, “Egoista SPA”, è una dimensione fatta di colori, suoni e fragranze indimenticabili, in cui i percorsi mirano a riequilibrare, rienergizzare e rivitalizzare il corpo e la mente.
Egoista Spa rientra nella dimensione high tech grazie ai suoi macchinari di ultima generazione e ai trattamenti esclusivi, come Venus Freeze, Intraceuticals, e ST Pen che la rendono meta ambita da tutto il mondo.

I 400 mq dedicati al benessere si snodano in sei diverse cabine, inclusa una suite dedicata ai trattamenti di coppia, una cabina per i fanghi, una per il make up, trattamenti estetici e beauty touch. Inoltre, in collaborazione con Starpool, esiste un percorso benessere studiato per Egoista Spa: piscina interna riscaldata, vasca jacuzzi, docce emozionali bagno turco, sauna finlandese, aroma e cromoterapia, cascata di ghiaccio, e fitness area equipaggiata con attrezzi Technogym di ultima generazione. Molto interessanti anche il “Percorso acquazzone” e i “Trattamenti e rituali”.

Egoista SPA nell'Hotel Principe a Forte dei Marmi

Grand Hotel Palazzo Livorno*****

Situato sull’antica Via del Passeggio, alle spalle della leggendaria Terrazza Mascagni, l’hotel offre eleganti camere e suites con vista sull’Arcipelago toscano o sui giardini all’italiana. Un vero e proprio salto indietro nel tempo della belle époque, impreziosito da una raffinata cucina gourmet e da un’elegante SPA.

La Tuscany Spa offre un percorso benessere che prevede il bagno di vapore, la sauna finlandese, la zona relax per il riposo e la reazione del corpo con tisaneria, le docce emozionali e la piscina riscaldata cromoterapica “Tuscany” a 34°, dai molteplici effetti benefici esercitati dai getti della cascata cervicale e degli idromassaggi. Per il benessere della coppia, tra le 7 cabine presenti, ce n’è anche una Twin Vip. Inoltre è possibile l’uso gratuito della palestra, accessibile con tuta, scarpe da ginnastica e telo.

Quanto ai trattamenti, se ne possono avere rilassanti, personalizzati e specializzati, all’interno di un’atmosfera magica evocatrice di emozioni. Lo staff qualificato è inoltre in grado di proporre trattamenti innovativi basati sulle più recenti tecniche di estetica e percorsi olistici.

Ragazza felice sotto una cascata nello stabilimento di Gambassi Terme

Villa Ottone Isola d’Elba*****

Hotel di charme, immerso in un parco secolare, l’antica villa ottocentesca domina uno splendido paesaggio, tanto che il profilo della rada di Portoferraio diventa parte stessa della struttura. La Villa è rinomata, oltre che per il candore che la contraddistingue, per gli affreschi ottocenteschi che ne arricchiscono gli interni.

Essentia SPA è il centro benessere della villa. Coi suoi ambienti accoglienti, permeati da un’atmosfera che trasmette armonia ed equilibrio, questa SPA propone un “percorso emozionale” che attinge alle tecniche più innovative.
L’ingresso al Centro Benessere è accompagnato dal respiro di una natura maestosa e generosa al contempo. Varcata la soglia, interni interamente decorati a mosaico accolgono gli ospiti creando fin dall’inizio una perfetta sintonia coi trattamenti proposti: dal bagno turco al Reiki, dal massaggio Thai fino alle tecniche che attingono alle più antiche radici dell’Ayurveda.

Massaggio ayurveda in un centro benessere al mare in Toscana

Augustus Hotel & Resort *****

Immerso nel verde del suo ampio parco, l’hotel di lusso a Forte dei Marmi è composto da Villa Pesenti, dalla Nave – moderna struttura con vasti balconi che beneficiano di viste spettacolari verso le montagne – da 7 ville con trattamento suite, dall’Augustus Lido, ex villa Agnelli, e dalla spiaggia privata Augustus Beach, con elegante ristorante sul mare, raggiungibile attraverso un sottopassaggio a uso esclusivo.
A disposizione degli ospiti: due piscine riscaldate, una nel giardino e una in spiaggia dotata di idromassaggio; due ristoranti, due lounge bar Day Spa e fitness room, oltre a varie imbarcazioni.

L’Augustus Day SPA è una vera e propria vacanza nella vacanza, dove acqua, calore e manualità costituiscono la base dei percorsi benessere da effettuare da soli o in coppia. Per il benessere del corpo, Phytomer, vero pioniere in cosmetica marina, oggi è una delle poche aziende cosmetiche al mondo che padroneggiano la biotecnologia marina per la produzione di ingredienti completamente nuovi e naturali, utilizzando metodi altamente tecnologici e rispettosi dell’ambiente, creando prodotti che la SPA saprà consigliare.

Le profumazioni e l’efficacia di questi trattamenti rappresentano il punto di partenza per godere della nuova Augustus Day Spa, dove nelle stanze di calore e nelle docce sensoriali attrezzate con la nuova linea Sweet Collection di Starpool, acqua e manualità costituiscono la base dei vari percorsi benessere che si possono integrare con la palestra Technogym, con attività indoor e outdoor, e con gli speciali menù studiati dai loro chef.

La SPA dell'Augustus Hotel SPA, centro benessere al mare in Toscana

Park Hotel Marinetta ****

A pochi passi dalle spiagge, dentro un bellissimo parco, Park Hotel Marinetta a Marina di Bibbona offre 120 camere vista mare, ampia ristorazione, piscine, snackbar, e logicamente un centro benessere. La nuova Spa Marinetta Wellness, aperta anche ai clienti esterni, offre un percorso benessere che si articola tra la piscina idromassaggio riscaldata, la biosauna, il calidarium, il tepidarium e le docce cromo-aromatiche, oppure attraverso massaggi defaticanti e trattamenti di bellezza.

Eccoci giunti alla fine del nostro excursus sui migliori centri benessere al mare in Toscana, ma non per questo abbiamo finito qui. Ce ne sono altri degni di nota e di menzione che per esigenze di spazio abbiamo dovuto tralasciare.

Cascata di acqua termale in provincia di PIsa

Ecco perché, cari amici Tp-iani, abbiamo bisogno del vostro aiuto. Segnalateci i centri benessere sul mare in Toscana che secondo voi dovremmo includere nella nostra lista; vi promettiamo che li terremo senz’altro in debita considerazione. Scrivici, postaci, qui sotto, su Facebook, su Instagram. Come on!

📍 PER APPROFONDIRE:

La Toscana è la tua passione? Anche la nostra!

Teniamoci in contatto

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti