Una ricetta semplice per un aperitivo indimenticabile: Cestino di Pan carré con Caprino, Mortadella di Prato e Pistacchi, uno stuzzichino made in Tuscany che solletica l’appetito con gustosa malizia.

Cestino di Pan carré con Caprino, Mortadella di Prato e Pistacchi

Sabato sera, in occasione della partita Italia-Germania, con una mia cara amica abbiamo organizzato una cena con gli amici, per seguire insieme la nostra nazionale. Purtroppo abbiamo perso, ma per fortuna a tirarci su di morale, c’erano gli sfiziosi stuzzichini che avevamo preparato con Alessia.

Questa è la ricetta del mio preferito: Cestino di Pan carré con Caprino, Mortadella di Prato e Pistacchi (scopri di più sulla Mortadella di Prato). Date le alte temperature di questi giorni, con Alessia abbiamo deciso di dare un tocco più fresco ai nostri Cestini di Pan carré, accompagnandoli con dei pezzetti di melone al Vermouth di Prato, creando così un antipasto sfizioso, completo e bilanciato, che ci desse la giusta carica per seguire la partita.

Cestino di Pan Carré con Caprino, Mortadella di Prato e Pistacchi, uno stuzzichino 100% Made in Tuscany che solletica l'appetito con gusto e malizia.

Preparazione dei Cestini di Pan carré con Caprino, Mortadella di Prato e Pistacchi

Dosi per 4 persone, calcolando 2 cestini a testa.

Ingredienti:

  • 2 fette di Mortadella di Prato tagliata spessa, circa mezzo centimetro.
  • 150 g di caprino o formaggio tipo Philadelphia.
  • 8 fette di pan carré
  • Olio evo “Cultivar Frantoio Fattoria Ramerino” Bio
  • Granella di pistacchi
  • Melone Bio 2 fette a testa tagliare a dadini dell’Az. Agr. Palmi di Firenze
  • Vermouth bianco 

Cestino di pan carré con caprino mortadella di Prato e Pistacchi 6

Procedimento per la preparazione del Cestini di Pan carré con Caprino, Mortadella di Prato e Pistacchi

Tagliate il melone a cubetti, bagnatelo con del Vermouth bianco di Prato e mettetelo in frigo a riposare.

Cominciate con preriscaldare il forno a 180°. Preparate il ripieno frullando con un mixer le fette di mortadella. Incorporatele al caprino amalgamando bene il tutto, fino ad ottenere una mousse. Lasciatela riposare mentre portate avanti le altre preparazioni. Con un tagliapasta rotondo ricavate dei cerchi dal pan carré. Stendete con un mattarello i cerchi in modo da renderli più sottili e lavorabili e pennellate un lato con l’olio d’oliva.

Sistemate i cerchi di pane in una teglia per muffin, con la parte oliata rivolta verso il basso e mettete in forno a 180° per 8/10 minuti. Toglieteli dal forno e farcite con il ripieno. Decorateli con la granella di pistacchio e accompagnateli con i cubetti di melone.

Una piccola raccomandazione: non cuocete la mousse, è senza cottura. Vengono cottii solo i cerchi di pan carré per dargli la forma a cestino.

 Cestino di Pan Carré con Caprino, Mortadella di Prato e Pistacchi, uno stuzzichino 100% Made in Tuscany che solletica l'appetito con gusto e malizia

La cucina di TuscanyPeople:

Se realizzerete la nostra ricetta del “Cestino di Pan carré con Caprino, Mortadella di Prato e Pistacchi” vi invitiamo a condividerla con noi usando i nostri hashtag #TuscanyPeople e #LeRicettediTuscanyPeople sui nostri canali social Instagram, e Facebook.

Le foto più belle verranno ripostate sul nostro canale instagram www.instagram.com/tuscanypeople

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

 

Informazioni sull'autore

Coralba Martini
Food Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti