3 / 4 – Gli assaggi delle varie annate: la 2020 e la 2021

L’annata di Chianti Classico 2020

La 2020 può essere definita come “una 2019 che non ce l’ha fatta”. Ma non è un giudizio stroncante, anzi. C’è da ricordare (e gli assaggi lo hanno dimostrato) che la 2019 è una delle annate da consegnare alla storia tra le migliori di sempre, quindi i paragoni risultano per forza di cose scomodi e quanto mai ingenerosi per una 2020 che comunque, nelle sue espressioni migliori, sfiora la perfezione, sia per tipologia che nella prospettiva gastronomica a tavola.

L’annata di Chianti Classico 2021

L’annata 2021 nel Chianti Classico è stata prodromica alla 2022, senza tuttavia beneficiare dell’esperienza che la seconda ha portato ai produttori. Difficile da interpretare quest’annata, soprattutto dopo un biennio eccellente come il 2019-2020.

Col senno del poi, la 2021 sarebbe stata un millesimo da lavorare più in chiave leggera e croccante, evitando estrazioni e surmaturazioni, e cercando di smorzarne l’intensa acidità. Con le uve a settembre che andavano su valori altissimi e gli zuccheri in salita vertiginosa, non deve essere stato facile decidere il momento della raccolta, ma ancora meno facile deve essere stata la gestione in cantina per evitare estrazioni troppo importanti.
Ciononostante non sono mancati vini splendidi e toccanti, mentre il resto si attesta su una media di piacevolezza di tutto rispetto, pur senza picchi di esaltazione.

Stazione Leopolda di Firenze, per il Chianti Classico Collection 2023

Un po’ più nello specifico, alcuni assaggi

Già salutata come un’annata splendida, la 2019 ci consegna una serie di Chianti Classico in alcuni casi coi tratti tipici dei grandi vini. Ad esempio, dai profumi ben scanditi da toni di fiori e piccoli frutti rossi, con tocchi di spezia e pietra focaia, il Chianti Classico Gran Selezione Il Solatìo 2019 del Castello di Abola, mostra una progressione gustativa vivace e saporita.

Scopri altri eccellenti assaggi di Chianti Classico a pagina 4

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/chianti-classico-collection-2023/" width="100%" count="on" num="3"]