4 / 4 – Chiesette di campagna in Toscana tra la Montagnola Senese e il Monte Amiata

Pieve di Molli, sulla Montagnola Senese

La Pieve di Molli sorge in uno dei punti più alti della Montagnola Senese, sullo spartiacque che divide la Val di Merse dalla Val d’Elsa. Le sue origini sono piuttosto antiche. Se ne ha infatti notizia già nel 1078, quando fece parte della donazione della contessa Matilde di Canossa ai Vescovi di Volterra.

La struttura è a tre navate divise da una serie di quattro archi a tutto sesto. La navata di destra, distrutta dalle rovine del campanile che crollò colpito da un fulmine, è interrotta fino all’altezza delle ultime due campate; mentre quella di sinistra, un tempo divisa in due stanze, è stata ripristinata e riportata al volume originale. Il tetto è oggi a capanna, sorretto nella navata centrale da tre capriate con architravi a mensola.
Del tutto mancante è l’abside. Degno di nota è invece il campanile, in stile romanico e costruito in pietra di torre.

Per approfondire: Dove andare in autunno in Toscana? Ecco un paio d’interessanti 3-days tour

Albero e crocifisso sulla Montagnola senese con Siena in lontananza

La Chiesa della Madonna del Castagno, ad Abbadia San Salvatore

La Chiesa della Madonna del Castagno, ad Abbadia San Salvatore, sorge dove, secondo la tradizione, fu ritrovata un’immagine della Vergine Maria dipinta su una tegola e appesa a un albero di castagno.
Davanti alla chiesa c’è un piccolo spiazzo con una bella statua dedicata alla Madonna che sembra invitare i pellegrini a entrare.

La Chiesa, edificata nel 1524, presenta una facciata molto semplice, con un prospetto a capanna affiancato a due lesene. Il portale, con un timpano triangolare, conduce a un’aula rettangolare ornata con altari in stucco.

Una curiosità: la chiesa, trovandosi a ridosso dei resti della miniera di mercurio di Abbadia San Salvatore, era molto frequentata dai minatori e dalle loro famiglie, una devozione che si è protratta per parecchi anni anche dopo la chiusura dello stabilimento.

Panorama da Abbadia San Salvatore sul Monte Amiata

Cari amici di TP, rimaniamo in attesa dei vostri sempre graditi commenti. Scriveteci qui sotto, su FB, su IG, e non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/chiesette-di-campagna-in-toscana-da-non-perdere/" width="100%" count="on" num="3"]