Un tour originale alla scoperta di 7 chiringuitos in Val di Cornia per i veri amanti di atmosfere chillout, tra sabbia, onde e tramonti sul mare

1 / 4 – Chiringuitos in Val di Cornia per godersi il meglio dell’estate toscana

Di cosa parliamo in questo articolo:

  • Le origini dei chiringuitos
  • Nano Verde
  • Lago Verde
  • Jambé Beach Bar
  • Sunset bar
  • Bagno Baratti
  • Il Polpaio
  • Gattarossa

Vacanze toscane: godersi aperitivi, pranzi e cene direttamente sul mare

Tra tante location per aperitivo patinate, un ritorno alla semplicità per i 7 chiringuitos in Val di Cornia che abbiamo selezionato per voi.

Cartello con scritta Chiringuito Beach Bar

Le origini dei chiringuitos

La parola chiringuito è stata probabilmente coniata a Cuba. Nel secolo scorso gli operai dell’isola che lavoravano nelle piantagioni di canna da zucchero solevano rilassarsi per una pausa caffè all’ombra di chioschi improvvisati fatti di paglia e foglie di palma. Qui sorseggiavano il chiringo, una bevanda filtrata a base di caffè che divenne poi il nome dei chioschi stessi.

Da Cuba alla costa andalusa fu un attimo e si diffuse soprattutto negli anni ’80 diventando una parola affermata grazie anche a un tormentone estivo lanciato da un certo Georgi Dann, un cantante francese. Dalla Spagna a tutto il mondo il passo fu ancora più breve, e oggi questa parola è utilizzata un po’ ovunque. Quando la si usa si tende a riferirsi a strutture provvisorie e stagionali, per lo più in legno e normalmente situate proprio sulla sabbia a due passi dal mare. Ristori dove rifocillarsi durante il dolce far niente vacanziero, in particolare nelle ore più belle, al tramonto, possibilmente con una bibita ghiacciata, un semplice boccone a placare la fame e della buona musica in sottofondo.

Inizia il tour per i chiringuitos in Val di Cornia. Pronti, attenti via!

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/chiringuito-val-di-cornia-bar-sulla-spiaggia/" width="100%" count="on" num="3"]