Dal sodalizio umano e professionale tra Gabriele Mirra, senior manager storico che ha contribuito allo sviluppo e alla diffusione di Internet in Italia, e Paladino Meschi, proprietario di Chronò Bikes a Lucca, nasce una nuova idea, ChronòPlus, interessante start up che propone il suo plus,  attraverso esclusivi bike tour in Toscana, precisamente nella lucchesia.

ChronòPlus: bike tour in Toscana per divertirsi prendendosi cura di sé… ChronoPlus

VIVI L’ESPERIENZA C+

 

Paladino Meschi, partiamo dall’inizio, lei è il fondatore di Chronò Bikes, un bel punto vendita e noleggio di bici da corsa e abbigliamento ciclistico a Lucca:

L’attività nasce nel 93, 24 anni fa. Sono un ciclista e ho corso  fino a 17 anni nel team lucchese della Fanini, dai giovanissimi fino agli juniores. Ma la passione per il negozio c’è sempre stata. L’idea era quella di creare un noleggio bici, fornendo guide e accompagnatori perché intuivo già da allora il grande potenziale dei bike tour in Toscana legati al ciclismo di alto livello.”

Chronòplus è un'innovativa start up che unisce ciclismo, amore per il territorio e multimedialità tramite 6 esclusivi Bike Tour in Toscana.

Mentre lei, Gabriele Mirra, ha fatto un altro genere di percorso:

“Sono un manager che ha vissuto tutta la storia e lo sviluppo di Internet in Italia. Ho ricoperto ruoli di rilievo fino alla carica di COO di Italiaonline e, in seguito, di CEO di Triboo.”

Come vi siete conosciuti?

Ci siamo conosciuti grazie alla passione per la bicicletta.” – Dice Paladino Meschi. –  “Gabriele, abita di fronte al negozio, era un nostro cliente da anni, quindi ci conoscevamo già, ma abbiamo potuto approfondire il nostro rapporto nel corso d’un evento organizzato in onore di Bartali. È stato facile trovarsi sul progetto, le nostre visioni erano molto simili, e poi abbiamo capito subito che ognuno avrebbe avuto il suo ruolo specifico e che ci saremmo integrati a meraviglia.”

Bene, entriamo direttamente nel merito, cos’è Chronòplus? O ChronoPlus

ChronòPlus, con l’accento sulla “ò” e non Chronoplus. – dice Gabriele Mirra –  “La ragione per cui abbiamo optato per Chronòplus è che crediamo soddisfi meglio le esigenze di un pubblico internazionale di grandi appassionati di ciclismo alla ricerca di nuove esperienze sportive.

Chronòplus è un'innovativa start up che unisce ciclismo, amore per il territorio e multimedialità tramite 6 esclusivi Bike Tour in Toscana.

Noi offriamo loro queste nuove esperienze attraverso una gran varietà di bike tour in Toscana a diversi livelli ciclistici, tutti nel territorio della lucchesia, contesto unico dal punto di vista paesaggistico, storico, artistico ed eno-gastronomico.”

Tutto però parte dal negozio, a Lucca, in Corso Garibaldi, 93:

Qui è la sede della società,” – risponde Paladino Meschi – “una tra le mete più conosciute dai ciclisti professionisti che vengono ad allenarsi. Poi ovviamente, ChronòPlus opera sull’intera regione, e si rivolge sia a privati che ad aziende di tutto il mondo.”

Mettiamo che io sia un nuovo cliente Chronòplus in attesa di una vostra proposta: che cosa mi posso attendere?

I format ciclistici di ChronòPlus sono pensati per rispondere a molte diverse esigenze,” – m’illustra Gabriele Mirra –   “con un approccio “one stop shop”, e una gamma di servizi solitamente riservata a ciclisti professionisti. Ogni format include: bici Pinarello top di gamma, analisi biomeccanica e setting della bici, guida ciclistica locale professionale, support car attrezzata per qualsiasi necessità possa insorgere durante il bike tour, massaggi defaticanti post-uscita, esperienze enogastonomiche in location esclusive selezionate, sistemazioni di alto livello in strutture ricettive nel centro storico di Lucca o sulle colline adiacenti.”

Chronòplus è un'innovativa start up che unisce ciclismo, amore per il territorio e multimedialità tramite 6 esclusivi Bike Tour in Toscana.

Da quanto capisco è molto più che una semplice bike tour in Toscana con guida, è anche un servizio di customer care a 360° che include assistenza, alberghi, ristoranti, cure fisiche:

“Esatto, ci prendiamo cura di tutte le esigenze del cliente fino a fargli trovare, al suo arrivo in albergo, la bicicletta già sistemata a misura, con anche il nome stampato sopra. Basta che in precedenza ci vengano forniti  i dati per l’assetto”.

Bene, mettiamo però che io sia bravissimo, allenatissimo, mentre mia moglie, invece, preferisca una pedalata soft, magari anche per godersi un po’ il panorama:

“Detto che i dettagli delle offerte ChronòPlus si possono trovare on-line su Chrono-Plus,”  – Risponde Paladino Meschi –  “le nostre tipologie di bike tour sono 6: Enjoy, Climbing, Elevate, Racing, Tailor-made, Events.

Ognuno di questi format può avere una durata tra i 4 e i 7 giorni e un rating sportivo diverso in una scala di difficoltà da 1 a 5, in funzione di una serie di parametri tra i quali: distanza giornaliera percorsa, dislivello, pendenza media delle salite affrontate e altri”.

Chronòplus organizza tour della Toscana in bicicletta in lucchesia per amanti del ciclismo di ogni livello: dalle famiglie ai professionisti

Facciamo degli esempi per intendersi meglio:

“Prendiamo il pacchetto “Enjoy” e il pacchetto “Elevate”. In tutt’e due i casi parliamo di bike tour in Toscana di sette giorni nella lucchesia, ma mentre col primo si vivono esperienze enogastronomiche, paesaggistiche, rilassanti, oltre che, logicamente, di ciclismo, ma senza mai pedalare con troppa aggressività, scegliendo il secondo pacchetto ci troviamo molto più vicini a una vera e propria scuola di ciclismo.”

Per scegliere il pacchetto “Elevate” bisogna quasi essere degli eroi, ora poi è un termine che va di moda, vista anche l’Eroica che si corre tra le campagne senesi…

Qualunque appassionato di ciclismo in un certo senso è un eroe: si sa che questo è uno degli sport più duri e faticosi, ed è proprio per questo che è tanto affascinante ed amato.

Chronòplus organizza tour della Toscana in bicicletta in lucchesia per amanti del ciclismo di ogni livello: dalle famiglie ai professionisti

Detto questo però io credo che per scegliere qualunque dei nostri bike tour in Toscana non bisogna essere degli eroi; la cosa veramente importante è avere la passione e la voglia di pedalare, peraltro in uno dei posti più belli del mondo: la toscana vero paradiso dei ciclisti (Leggi l’articolo “Al via l’Eroica: il ciclismo d’epoca torna nel senese“.)

Nel caso specifico dei tour Elevate oltre alla voglia di pedalare però, indubbiamente, bisogna essere anche motivati a migliorarsi. I tour Elevate si avvicinano ad una cycling academy o se preferisci ad un cycling camp. Posso assicurare che chiunque scelga un tour Elevate vivrà un’esperienza unica e indimenticabile al fianco di ex campioni che saranno pronti a condividere la loro grande esperienza accumulata in tanti anni di attività agonistica.

Chronòplus è un'innovativa start up che unisce ciclismo, amore per il territorio e multimedialità tramite 6 esclusivi Bike Tour in Toscana.

Per non dimenticare i Tuscany Green Tour di cui siete per forza parte integrante.

Credo di sì, per definizione. E sono d’accordo che non ci sia modo più bello e immersivo di scoprire un qualunque luogo in bicicletta. Noi però a dire il vero, come non mi stanco mai di ricordare, non proponiamo percorsi e itinerari standard e preconfezionati. Il nostro punto di forza è il team che vive e pedala in Lucchesia e pertanto possiamo vantare davvero una conoscenza impareggiabile di questo territorio.

Ci piace condividere con i nostri ospiti l’obiettivo ciclistico del tour, ed è per questo che abbiamo ideato sei tipologie di format ciclistici, e poi improvvisare. Fermo restando l’obiettivo e il mood, i percorsi dei nostri bike tour in Toscana cambiano sempre, a seconda della stagione, del tempo, degli eventi sul territorio. Il nostro obiettivo è sempre quello di costruire delle esperienze ciclistiche particolari e uniche fermo restando il mood del tour: è evidente, per esempio, che un Climbing e un Enjoy sono pensati per soddisfare aspettative ed esigenze ciclistiche completamente diverse (Leggi anche “Tuscany Green Tour: scoprendo la Toscana in bicicletta“).

Chronòplus è un'innovativa start up che unisce ciclismo, amore per il territorio e multimedialità tramite 6 esclusivi Bike Tour in Toscana.

Sono sicuro che tu abbia sentito parlare di Antonio di Guida, italianbackpacker.com, noi l’abbiamo intervistato a marzo 2017. Ha girato l’Australia, Dubai l’Iran e molti altri posti in bicicletta, e voi di Chronòplus quando ci porterete fuori dai confini della Toscana? Le prime tappe?

Durante il 2018 continueremo a concentrarci e a lavorare sui nostri bike tour in Toscana, ma la nostra linea Events ha proprio l’obiettivo di organizzare bike tour all’estero. Giusto in queste settimane stiamo progettando un bike tour in Israele. Come tutti sanno, quest’anno il Giro d’Italia partirà da Gerusalemme. Noi porteremo in Israele una decina di nostri ospiti a pedalare negli stessi giorni del Giro percorrendo parte delle stesse tappe previste dalla corsa rosa. Poi presto annunceremo un altro bike tour all’estero previsto nel corso del prossimo mese di novembre quando la stagione in Toscana sarà terminata.

(Leggi anche “Iran in bicicletta: l’impresa del giramondo toscano“).

Chronòplus è un'innovativa start up che unisce ciclismo, amore per il territorio e multimedialità tramite 6 esclusivi Bike Tour in Toscana.

Ultima domanda a entrambi. Cos’è per voi Chronòplus?

“ChronòPlus per me è un sogno che si avvera.” –  risponde Paladino Meschi –  “Era da tanto che avevo in mente un progetto simile, ma non avevo mai incontrato la persona giusta con cui realizzarlo. Gabriele si è rivelato quella persona giusta.

Dotato di competenze complementari alle mie, abbiamo messo in piedi il progetto in tempi record e abbiamo creato una start-up innovativa dalle enormi potenzialità che, sono certo, ci darà grandi soddisfazioni.”

E per lei, Gabriele Mirra, cos’è Chronòplus?

“Negli ultimi quindici anni ho trascorso molto tempo a Lucca, e ho compreso quanta importanza rivestano le relazioni personali, insieme al legame col territorio e alla sua storia, nel determinare il successo di molte iniziative imprenditoriali. Dopo aver lasciato Milano per trasferirmi a Lucca mi sono dedicato ad uno dei miei sport preferiti: il ciclismo.

Insieme a Paladino sono riuscito a unire tre delle mie grandi passioni: il ciclismo sportivo amatoriale e professionale, Internet, il canale privilegiato attraverso cui siamo sicuri di riuscire a diffondere la notizia del nostro progetto sui principali mercati internazionali, e infine la Toscana.

Chronòplus è un'innovativa start up che unisce ciclismo, amore per il territorio e multimedialità tramite 6 esclusivi Bike Tour in Toscana.

Solo chi conosce profondamente il territorio come noi può riuscire a farlo vivere e scoprire, garantendo ai propri clienti esclusivi bike tour in Toscana, un’esperienza ciclistica senza paragoni.”

I nostri migliori in bocca al lupo per la vostra nuova e bella attività.

VIVI L’ESPERIENZA C+

 

Chronò Plus SrlCorso Garibaldi 93 Lucca – info@chronoplus.com 

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Commenti

Commenti