I più bei percorsi di cicloturismo in Val d’Orcia

Per un itinerario in questa zona naturalistica incantevole si possono percorrere le strade antiche della Via Francigena partendo da Siena e arrivando a Buonconvento, tra vie asfaltate e sterrate. Da qui si raggiunge il borgo medievale di Montalcino dove degustare il famoso Brunello.

Si prosegue nella zona del Monte Amiata, toccando l’affascinante Abbazia di Sant’Antimo, e si raggiungono i borghi più caratteristici: San Quirico d’Orcia, Pienza e Bagni San Filippo, dove fermarsi per un rinfrescante bagno termale. Si ritorna poi verso Buonconvento, e infine Siena.

Sant'Antimo è una bellissima abbazia toscana in Val d'Orcia, provincia di Siena

I migliori agriturismi nel Chianti per cicloturisti: i consigli di TuscanyPeople

Belmonte Vacanze: a Montaione, è un agriturismo biologico e bike-friendly con piscina e ristorante.
Agriturismo Riserva di Fizzano: a Castellina in Chianti, è un antico borgo dell’XI secolo di proprietà della nota azienda vitivinicola Rocca delle Macie.
Agriturismo il Pozzo di Villa Caprera: Marco ed Enrica vi accolgono facendovi sentire a casa, in un ambiente semplice e curato.
Agriturismo Il Poderaccio: azienda agricola biologica a 5 km da Siena, che si estende in 32 ettari di terreno collinare.
Agriturismo Fattoria di Corsignano: a Castelnuovo Berardenga, tenuta di 22 ettari con piscina e molte attività, oltre alle e-bike.

Dettaglio di bicicletta al tramonto in area urbana

I migliori agriturismi in Val d’Orcia per cicloturisti: i consigli di TuscanyPeople

Agriturismo Podere San Marcello: a Castiglione d’Orcia, moltissime le attività e le escursioni da fare.
Agriturismo Sole: a Trequanda, azienda agraria sulla sommità della collina, con panorami di straordinaria suggestione, che produce olio di oliva extravergine biologico.
Agriturismo Verbena: a Montalcino, in un antico fortilizio del XVIII secolo, con produzione propria di Brunello.
Agriturismo Palazzi del Papa: a Pienza, casolare, posto al centro della riserva naturale di Lucciola Bella, con 200 ha coltivati a cereali e frumento utilizzati per l’allevamento del bestiame di razza Chianina e produzione di un ottimo vino rosso DOC Orcia.
Agriturismo Vitabella Toscana, a Seggiano, 100 ettari di terreno con un vasto uliveto secolare e un’ampia area quasi completamente coltivata a cereali.

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Nathan Staz su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscnanyPeople

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cicloturismo-in-toscana-in-crescita-2024/" width="100%" count="on" num="3"]