Sono tre soltanto le aziende in Italia che lavorano il piumino d’oca nell’abbigliamento e la prima, l’antesignana, ce l’abbiamo noi in Toscana: si chiama Cinellistudio e si trova a Borgo a Buggiano in provincia di Pistoia!

CinelliStudio

Il piumino d’oca è toscano

Borgo a Buggiano è una frazione del comune di Buggiano, in provincia di Pistoia e per chi non lo sapesse detiene un gran bel primato: aver dato i natali e ospitare tutt’oggi, dai primi anni ’60, una delle tre aziende in Italia che lavorano il piumino d’oca nell’abbigliamento, esattamente la prima che ha cominciato a farlo!

La Cinelli Studio, produce piumini d'oca sia nel settore abbigliamento che dell'arredamento con i marchi Crust e CStudio

La Cinellistudio produce piumini d’oca nell’abbigliamento e nell’arredamento con i marchi CRUST e (C)STUDIO. Poter scrivere di questa azienda toscana è una grande soddisfazione e conoscere il titolare è una fortuna. Così, in una bella mattina di fine novembre, in mezzo ai tanti impegni di shooting fotografici e lanci delle nuove collezioni da una parte e interviste dall’altra, troviamo uno spazio e riusciamo ad incontrarci.

Nicola Cinelli mi aspetta negli uffici e parliamo della nascita e la storia della sua azienda.
Questo fiore all’occhiello di eccellenza toscana non produce soltanto per sè, ma sviluppa tutto il settore abbigliamento per le migliori case di alta moda presenti in Italia!

Chi vuole fare abbigliamento in piumino in Italia spesso e volentieri viene da noi“, mi dice Nicola, raccontandomi che tutto è cominciato con un esule ungherese di nome Komin che sfuggito alla II Guerra Mondiale, attraversò il confine, arrivò a Buggiano e portandosi dietro la tradizione del suo paese della lavorazione della piuma, decise di stabilirsi qui e cominciare la sua attività.
Nel ’47  Silvano Cinelli, il padre di Nicola, cominciò a lavorare in questa azienda e da fattorino, riuscì a farsi apprezzare per le sue qualità fino a diventare responsabile di produzione. Nel ’64 decise di mettersi in proprio e di aprire la sua prima azienda.

La Cinelli Studio, produce piumini d'oca sia nel settore abbigliamento che dell'arredamento con i marchi Crust e CStudio

Ascoltando Nicola penso che nelle sue parole ci sia tutto l’orgoglio e l’ammirazione di un figlio per il padre.

E’ così che è cominciata l’industria dei capi imbottiti in piumino“, mi dice, “allora venivano utilizzati soltanto per sport estremi e nei primissimi anni ’70 fummo noi a vestire i membri delle prime spedizioni in Antartide e sull’Himalaya. Negli anni ’80, si cominciò ad indossare i piumini per sciare, diciamo fino agli inizi degli anni ’90, quando per un lungo periodo non nevicò più e tutto l’indotto andò in crisi. Abbiamo passato anni difficili.
Il problema era di diverse aziende, tutte quelle che lavoravano nel settore neve. Vendemmo il nostro marchio, ma non l’azienda che ha sempre mantenuto la produzione nel settore dell’arredamento e del letto.”

La Cinelli Studio, produce piumini d'oca sia nel settore abbigliamento che dell'arredamento con i marchi Crust e CStudio

E poi cosa è successo Nicola?

Negli anni successivi le aziende si sono molto evolute anche per destagionalizzare il prodotto. Nel 2003 è nata (C)STUDIO e dopo la prima stagione dedicata all’uomo, venne aggiunta una collezione tutta al femminile. Nel 2005 è nata CRUST e c’è stato il boom, la rivisitazione dei primi piumini da sci. Non riuscivamo a gestire gli ordini!
Oggi produciamo per tutte le aziende di alta moda oltre ai nostri due marchi che, come sai,  sono in vendita presso il nostro STORE oltre che nei migliori punti vendita multibrand e boutique in Italia e all’estero.

CinelliStudio 2014

Che soddisfazione, avete fatto storia…

Direi di sì, da noi ci sono tutt’oggi gli uomini e le donne che hanno creato il settore piumini in Italia. Abbiamo saldi i nostri principi, mantenendo i rapporti con le stesse persone da decine di anni. La nostra lavorazione è garantita anche nell’attenzione agli animali perchè non usiamo il piumaggio di oche vive e siamo attenti agli aspetti umanitari e alla solidarietà: nel 2010 abbiamo sostenuto Medici Senza Frontiere nella lotta contro la piaga della malnutrizione infantile.

Mi piace tutto! I vostri valori, la tradizione, la continuità dei rapporti, tutte cose che vi fanno onore… ma avrei una curiosità: qual’è il segreto tecnico del piumino?

Il piumino è fatto di filamenti di cheratina, molto piccoli e leggeri, che formano una sorta d’intreccio fra loro che intrappola le molecole dell’aria, creando così uno strato coibente. In più hanno la qualità dell’ idroscopicità, cioè assorbono l’umidità del corpo e la rilasciano all’esterno! Una caratteristica che siamo riusciti ad esaltare anche fuori dalla stagione invernale, creando capi leggerissimi da usare quasi 12 mesi all’anno!

La Cinelli Studio, produce piumini d'oca sia nel settore abbigliamento che dell'arredamento con i marchi Crust e CStudio

A me lo dici? Io sono freddolosa e da quando avete creato questo prodotto indosso il piumino tutto l’anno!

Saluto Nicola congratulandomi ancora per i loro valori, quelli che li hanno fatti restare in Italia e in Toscana, con gli stessi uomini e le stesse donne con cui hanno cominciato il loro cammino. Sono contenta del loro rispetto per gli animali, dei loro impegni umanitari e dei prodotti di straordinaria qualità che tengono alto il nome della Toscana!

CinelliStudio

Cinellistudio

Via Cessana, 5

51011 Buggiano (PT)

Tel. 0572 39.52.01

info@cinellistudio.it

Informazioni sull'autore

Michela Niccoli
Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti