3 / 3 – Se lo dice TasteAtlas: la ristorazione tipica fiorentina in cima al podio mondiale

L’Osteria di Giovanni

La storia inizia nel 2004 quando, insieme alla moglie Carole e alle due figlie, Chiara e Caterina, Giovanni apre il locale in via del Moro, a pochi passi da Santa Maria Novella. La cucina è tipicamente toscana, ma si concede anche a qualche piccola sperimentazione. Ribollita e zuppa di farro e fagioli rappresentano grandi classici, a cui si giunge dopo aver assaggiato l’antipasto di Giovanni, un tagliere con prosciutto toscano e salumi artigianali, crostini con fegatini e bruschette con pesto di cavolo nero e ricotta del pastore.

Nei secondi domina la carne, la tagliata di manzo con funghi trifolati, la bistecca alla fiorentina e la Faraona ripiena del suo fegato arrotolata con pancetta. I dolci sono tutti fatti in casa. La cantina è ben fornita. Per chi è alla ricerca di un’atmosfera più intima e riservata c’è anche la cantina stessa, dov’è possibile cenare circondati da scaffali pieni di bottiglie.

Per approfondire: Dove mangiare il lampredotto a Firenze: 10 indirizzi che stuzzicano l’appetito

Ingresso de L'Osteria di Giovanni in via del Moro a Firenze

All’Antico Vinaio

Celeberrimo locale fiorentino – nel 2014 addirittura il più recensito al mondo -, la sua storia inizia nel 1989, quando la famiglia Mazzanti prende in gestione una piccola rosticceria in via dei Neri. Dopo l’ingresso di Tommaso Mazzanti in azienda, nel 2006, la rosticceria si trasforma in schiacciateria, e in poco tempo il locale diventa un punto di riferimento per Firenze e gli amanti dello street food.

Finora la famiglia Mazzanti ha aperto locali a Firenze, Forte dei Marmi, Milano, Roma, Torino, Bergamo, New York e Los Angeles. E dappertutto ci sono code lunghissime per gustare le loro famosissime schiacciate “che fumano”. Tra le più richieste in assoluto, la Tricolore – carpaccio di manzo, crema di pistacchio, stracciatella e granella di nocciola -; e la “Favolosa” – sbriciolona, pecorino, crema di carciofi e melanzane grigliate -, premiata nel 2017 come la migliore del mondo.

Per approfondire: Schiacciata toscana: quando e come nasce la schiacciata all’olio?

Schiacciata toscana farcita con finocchiona de All'Antico Vinaio di Firenze

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/citta-nel-mondo-dove-si-mangia-il-miglior-cibo-locale-firenze/" width="100%" count="on" num="3"]