2 / 4 – Toscano? Come ti chiami di cognome? Guarda se ci sei

Cognomi toscani della zona di Firenze

A Firenze i primi 5 cognomi per numero di abitanti sono Rossi, Innocenti, Bianchi, Conti e Gori.

Se Rossi è il cognome italiano più diffuso – insieme a Bianchi e Verdi -, Gori, come abbiamo visto, viene da Gregorio, mentre Innocenti deriva da qualche avo abbandonato dai genitori. Più interessante è invece l’origine di Conti, cognome derivante dal fatto di essere in qualche modo legato a dei conti, nel senso nobiliare del termine, o perché al loro servizio, o per gli atteggiamenti, o per la somiglianza fisica. Conti è infatti molto diffuso in tutt’Italia, e in Toscana si situa addirittura all’8° posto.

Riflesso della Cupola del Duomo di Firenze in una pozza d'acqua

Cognomi della zona di Lucca

Nella zona di Lucca prevalgono in assoluto Lucchesi, Bianchi, Martinelli, Giusti e Ricci. Interessanti sono Martinelli e Ricci. Se il primo dovrebbe derivare dalla modificazione del cognomen latino Martinus (che significa “dedicato a Marte”).

Il secondo ha un etimo più variegato: o proviene dal vocabolo dialettale rizzo, ossia “riccio“, usato per indicare caratteristiche fisiche (capelli irti o arricciati) o caratteriali (persona aspra e spigolosa) del capostipite, oppure direttamente dall’animale omonimo. Potrebbe anche venire da nomi propri medioevali come Ricciarellus.

Veduta aerea di Lucca

Cognomi toscani della zona di Prato e Pistoia

Se a Pistoia dominano Capecchi, Innocenti, Gori, Tesi e Niccolai, a Prato s’inseriscono nei primi 5 anche Melani e Guarducci.

Capecchi, in particolar modo, dovrebbe derivare da un soprannome originato dal termine italiano arcaico capecchio, una sorta di ovatta di lino o canapa usata per imbottiture, forse a indicare che il mestiere dei capostipiti era quello di tappezziere; ma potrebbe anche trattarsi di un soprannome denigratorio, essendo il capecchio un prodotto di poco pregio. Lo stesso termine veniva anche utilizzato per indicare una persona dalla barba o dai capelli ispidi.

E se Niccolai proviene da variazioni del nome medioevale Nicolao (dal greco Nikòlaos il cui significato è “vincitore del popolo”) e dei suoi derivati come Nicola, Nicolò, ecc;  Guarducci deriverebbe dal nome medioevale Guardi, oppure dall’aferesi del nome augurale Dioguardi.

E i cognomi di altre parti della Toscana? Scoprili a pagina 3

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cognomi-toscani-una-breve-guida-per-curiosi/" width="100%" count="on" num="3"]