3 / 4 – Sei toscano? Vedi un po’ se ci sei

Cognomi della Bassa Toscana: senese e Grossetano

Nel senese, a parte l’onnipresente Rossi, tra i dominanti ci sono Brogi, Neri, Guerrini e Pianigiani; mentre in Maremma hanno la loro importanza Giannini, Pellegrini, Corridori e Moretti.

Tra i più interessanti, Brogi, che deriva, tramite ipocoristici, dall’aferesi del nome Ambrogio, o anche da relazioni di provenienza riferite a uno dei molti paesi italiani dedicati a Sant’Ambrogio; mentre Pianigiani deriverebbe da forme etniche di vari toponimi contenenti la radice “piano” o magari potrebbe riferirsi anche a soprannomi indicanti capostipiti provenienti dalla pianura insediatisi in paesi collinari o montagnosi.

Paesaggio maremmano con rotoballe di frumento

Cognomi marini: Pisa e Livorno

A Pisa, Sbrana, Cini, Bertini e Paolicchi sono importanti, mentre a Livorno la fanno da padrone Morelli, Filippi, Lenzi e Giusti.

Sbrana, tra tutti, è senz’altro il più curioso: potrebbe infatti trattarsi di un matronimico riferito a una forma contratta del nome medioevale Sobrana, in uso presso le famiglie patrizie nell’area ligure nel XIII e XIV secolo, ma secondo un’altra ipotesi deriverebbe da un soprannome, forse originato dal fatto che i capostipiti fossero dei gran mangiatori e bevitori.

Mentre un altro non del tutto scontato al giorno d’oggi è Lenzi, perché viene dal nome medioevale Lenzo, ormai caduto in desuetudine.

Piazza dei Miracoli a Pisa vista dall'alto con i Monti Pisani sullo sfondo

Cognomi dell’aretino

Continuiamo la nostra veloce rassegna dei cognomi toscani con quelli dell’aretino, in cui dominano Peruzzi, Severi, Gallorini e Caneschi.

Interessante in particolar modo è Gallorini, cognome che nasce nel piccolo abitato di Galloro, fortilizio costruito nel medioevo sulle montagne a est di Arezzo, a difesa di alcuni percorsi che collegavano le importanti valli adiacenti.

Finisci di scoprire a pagina 4 i cognomi della provincia di Massa Carrara

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cognomi-toscani-una-breve-guida-per-curiosi/" width="100%" count="on" num="3"]