3 / 4 – Come aprire un B&B in Toscana: documenti e criticità

Ma cosa si deve fare per avviare un B&B in Toscana?

Per aprire un B&B in Toscana, la prima cosa da fare consiste nel presentare all’ufficio SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) del comune in cui si trova l’immobile la Segnalazione Certificata di Inizio Attività, ovvero la SCIA. La richiesta può essere inoltrata solo per via telematica. Il comune ha poi 60 giorni di tempo per effettuare i dovuti accertamenti.

La SCIA è, a tutti gli effetti, un atto di autorizzazione. Il documento attesta che l’attività rispetta i requisiti richiesti per quanto riguarda l’edilizia e l’urbanistica, la sicurezza, la sanità e l’igiene, ossia i requisiti richiesti dalla legge nel rispetto delle normative vigenti per le abitazioni private.

Una volta che si è in possesso di questo documento si può svolgere la propria attività di Bed and Breakfast in Toscana.

Per approfondire: Spa Hotel in Toscana, il modo migliore per trascorrere una vacanza all’insegna del benessere

Interno di una tipica casa di campagna toscana

Per aprire un bed & breakfast, esistono criticità particolari di cui tenere conto?

Non esistono criticità particolari se non quelle legate alle norme sull’edilizia e l’urbanistica, la sicurezza, la sanità e l’igiene dello Stato italiano e della Regione. In altre parole, per aprire un B&B in Toscana bisogna conoscere bene la normativa relativa alle abitazioni private, altrimenti si rischiano severe sanzioni.

Se poi è vero che un B&B può disporre di un minimo di 3 camere fino a un massimo di 6, è pur vero che queste non sono le uniche linee di cui è necessario tenere conto. Anche le stanze, infatti, devono rispettare determinate misure. La superficie di ogni stanza, ad esempio, deve essere calcolata tenendo conto dei posti letto presenti. Una camera doppia, sempre a titolo esemplificativo, dovrà avere un’ampiezza non minore di 14 mq. Da non dimenticare, poi, il fatto che tutti gli ospiti dovranno avere la possibilità di raggiungere la propria stanza senza dover necessariamente attraversare le camere di altri ospiti o i loro servizi.

Requisiti minimi e come pubblicizzare un B&B: scoprilo a pagina 4

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/come-aprire-un-bb-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]