3 / 7 Qualche pratico consiglio

Consigli utili su come impostare una mail di benvenuto

Sfruttando uno dei tanti programmi di marketing automation, come, ad esempio Mailchimp, possiamo pensare d’impostare la nostra mail di benvenuto.

Il tone of voice

La prima cosa da fare, sarà definire bene il nostro tone of voice. Il tone of voice è lo stile della comunicazione aziendale: la mail dovrà rappresentare al massimo grado l’identità dell’impresa. Soprattutto in ambiente digitale, dove rimane esclusa la comunicazione verbale, ogni singolo elemento del messaggio trasmesso dovrà essere definito con estrema attenzione, e il corretto tono di voce andrà applicato armoniosamente a tutti i contenuti creati, che siano testi, immagini, foto o video. Nel mondo online è fondamentale focalizzarsi non solo su quello che si comunica, ma anche e soprattutto su quello che gli utenti percepiscono. Sviluppare una particolare sensibilità nei confronti della propria audience di riferimento è la chiave del successo di ogni messaggio che lanciamo.

Esempio di welcome mail di DuckDuckGo

Come creare il giusto tone of voice aziendale

Per definire il nostro corretto tone of voice è necessario definire il nostro target, e di conseguenza lo stile del linguaggio. Inoltre è importantissimo capire come fare a differenziarci all’interno dei nostri valori, che dovranno risultare chiari a tutti. Parliamo pertanto di un’attività preliminare a qualsiasi altra, che dovrà informare di sé tutta la mail di benvenuto in modo che chi la riceve percepisca nitidamente chi siamo e ciò che vogliamo trasmettergli.

Per fare questo è necessaria una lunga mail? No, anzi, un’efficace brevità è auspicabile: le persone si spazientiscono davanti a testi troppo lunghi, prolissi e dettagliati. L’ideale, come per ogni testo, è esprimere tanto in poco. Non è facile, ma questo deve essere un obiettivo assoluto. Nel caso, piuttosto che sbagliare, molto meglio farsi aiutare da un/una professionista di marketing.

Scopri come s’inizia un percorso insieme: vai a pagina 4

Informazioni sull'autore

Vieri Tommasi Candidi
Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/come-sfruttare-al-meglio-la-mail-di-benvenuto/" width="100%" count="on" num="3"]