5 / 7 – Qualche esempio pratico di mail di benvenuto

L’iscrizione alla newsletter è sinonimo di interesse

Non bisogna mai dimenticare che se un utente inserisce la propria email di contatto in un form per l’iscrizione a una newsletter, o per la registrazione su un sito, sta già manifestando un vivo interesse per ciò che gli possiamo offrire. Lui ha compiuto un’azione concreta verso di noi, un primo passo, ora sta a noi compiere i successivi passi intelligenti per iniziare a camminare insieme.

Un benvenuto ad hoc è perfettamente in grado di trasformare quella viva manifestazione d’interesse da una semplice campagna di lead generation, che aumenta i contatti, a una vera e propria conversione. Basta sapere trovare la “nostra formula giusta” per far crescere il business aumentando le vendite.

Scopri come sviluppare un’efficace strategia di Lead Generation

Schermo dell'iPhone con icona di Mail con 3 notifiche

Qualche esempio concreto di welcome mail

Esauriti i concetti teorici riguardo alla mail di benvenuto ideale, riportiamo qualche breve esempio pratico che ci riconduca sul concreto e che possa costituire un modello vincente, a seconda del tipo di attività.

Lazzari online store

Si tratta di una piccola azienda familiare di abbigliamento attiva de decine d’anni. La mail inizia con la foto di un bel gatto che dice:

“Ciao Stefania (Paola, Giovanni, eccetera: la mail è giustamente personalizzata), io sono Leone e voglio darti il benvenuto su…”

Poi ci sono i ringraziamenti per l’iscrizione, quindi la volontà di dotare la persona iscritta di un simpatico “kit di partenza”, la richiesta di dire qualcosa su di lei (molto importante per entrare più in confidenza), fino all’invito a iniziare lo shopping online.

Questa è senz’altro una struttura adatta a offrire un caloroso benvenuto al cliente, a impostare con lui un rapporto più confidenziale, e a stimolarlo all’azione.

Continua a scoprire gli esempi concreti di mail di benvenuto: vai alla prossima pagina

Informazioni sull'autore

Vieri Tommasi Candidi
Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/come-sfruttare-al-meglio-la-mail-di-benvenuto/" width="100%" count="on" num="3"]