6 / 7 – Altri due esempi pratici

Caudalìe

Caudalìe, nota azienda parigina di cosmetici, dà il proprio benvenuto personalizzato, accredita 20 punti di benvenuto sull’account del cliente (validi solo per 2 mesi), poi afferma: “Abbiamo voluto viziarti”, enumerando una serie di vantaggi. Infine chiude con una doppia CTA (call to action), ossia una doppia chiamata all’azione: “Restiamo in contatto” e “Iscriviti alla nostra newsletter”.

Anche qui il procedimento è efficace e corretto: 1. personalizzazione; 2. premio fedeltà; 3. aumento della confidenza e; 4. CTA finale.

Il risultato è un nuovo iscritto piacevolmente coinvolto e stimolato.

Per approfondire: Email marketing: il più efficace sistema di conversione da lead a cliente

Concetto di email marketing, con mail in partenza da mobile

L’Erbolario

Infine portiamo l’esempio di un’altra nota marca: L’Erbolario.

Dopo una calda e piacevole accoglienza, L’Erbolario propone subito un regalo di benvenuto, ma, attenzione, riservato al primo acquisto online, per un ordine non inferiore ai 25€, valido una sola volta, e soprattutto da effettuare entro una certa data.

Cosa fa L’Erbolario, in sostanza? Crea l’urgenza nel cliente di effettuare l’acquisto. È un altro modo per chiamare all’azione che porta vantaggi a entrambi (il cliente a fronte dell’acquisto riceverà un regalo), e che serve anche ad approfondire la conoscenza per quanto riguarda i gusti dell’acquirente.

Tiriamo le somme del nostro ragionamento a pagina 7

Informazioni sull'autore

Vieri Tommasi Candidi
Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/come-sfruttare-al-meglio-la-mail-di-benvenuto/" width="100%" count="on" num="3"]