L’Isola d’Elba, la più grande dell’Arcipelago toscano, conta 8 comuni molto diversi l’uno dell’altro con tradizioni, piatti e dialetti differenti

1 / 8 – Comuni dell’Isola d’Elba: otto comunità da scoprire

Comuni dell’Isola d’Elba: 8 borghi legati dal mare

L’Isola d’Elba, per quanto piccola, ha una buffa peculiarità: è suddivisa in otto comuni diversi. Questa suddivisione ha origini storiche: alcuni dei comuni dell’Isola d’Elba basarono la loro economia sulla pesca, altri sull’agricoltura, altri ancora sulla pastorizia e l’estrazione del granito. Pur essendo minima la distanza che li divide, si differenziano tuttora per dialetto, tradizioni e cibo.

L'arcipelago toscano è uno dei territori più belli della Toscana

Portoferraio, il più grande tra i comuni dell’Isola d’Elba

Tra i comuni dell’Isola d’Elba, Portoferraio è quello più grande, nonché capoluogo dell’isola. È il paese dove arrivano la maggior parte dei traghetti ed è quello che l’inverno rappresenta il fulcro della vita isolana: scuole, aziende, negozi e tutte le attività non turistiche restano attive anche al di fuori della stagione estiva.

Il toponimo “Ferraia” è dovuto alla passata attività di estrazione del ferro risalente all’epoca etrusco-romana. Fu fondata da Cosimo I de’ Medici Granduca di Toscana nel 1548, che la ribattezzò successivamente “Cosmopoli”: da allora divenne presidio militare con il fine di difendere la costa toscana dai nemici.

Le fortificazioni di Portoferraio

Forte Stella, Forte Falcone, la Torre della Linguella e le imponenti Fortezze Medicee sono la testimonianza visibile di tutto ciò. La città di Cosmopoli rimase sotto il controllo del Granducato di Toscana sino al 1714 quando l’Elba fu affidata a Napoleone Bonaparte, che la scelse come luogo per il suo esilio forzato.

Le ville del capoluogo elbano

Napoleone fu fondamentale per tutta l’isola a livello economico e culturale; se passate da Portoferraio non perdetevi le sue due ville: Villa Dei Mulini a Portoferraio e Villa di San Martino nella campagna a qualche km dalla città.

Gli 8 comuni dell’Isola d’Elba, tralasciato il trimestre giugno-luglio-agosto, sono tutti luoghi davvero tranquilli dove la vita scorre ad un ritmo molto particolare: non esistono traffico, inquinamento e criminalità…e non esiste suonare quando si è in macchina: “non siamo mica a Milano de!”.

Leggi anche: Trekking sull’Isola d’Elba: alla scoperta delle Miniere

I comuni dell'Isola d'Elba sono 8, tutti diversi l'uno dall'altro, ognuno con le sue tradizioni, il suo dialetto e luoghi magici da scoprire

Passeggiando per Portoferraio

Il lungomare portoferraiese è punteggiato da negozi e ristoranti: vi consiglio di fermarvi all’ Apino del Polpaio (il termine “apino” si riferisce all’Ape Car Piaggio, ndr) e ordinare una granfia di polpo lesso oppure un bel fritto misto da gustarvi per la strada. Tappa obbligatoria le Fortezze, dalle quali potrete avere una meravigliosa vista sul golfo; se vi appassiona la materia date uno sguardo pure al Teatro dei Vigilanti, piccolo gioiello storico della città.

Se avete voglia di rilassarvi consiglio un giro al Parco Termale dell’Airone, proprio di fronte alla città; un grande parco pieno di piante, alberi e animaletti selvatici dove un ponte in muratura divide il mare da un laghetto di acqua salata! Stupendo per chi ama fare sport all’aperto o perfetto per i bambini piccoli.

Sempre a piedi potrete arrivare alla spiaggia delle Viste e a quella delle Ghiaie, dal mare fantastico specialmente nei giorni di Scirocco 

Portoferraio ha la fortuna di avere le spiagge dalle scogliere e ghiaie bianche, quelle che vedete nelle foto di Acqua dell’Elba per intenderci. Scegliete quella che più vi piace e buon mare!

Sai che c’è un comune elbano delle tartarughe marine? Scoprilo a pagina 2

Informazioni sull'autore

Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/comuni-isola-elba/" width="100%" count="on" num="3"]