2 / 8 – Il secondo degli otto comuni: Campo nell’Elba

Campo nell’Elba, il comune elbano delle tartarughe marine

Nella parte a sud dell’isola, troviamo Campo nell’Elba, uno degli 8 comuni dell’Isola d’Elba nato come piccolo villaggio di pescatori, divenuto oggi uno dei paesi più popolati durante l’estate, grazie alla presenza di numerose attività turistiche: alberghi, ristoranti, bar e discoteche.

La spiaggia è la più lunga dell’isola, non a caso adibita infatti a spazio per feste e manifestazioni che richiamano ogni anno moltissime persone.

Questa estate 2017 è stata speciale per Marina di Campo: sulla lunghissima spiaggia bianca sono nate 103 tartarughe marine, un evento raro e fondamentale che fa ben sperare in termini di qualità e popolamento della fauna marina.

Nella località “La Pila” è presente l’unico acquario dell’Isola d’Elba, dove potrete portare i vostri bambini per fargli scoprire da vicino tutte le specie presenti nel nostro mare.

Dal paese, sulla destra del lungomare, partono i traghetti per le isole vicine: prima di tutte Pianosa (proprietà del comune), selvaggia e fantastica, insomma da vedere almeno una volta, ma anche Giglio, Capraia e Corsica!

Campo dell’Elba è l’unico degli 8 comuni dell’Isola d’Elba a potersi vantare del possesso dell’unico aeroporto di tutto l’Arcipelago Toscano, che la collega alle più importanti città italiane e al centro Europa.

Leggi anche: Proteggere le tartarughe marine: pescatori toscani in prima linea

I comuni dell'Isola d'Elba sono 8, tutti diversi l'uno dall'altro, ognuno con le sue tradizioni, il suo dialetto e luoghi magici da scoprire

Sulle colline dell’Elba

Allontanandovi dal golfo, troverete erti su due colline separate, le frazioni di San Piero e San’Ilario, caratteristici e piccolissimi borghi medievali: in entrambi i casi vi consiglio di visitare le rispettive chiese.

Alle spalle di questi due paesini si trova il Monte Perone, dal quale potrete partire per svariati percorsi di trekking e bike, e allo stesso tempo ammirare la Torre di San Giovanni e la chiesa dedicata al santo, il più antico tempio cristiano dell’Elba.

La costa del Sole fa parte del comune di Campo nell’Elba; Cavoli, Seccheto e Fetovaia sono le tipiche spiagge di questo tratto di costa: rocce di granito e sabbia bianca.

Frequentatissime durante l’estate, Cavoli a Ferragosto si trasforma in un’unica festa che attira ogni anno giovani da tutta Italia, con niente da invidiare alle altre località marittime.

I comuni dell'Isola d'Elba sono 8, tutti diversi l'uno dall'altro, ognuno con le sue tradizioni, il suo dialetto e luoghi magici da scoprire

Vuoi scoprire uno dei più rinomati e affascinanti comuni elbani? Vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/comuni-isola-elba/" width="100%" count="on" num="3"]