3 / 8 – Capoliveri, l’affascinante borgo sulla collina

Capoliveri, il Caput Liberum dei comuni dell’Isola d’Elba

Tra gli 8 comuni dell’Isola d’Elba, Capoliveri è quello erto su una collina dalla quale, chiaro, si vede il mare attraverso ogni angolo e fessura si guardi.

Fondato come fortezza di protezione in epoca romana, l’antica denominazione “Caput Liberum” deriva dal nome del dio del vino Bacco (chiamato anche Libaro), in riferimento alla produzione di vino che da sempre caratterizza questo paese.

Agricoltura, vino e soprattutto estrazione di minerali: queste furono le tre fonti di sostentamento degli abitanti. Sul monte Calamita è possibile ammirare i resti delle miniere e ripercorrere la storia dell’estrazione del ferro, così importante e ancora ben visibile: sono tantissime le visite guidate che quotidianamente portano alla scoperta di questo mondo apparentemente lontano, ma che fino a pochi anni fa rappresentava la grande forza economica di Capoliveri.

I comuni dell'Isola d'Elba sono 8, tutti diversi l'uno dall'altro, ognuno con le sue tradizioni, il suo dialetto e luoghi magici da scoprire

Gli eventi da non perdere a Capoliveri

Vicoli labirintici, negozi etnici, enoteche e ristoranti nascosti. Sicuramente uno dei comuni dell’Isola d’Elba più amati e frequentati dai turisti, grazie ai numerosi eventi che qui vengono organizzati ogni anno.

Da non perdere la Festa dell’Uva: manifestazione che si ripete annualmente a fine settembre in occasione della vendemmia e che vede la disputa fra i quattro rioni capoliveresi: Baluardo,Torre, Fosso e Fortezza. Tre giorni di festa fra tradizioni contadine, uva e cibi tipici; vince il rione che riesce a impersonare nel modo migliore un’epoca storica.

Ai piedi del comune di Capoliveri, si può scegliere tra tantissime calette: Barabarca, Innamorata, Naregno, Felciaio ecc ecc…il mio suggerimento è di noleggiare una barca e visitarle tutte via mare. Esperienza unica.

Leggi anche: Quando Alexandre Dumas sbarcò all’Elba e nacque “Il Conte di Montecristo”

I comuni dell'Isola d'Elba sono 8, tutti diversi l'uno dall'altro, ognuno con le sue tradizioni, il suo dialetto e luoghi magici da scoprire

All’Elba c’è un comune che porta il nome di un colore: indovinato? Scoprilo a pagina 4

Informazioni sull'autore

Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/comuni-isola-elba/" width="100%" count="on" num="3"]