I più bei Concerti di Capodanno 2024 in Toscana, una guida ai migliori concerti di musica classica con orchestra del 1° gennaio

Concerto Classico di Capodanno: seguito in 90 paesi al mondo con oltre un miliardo di spettatori

La popolarità del Concerto Classico di Capodanno lo rende uno degli avvenimenti musicali più seguiti al mondo, tanto che viene diffuso dalle emittenti di almeno 90 paesi, con un pubblico che supera il miliardo di spettatori.

Il programma rispetta un cliché consolidato: diviso in due parti, si eseguono in prevalenza musiche della famiglia Strauss, e si conclude con una serie di bis, tra cui An der schönen blauen Donau e la Radetzky-Marsch di Johann Strauss padre, accompagnata dal pubblico entusiasta che batte le mani al ritmo della musica, in un’ideale unione con l’orchestra.

Archi nell'orchestra del concerto di Capodanno

La storia del tradizionale Concerto di Capodanno in breve

La manifestazione nacque all’inizio come propaganda nazista e riaffermazione della grandezza austriaca, ma nel corso degli anni riuscì a scrollarsi di dosso questa antipatica etichetta. Il 1° gennaio 1941 i Wiener Philharmoniker eseguirono per la prima volta il Concerto di Capodanno che nel tempo il pubblico mondiale ha imparato a conoscere anche grazie all’ex primo violino Willi Boskovsky, direttore dal 1955 al 1979. Ancora oggi la Wiener Philharmoniker, una delle più prestigiose orchestre al mondo, il 1° gennaio di ogni anno esegue il Concerto di Capodanno secondo le schema classico.

Scopri dove si terranno i più interessanti Concerti di Capodanno a Firenze a pagina 2

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/concerto-di-capodanno-2024-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]