“Imago in Villa”, concorso artistico con focus su opere realizzate grazie alla tecnica del trompe-l’œil, mette in palio un appartamento a Castelnuovo Val di Cecina

A Castelnuovo Val di Cecina il primo premio per il concorso di pittura è un appartamento nel borgo storico

Castelnuovo Val di Cecina, in provincia di Pisa – ma anche relativamente vicino a Siena –, ha indetto un concorso di pittura il cui premio è un appartamento nel borgo storico, in un contesto unico e affascinante nel cuore della Toscana. L’iscrizione all’evento, che è stata aperta fino al 30 aprile 2024, richiedeva di presentare dei bozzetti che prevedessero l’utilizzo della tecnica del trompe-l’œil. Sì perché i 15 finalisti saranno chiamati a realizzare una decorazione murale all’interno di Castelnuovo, dal 20 luglio al 20 agosto 2024, su 16 edifici selezionati.

Un’iniziativa diversa, originale, che TuscanyPeople ha voluto portare alla vostra attenzione anche nell’ottica delle nostre indagini sui borghi toscani più interessanti dove comprare casa.

Il borgo di Castelnuovo Val di Cecina in provincia di Pisa, Toscana

Ma cos’è un trompe-l’œil?

Trompe l’oeil è un’espressione francese che significa “inganna l’occhio“. Si tratta di una tecnica artistica che inganna lo spettatore facendo apparire un oggetto o un paesaggio dipinto su una superficie bidimensionale come fosse tridimensionale, reale e tangibile. Il trompe l’oeil è stato utilizzato in varie epoche storiche e in diverse culture, ed è una forma d’espressione artistica affascinante che sfida la percezione visiva dell’osservatore.

Il concorso indetto dal Comune di Castelnuovo Val di Cecina ha un suo perché: vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/concorso-di-pittura-vincere-appartamento-castelnuovo-val-di-cecina/" width="100%" count="on" num="3"]