La giuria per il Concorso di Imago in Villa è altamente qualificata

La giuria di Imago in Villa – composta dal sindaco di Castelnuovo Val di Cecina Alberto Ferrini, dal direttore artistico del concorso Vieri Panerai e dai docenti Fabrizio Lucchesi e Marco Cavallini, rispettivamente di plastica ornamentale presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e di tecniche pittoriche antiche e restauro presso la facoltà di Architettura di Firenze – è presieduta da Sylvan Bellenger, storico dell’arte e direttore emerito del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Per approfondire: Val di Cecina, tra borghi medievali e natura selvaggia

Castelnuovo Val di Cecina è un borgo toscano tra mare e montagna. Con Sasso Pisano e Montecastelli è una tappa ideale di una vacanza in Toscana.

Le parole di Sylvan Bellenger

La storia di Castelnuovo inizia con il periodo neolitico, poi etrusco, barbarico, medievale e la diffusione del cristianesimo in quest’area, via di pellegrinaggio verso Roma. Castelnuovo è la sintesi della storia stratificata dell’Italia, ma la storia non si ferma mai, anche se di tanto in tanto si addormenta, soprattutto non può essere compresa se non dal punto di vista contemporaneo. Ecco perché l’idea di una decorazione murale trompe l’œil che rende omaggio al meraviglioso labirinto dell’urbanistica del borgo mi è molto piaciuta, in quanto riunisce il passato e il presente dell’Italia”.

Pillole di storia di Castelnuovo Val di Cecina

Il centro antico, probabilmente di origine etrusca, ebbe importanza nel Medioevo quando diventò una delle cittadelle fortificate della Repubblica Pisana. Successivamente, sotto il regno del Granduca Ferdinando II, nel 1639 il borgo fu elevato a marchesato in favore del fiorentino Luca di Girolamo degli Albizi. Nel 1781 Lorenzo Casimiro degli Albizi, senza eredi, rinunciò al feudo, e Castelnuovo fu integrato nella Podesteria minore di Montecastelli, istituita con la riforma giudiziaria leopoldina del 30 settembre 1772. Castelnuovo divenne poi la sede della podesteria, che includeva anche il comune di Silano.

Conosciamo meglio Castelnuovo Val di Cecina: vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/concorso-di-pittura-vincere-appartamento-castelnuovo-val-di-cecina/" width="100%" count="on" num="3"]