Castelnuovo Val di Cecina, piccolo paradiso tra le Colline Metallifere

Borgo medievale delle Colline Metallifere, situato a 576 metri slm sopra le estreme propaggini della Maremma aperte verso il mar Tirreno e l’isola d’Elba, è costruito su un ripido scoglio, ed è fatto di vie strette e tortuose fino alla chiesa parrocchiale che conserva tratti romanici.

Il paese è circondato da un ambiente naturale vario che spazia da quello appenninico alla macchia mediterranea, per poi ritornare collinare con vigneti e oliveti. Nella parte vecchia alta sorgono la Chiesa del SS Salvatore e la Cripta Santa, mentre in quella bassa si estende la cinta muraria con le due porte.

La posizione geografica, il clima gradevole in estate, la vicinanza alla costa tirrenica, la varietà del paesaggio e la presenza di fenomeni geotermici contribuiscono alla vocazione turistica del territorio.

Castelnuovo Val di Cecina è un borgo toscano tra mare e montagna Con Sasso Pisano e Montecastelli è una tappa ideale di una vacanza in Toscana

Tutto è cambiato nell’Ottocento con la geotermia

L’Ottocento ha cambiato il volto del borgo e del territorio con l’inizio dello sfruttamento della risorsa geotermica per la produzione di energia elettrica. Attualmente la geotermia è utilizzata per il teleriscaldamento dei centri urbani.

Intorno al borgo di Sasso Pisano sono evidenti i fenomeni geotermici naturali delle “putizze e fumarole“, una sorta di “geyser” che conferiscono al paesaggio un aspetto infernale, con vapori che si sprigionano dal terreno e diffondono nell’aria un acre odore di zolfo. Sempre qui si trova l’area termale del Bagnone, un complesso sacro  del III secolo a.C. da cui ancora oggi sgorgano naturali sorgenti d’acqua con temperatura tra i 40 e i 70 gradi. Un sentiero escursionistico di 11 km e di grande effetto collega infine il Parco delle Fumarole al Parco delle Biancane a Monterotondo Marittimo.

Belli i siti archeologici nei dintorni

Nei dintorni sono presenti siti archeologici del periodo etrusco e romano, oppure graziosi borghi medievali fortificati come Montecastelli Pisano, con l’ipogeo etrusco della Buca delle Fate (VI secolo a.C.), i resti delle miniere di rame, inattive dal 1941, e un piccolo Museo della Civiltà Contadina.

E poi l’Olio “di montagna”

Nella zona si produce un olio extravergine di oliva dal gusto molto caratteristico perché derivato da “olivi di montagna” che proliferano a oltre 600 metri slm. Quanto ai vitigni, sono autoctoni, anche se talvolta vengono utilizzati vitigni alloctoni. Da notare che Montecastelli Pisano vanta la più giovane denominazione IGP della Toscana.

Per approfondire: Castelnuovo Val di Cecina: fiumi, monti, terme e Medioevo

Il borgo di Monterotondo Marittimo al centro del Geomuseo delle Biancane in Toscana

Soggiornare a Castelnuovo Val di Cecina e dintorni: ecco i consigli di TuscanyPeople

Strutture Ricettive

Hotel dei Conti (struttura alimentata a energia solare e dotata di sauna, bagno di vapore, ristorante tradizionale); La casetta sul Piazzone (piacevole appartamento in paese); B&B La Taccola (struttura nuovissima all’interno di un antico palazzo ottocentesco); Agriturismo Santa Caterina (spazi verdi, relax, ospitalità familiare in un ambiente tipico, con piscina panoramica); Podere Pian di Cava (atmosfera romantica, ospitalità esclusiva, semplice e accogliente).

Ristorazione

Tenuta Codirosso (l’agriturismo propone piatti realizzati con prodotti dell’azienda o locali); La vecchia fonte (nel centro storico, cucina e atmosfera tipiche toscane); Calaferne Agriristoro (raffinatezza, qualità del cibo e professionalità); Ristorante Il Melograno (una cucina che si basa sull’antica tradizione culinaria castelnuovina: piatti genuini ma con un tocco di raffinatezza); Il Tinaio (a Sasso Pisano, piatti tipici a km0, prodotti biologici e biodinamici di zona, ottimi vini e pizze cotte in forno a legna).

Tenuta Codirosso in Val di Cecina

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Jennifer Griffin su Unsplash | L’immagine di copertina è puramente illustrativa

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/concorso-di-pittura-vincere-appartamento-castelnuovo-val-di-cecina/" width="100%" count="on" num="3"]