Il 10 settembre 2017 in Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, alla presenza delle istituzioni e dei rappresentati di importanti onlus, sono state annunciate le novità della XV edizione di CORRI LA VITA.

CORRI LA VITA: donare è partecipare

Il 10 settembre in Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, alla presenza del Sindaco di Firenze Dario Nardella, della Presidente di Associazione CORRI LA VITA Onlus Bona Frescobaldi, del consulente scientifico di Associazione CORRI LA VITA Onlus Marco Rosselli Del Turco, del Presidente di LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione Firenze, Alexander Peirano, del Direttore del Ce.Ri.On. Centro Riabilitazione Oncologica di Villa delle Rose Maria Grazia Muraca, della Presidente di FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus Donatella Carmi Bartolozzi, del Professore di chirurgia e ideatore del progetto Senonetwork Onlus Luigi Cataliotti, sono state annunciate le novità della XV edizione di CORRI LA VITA.

A Firenze il 24 Settembre 2017 si corre la XV edizione di Corri la Vita, la maratona di solidarietà che raccoglie fondi per la lotta al tumore al seno

Niccolò Campriani e Mara Venier a CORRI LA VITA

Sarà il campione olimpico Niccolò Campriani, vincitore di tre medaglie d’oro e una d’argento nel tiro a segno alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, a dare il via domenica 24 settembre a CORRI LA VITA 2017, insieme alla Presidente di Associazione CORRI LA VITA Onlus Bona Frescobaldi, mentre Mara Venier, affiancata da Eva Edili di Lady Radio/RDF 102,7, presenterà i numerosi ospiti che animeranno il palco di CORRI LA VITA e le esibizioni che intratterranno il pubblico, in attesa dell’arrivo e delle premiazioni.

Sono attese le atlete della squadra di calcio femminile Fiorentina Women, che hanno vinto l’ultimo campionato di serie A e la Coppa Italia 2017, e la band Street Clerks, che si esibirà sul palco.

La manifestazione, ormai da 15 anni, ogni ultima domenica di settembre trasforma Firenze in una marea colorata di persone arrivate da tutta Italia e dall’estero per contribuire con entusiasmo alla raccolta fondi a supporto di iniziative specializzate nella cura, nell’assistenza e nella riabilitazione psico-fisica di donne malate di tumore al seno e contemporaneamente scoprire monumenti e luoghi unici della città.

A Firenze il 24 Settembre 2017 si corre la XV edizione di Corri la Vita, la maratona di solidarietà che raccoglie fondi per la lotta al tumore al seno

La partenza di Corri La Vita 2017

Alle 9.30 da piazza Vittorio Veneto all’ingresso del Parco mediceo delle Cascine partiranno la corsa non competitiva di 11 km e la passeggiata di 5,5 km con percorsi che si snodano tra i lungarni, il centro storico e le colline che circondano Firenze, resi possibili grazie alla collaborazione di LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione Firenze, e Firenze Marathon, e visite guidate gratuite a giardini, palazzi, chiese, molti aperti al pubblico per l’occasione, a cura di Associazione Città Nascosta.

Visite guidate gratuite

Tra le mete culturali della mattina il Cortile di Palazzo Corsini Suarez con l’archivio Contemporaneo del Gabinetto Vieusseux, la Chiesa Anglicana di St. Mark ospitata dal 1881 in uno storico edificio di via Maggio, il seicentesco Palazzo dei Padri delle Missioni che si affaccia sull’Arno e sul ponte Santa Trinita, l’altana e il primo piano di Palazzo Temple Leader, l’Oratorio San Sebastiano dei Bini sede di un museo parrocchiale di arte sacra.

Mentre nel pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00, indossando la maglia ufficiale di CORRI LA VITA 2017 – o mostrando il pettorale o il regolare certificato di iscrizione – sarà possibile visitare gratuitamente numerosi musei cittadini, tra cui Palazzo Strozzi dove sarà stata da pochi giorni inaugurata la mostra Il Cinquecento a Firenze.

Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna, il Forte Belvedere con la mostra Ytalia. Energia, pensiero, bellezza, il Museo Novecento, il Nuovo percorso museale di Santo Spirito, che comprende il chiostro seicentesco, il refettorio, la sala capitolare e la sacrestia con il Cristo di Michelangelo, il Museo di Palazzo Vecchio, Palazzo Medici Riccardi, il Museo Ferragamo che ospita la mostra 1927 Il ritorno in Italia (apertura dalle 10 alle 19.30), l’Orto Botanico, il Museo di Storia Naturale – sezione Paleontologia, Palazzo Strozzi Sacrati, il Museo Casa Rodolfo Siviero (apertura dalle 15.30 alle 16.30).

Dal 10 marzo al 23 luglio 2017 a Palazzo Strozzi di Firenze si terrà la mostra Rinascimento elettronico del masetro di videoarte Bill Viola

Come cambia la circolazione per CORRI LA VITA

Per garantire il sereno svolgimento della manifestazione, saranno applicate alcune modifiche alla circolazione che non ostacoleranno in alcun modo la regolarità dei trasporti pubblici e dei servizi per i cittadini:

Ponte alla Vittoria sarà chiuso in entrambi i sensi di marcia dalle ore 9.00 alle ore 11.00 di domenica 24 settembre
Le modifiche ai percorsi ATAF per la giornata di domenica 24 settembre saranno comunicate nei prossimi giorni dall’Azienda e sui Social network di CORRI LA VITA.

I cittadini sono invitati a non parcheggiare lungo il percorso della passeggiata di 5 Km dalle ore 8.00 alle ore 18.00 di domenica 24 settembre per non incorrere nella rimozione del mezzo e per evitare di rimanere bloccati dalla folla dei partecipanti.

Per maggiori dettagli e tutti gli aggiornamenti www.corrilavita.it

Le iscrizioni

Le iscrizioni proseguiranno fino al 22 settembre nei numerosi luoghi di iscrizione a Firenze:
per entrambi i percorsi: LILT Firenze Viale D. Giannotti 23, Firenze, tel. 055 576939; Firenze Marathon Viale Fanti 2, Firenze, tel. 055 5522957; L’Isolotto dello Sport Via dell’Argingrosso 69 A/B, Firenze; Universo Sport Piazza Duomo 6/r, Firenze;

A Firenze il 24 Settembre 2017 si corre la XV edizione di Corri la Vita, la maratona di solidarietà che raccoglie fondi per la lotta al tumore al seno

Solo per la passeggiata: Edizioni Clichy Via Maggio 13/r, Firenze; FILE Via San Niccolò 1, Firenze; Ottica Fontani Viale Filippo Strozzi 18, Firenze; Universo Sport Via Sandro Pertini 36/Viale Guidoni, Firenze; Universo Sport/I Gigli via San Quirico 165, Campi Bisenzio (FI).

Oppure online sul sito corrilavita.it, entro il 21 settembre, consegnando la scheda di iscrizione controfirmata per ciascun nominativo sabato 23 e domenica 24 presso lo stand BoxOffice in piazza Vittorio Veneto, al momento del ritiro di maglia e pettorale.

Un 2017 blu navy

A tutti gli iscritti e fino ad esaurimento scorte, in cambio di un contributo minimo di 10 euro (15 euro per il pettorale munito di chip), sarà consegnata una delle 37.000 magliette ufficiali di CORRI LA VITA 2017 di colore blu navy realizzate da Salvatore Ferragamo e il pettorale, realizzato grazie al sostegno di UnipolSai, Illy, Unicoop Firenze, Aquila Energie, necessario per accedere a Piazza Vittorio Veneto.

Altra novità di quest’anno, per chi non potrà essere in piazza il 24 settembre, la possibilità di ricevere a casa senza spese di spedizione la maglietta di CORRI LA VITA 2017, a fronte di una donazione minima di 10 euro tramite il sito corrilavita.it, grazie alla collaborazione con il corriere espresso BRT e BoxOffice.

A Firenze il 24 Settembre 2017 si corre la XV edizione di Corri la Vita, la maratona di solidarietà che raccoglie fondi per la lotta al tumore al seno

I fondi di CORRI LA VITA

I fondi raccolti da Associazione CORRI LA VITA Onlus – dalla prima edizione del 2003 ad oggi più di 4.500.000 euro, saranno destinati ai seguenti progetti impegnati nella lotta al tumore al seno:

1) LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Firenze per il sostegno al Ce.Ri.On. Centro Riabilitazione Oncologica di Villa delle Rose;

2) FILE Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus che opera nel settore delle cure palliative;

3) SenoNetwork Italia Onlus portale che riunisce le Breast Cancer Unit italiane;

4) l’innovativo progetto guidato dal dottor Angelo Di Leo, mirato a garantire il ritorno alla normalità dopo la malattia a migliaia di donne affette da tumore al seno, con particolare attenzione alla valutazione della predisposizione genetica, alla preservazione della fertilità, alla prevenzione e cura della menopausa indotta e dell’osteoporosi, che coinvolgerà i centri di senologia dell’Intera Aera Vasta Centro.

Vip in maglietta

Oltre al testimonial grafico della XV edizione, l’Elettrice Palatina Anna Maria Luisa de’ Medici, molti personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura, hanno indossato la maglietta ufficiale di CORRI LA VITA 2017:

la produttrice musicale e giudice del talent show X Factor Mara Maionchi, il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo Francesco Gabbani, il cantautore Paolo Conte, il regista Ferzan Ozpetek, i cantanti Tiziano FerroJack SavorettiEnrico Ruggeri, Street ClerksPaola Turci, Pupo, i calciatori di ACF Fiorentina con l’allenatore Stefano Pioli, il nuotatore Filippo Magnini, l’attore e regista Gabriele Lavia, l’ex tennista numero uno al mondo nel 2003 Kim Clijisters, l’opinionista televisiva e scrittrice Marina Ripa di Meana, l’attore del cast di Twilight Jamie Campbell Bower, lo chef Paul Bartolotta, i giornalisti Ferruccio De Bortoli, Paolo Mieli, Aldo Cazzullo, Stefano Meloccaro.

A Firenze il 24 Settembre 2017 si corre la XV edizione di Corri la Vita, la maratona di solidarietà che raccoglie fondi per la lotta al tumore al seno

Contest paralleli

Anche quest’anno i commercianti fiorentini potranno partecipare al concorso “La vetrina più bella per CORRI LA VITA”, organizzato in collaborazione con Confesercenti Firenze, utilizzando la maglietta di CORRI LA VITA per decorare le loro vetrine, inviando la fotografia a info@corrilavita.it. L’allestimento più originale sarà decretato attraverso una votazione su Facebook e il vincitore premiato sul palco domenica 24 settembre.

Tutti gli amanti di fotografia sono, invece, invitati a partecipare al contest su Instagram “CORRI LA VITA si fa in tre: iscriviti, partecipa, fotografa!”, che premierà la fotografia simbolo dell’evento, tra quelle postate dai follower di CORRI LA VITA .

Tante raccolta fondi…

Nelle settimane che precedono la manifestazione numerose altre iniziative permetteranno di contribuire alla raccolta fondi di Associazione CORRI LA VITA Onlus:

Aquila Energie fino al 30 settembre devolverà 2 centesimi di euro per ogni chilogrammo di metano erogato nei punti vendita che l’azienda possiede in tutta la Toscana;

Crossmedia Group dal 1° al 23 settembre donerà 2 euro per ogni iscritto a CORRI LA VITA (con maglietta ufficiale della XV edizione o regolare certificato di iscrizione) che visiterà la mostra multimediale “Da Vinci Experience” presso il complesso di Santo Stefano al Ponte, racconto immersivo per immagini dell’universo leonardesco, con multi-proiezioni su giganteschi schermi e sulle architetture e modelli a grandezza naturale in scala delle macchine progettate da Da Vinci.

A Firenze il 24 Settembre 2017 si corre la XV edizione di Corri la Vita, la maratona di solidarietà che raccoglie fondi per la lotta al tumore al seno

Come nelle scorse edizioni, fra i partner è presente anche Unicoop Firenze che quest’anno sostiene la manifestazione con un’iniziativa dedicata al benessere a tavola con lo yogurt della linea Benesì Coop, disponibile con un assortimento di quattro gusti diversi. Soci e clienti potranno dare il loro contributo acquistando il prodotto dal 9 al 24 settembre, quando il 20% del ricavato di vendita sarà devoluto all’iniziativa.

…tantissime raccolte fondi!

Associazione “Le 100 botteghe di via Gioberti” ha realizzato degli speciali zainetti per Associazione CORRI LA VITA Onlus disponibili a fronte di una offerta nei negozi della strada fiorentina dello shopping dall’11 al 23 settembre.
Sabato 16 settembre alle 18.00, in collaborazione con ACF Fiorentina, si terrà una speciale raccolta fondi durante la partita Fiorentina vs Bologna allo Stadio Artemio Franchi.

Picchiani Parrucchieri devolverà 5 euro per ogni partecipante all’ultimo appuntamento con la “Giornata della Bellezza” mercoledì 20 settembre, con trattamenti estetici per capelli e viso nel salone di Sesto Fiorentino.

Conad del Tirreno nei giorni 21, 22, 23, 24 settembre donerà il 10% dell’incasso delle vendite di prodotti “Conad il Biologico”, “ Verso Natura Conad”, “AC Conad” e “PiacerSi Conad” nei punti vendita con insegna Conad delle province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo.

Per tutto il mese di settembre sarà possibile scaricare la APP gratuita SmanApp per la sicurezza sulla strada che donerà 1 euro per ogni download a livello locale e nazionale nei giorni 23 e 24 settembre.
A Firenze il 24 Settembre 2017 si corre la XV edizione di Corri la Vita, la maratona di solidarietà che raccoglie fondi per la lotta al tumore al seno

Le aziende sostenitrici di CORRI LA VITA

Un sentito ringraziamento alle aziende sostenitrici di Associazione CORRI LA VITA Onlus, che con le loro generose donazioni nei primi mesi del 2017 hanno aumentato significativamente la raccolta fondi rispetto alle precedenti edizioni.

Tra queste ricordiamo Salvatore FerragamoUnipolSai, Banca CR Firenze, Illy, ottod’Ame, Unicoop Firenze, Conad del Tirreno, I Gigli, Aquila Energie, Farmacie Fiorentine Afam, Fondazione Cassa di Risparmio di FirenzeUniverso Sport, Starhotels, Giusto Manetti Battiloro, BassilichiLeo France.

I collaboratori

Si ringraziano inoltre per la collaborazione: Assiteca – nella persona di Marzio Parri – per le polizze assicurative; l’Opera del Duomo di Firenze per la partenza da Piazza Duomo; Il Comune di Firenze per la concessione di Piazza Signoria; il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt per aver concesso l’utilizzo della Loggia dei Lanzi e il passaggio dal Giardino di Boboli; l’antiquario Alberto Bruschi per averci permesso di utilizzare la “sua” Elettrice Palatina, personaggio di cui è da anni studioso e promotore, trasformata da Gianluca Gori nella testimonial grafica di CORRI LA VITA 2017;

A Firenze il 25/09 si è corso la 14° edizione di Corri la Vita, la maratona di solidarietà che raccoglie fondi per la lotta al tumore al seno

 

Ottod’Ame che distribuirà gratuitamente ai partecipanti in Piazza Vittorio Veneto 5000 zainetti omaggio; Mukki Latte per speciale packaging con il logo di CORRI LA VITA apposto sulle confezioni della bevanda Mukki Sport; il Sindaco di Scandicci Sandro Fallani per il potenziamento delle corse della tramvia domenica 24 settembre;

le tipografie 365, Toccafondi 1910, Bandecchi & Vivaldi per la realizzazione dei materiali stampa; BOX OFFICE che metterà a disposizione il suo circuito di vendita online ed attiverà il nuovo servizio di spedizione a casa delle magliette; Matteo Brogi per i servizi fotografici, Juri Ciani per i servizi video; LADY RADIO/RDF 102,7 e QN/LA NAZIONE per gli spazi pubblicitari generosamente offerti; Confesercenti Firenze per la collaborazione nell’organizzazione del concorso “La vetrina più bella per CORRI LA VITA”; Training Consultant Servizi per lo Sport che metterà a disposizione 4 “assistenti di gara” lungo il percorso.

 

Tuscany News: i comunicati stampa dei più importanti uffici stampa italiani sugli eventi made in Tuscany più interessanti, naturalmente selezionati da TuscanyPeople.

Commenti

Commenti