Prendi una serata estiva fiorentina e la voglia di evadere dalla dimensione urbana, senza però uscire dalla città, senza rinchiudersi in un locale e senza salire sulla terrazza di un grand hotel. Mi direte voi: “Sì, e magari trovando parcheggio in centro”. Esatto vi rispondo io, proprio così. Il luogo dalle caratteristiche quasi mitologiche di cui vi sto parlando esiste, si trova nella Palazzina Reale accanto alla Stazione di S.M.N. e si chiama Corte Reale.

Quando con TuscanyPeople siamo stati invitati a cena alla Corte Reale, era una di quelle serate in cui l’afa fiorentina ci aveva dato una tregua e l’aria era frizzante e piacevole. Il cielo rosato del tramonto, la musica lounge di sottofondo e il rumore dell’acqua delle grandi piscine completavano il puzzle, che prefigurava una serata gradevole, facile, in cui le cose vanno da sole e il tempo si nasconde tra i sorrisi delle persone.

Corte Reale ovvero il locale dove fare un aperitivo cena originale a Firenze in zona Stazione SMN

Ciò che ancora non sapevo e che ha reso davvero unica un aperitivo cena già di per sé quasi perfetto, era l’offerta enogastronomica che avrei trovato alla Corte Reale. 8 stand gastronomici, scelti tra i migliori truck food e food brand italiani permettono di intraprendere un viaggio in prima classe tra i sapori della penisola.

D’altra parte, siamo alla Stazione e dove, se non qui, si parte o si torna da un viggio? Quale luogo è più rappresentativo dell’incontro e dell’intreccio di storie? Dove, se non accanto alla stazione, aprire un festival urbano, “dove il cibo di strada incontra le proposte più trasversali” e si può viaggiare rimanendo fermi?

Come nasce Corte Reale

Ferrovie dello Stato e Eurostazioni SpA hanno fondato Grandi Stazioni, la società che si occupa della riqualificazione delle 14 stazioni ferroviarie più importanti di Italia, che a Firenze, insieme a ECVacanze, ha aperto la Corte Reale. Ma forse più che di riqualificazione, dobbiamo parlare di vera e propria rigenerazione urbana, dove il food diventa il fulcro attorno a cui ruota un vero processo di rinascita, grazie alla sua natura squisitamente culturale.

Corte Reale ovvero il locale dove fare un aperitivo cena originale a Firenze in zona Stazione SMN

Le 8 stazioni del gusto della Corte Reale

Appena arrivati, veniamo accolti da Lapo che ci dà il benvenuto con un cocktail di frutta fresca e ci invita a seguirlo nel viaggio tra le 8 tappe del gusto della Corte Reale. “Nella scelta degli stand gastronomici, abbiamo tentato di avvicinare realtà già affermate e conosciute sul territorio toscano, come La Toraia o il Vivoli, a food brand totalmente nuovi per Firenze, che stuzzicassero curiosità e voglia di qualcosa di nuovo.” Così ci racconto Antonio Laganà mentre sta per iniziare il nostro viaggio culinario.

Pizza Pig

Corte Reale ovvero il locale dove fare un aperitivo cena originale a Firenze in zona Stazione SMN

La prima tappa è Pizza Pig, un brand romano, fondato da due ragazzi che  con il loro Apecar hanno iniziato a portare a giro per tutto il Lazio la loro classica pizza bianca romana, quella che noi fiorentini chiamiamo schiacciata (per la disquisizione sul nome della focaccia – in Toscana ce ne sono più di 300 – si veda questo articolo) ripiena di: porchetta di Ariccia, mortadella di Bologna DOP, burro e alici o scamorza e cicoria.

LùBar

LùBar ci porta direttamente in Sicilia a mangiare gli arancini. Il brand nasce dall’idea di Lucrezia e Ludovico, due fratelli di origini siciliane, che propongono piatti tipici della loro regione sia in versione classica che rivisitata. Da provare i cannoli, gustosamente estatici come quelli che si mangiano a Catania, con lo sguardo perso nel blu e l’Etna alle spalle.

La Piada

Mentre mangi una padina de La Piada, come per incanto per qualche secondo tutti intorno a te iniziano a parlare romagnolo. Finalmente un luogo a Firenze dove mangiare l’autentica piadina fatta a regola d’arte, ovvero con l’impasto steso al momento e lo squacquerone originale. Ovviamente le varianti proposte sono molte di più.

Un grazie ad Elisabetta di Cakes and Co che mi ha accompagnato in questo Street Food Fiorentino.

Corte Reale ovvero il locale dove fare un aperitivo cena originale a Firenze in zona Stazione SMN

Scottadito

Se sono anni che perseguitate il vostro amico di Pescara per farvi mandare una volta al mese centinaia di arrosticini doc direttamente dall’Abruzzo, adesso potete dargli tregua. Scottadito infatti ti prende per mano e ti porta tra San Benedetto del Tronto e i Monti della Laga, a degustare fritture di pesce, olive ascolane e arrosticini di pecora.

La Toraia

Torniamo sulle nostre colline con La Toraia è una vera istituzione per il nostro territorio. Allevatori di chianina dal 1934, sono tra gli esperti maximi in termini di carne, di tempi di cottura e di accostamenti gastronomici. Allo stand de La Toraia troverete un hamburger 100% toscano, una salsa alle cipolle caramellate che è la quinta essenza delle meraviglie e chips di patate tagliate a mano.

Corte Reale ovvero il locale dove fare un aperitivo cena originale a Firenze in zona Stazione SMN

Belluaglion

Belluaglion è il paradiso degli amanti della mozzarella che viene servita semplice o sotto forma di “bufala burger”: la carne del classico hamburger viene sostituita con un trancio di bufala e condito con melanzane, pomodori, maionese fatta in casa. Altri piatti da assaggiare in queste torride giornate fiorentine è la panzanella fatta con base di taralli o la bufala ripiena, una variante della classica caprese.

Corte Reale ovvero il locale dove fare un aperitivo cena originale a Firenze, cirondati dalla splendida Palazzina Reale accanto alla Stazione SMN di Firenze

Vivoli

Vivoli è la tradizione del gelato a Firenze. Alla Corte Reale, oltre a portare i gusti più classici, la bottega propone anche sorbetti ai frutti tropicali o con la verdura che danno vita a leccornie come la caprese sbagliata, fatta con il sorbetto al pomodoro e la mozzarella di Belluguaglion. Altra specialità da gustare cucchiaio dopo cucchiaio, è il mini zuccotto fiorentino, preparato secondo la ricetta della tradizione (scopri la storia dello zuccotto fiorentino).

Corte Reale ovvero il locale dove fare un aperitivo cena originale a Firenze in zona Stazione SMN

Panini di Mare

Ultima tappa del nostro viaggio tra i sapori della Corte Reale è Panini di Mare, che con il suo carattere mediterraneo, ci conduce all’essenza dei sapori del mare nostrum. Lo stand propone tre tipi di panini: il classico di polpo, ai gamberi e pomodori secchi e il Fish kebab, un prodotto brevettato, realizzato con vari tipi di pesce fresco e cotto proprio come il famoso piatto mediorientale.

Corte Reale ovvero il locale dove fare un aperitivo cena originale a Firenze in zona Stazione SMN

La cena e gli eventi della Corte Reale

Dopo aver girellato in lungo e in largo tra i sapori della penisola, è arrivato il momento di assaggiarli! Ci sediamo ad uno dei tavoli preparati intorno alla grande piscina. Noi abbiamo deciso di utilizzare la formula degustazione, che prevede il servizio al tavolo e la possibilità di scegliere alla carta quello che si vuole ordinare dai vari stand. In alternativa è possibile comprare il cibo direttamente dai punti gastronomici e poi, in un vero e proprio stile festival, cercare un posto dove sedersi.

Corte Reale ovvero il locale dove fare un aperitivo cena originale a Firenze in zona Stazione SMN

Ad intrattenerci durante la cena uno spettacolo di quattro artiste mangiafuco e musica da salotto lounge in sottofondo. Il calendario della Corte Reale è ricco di eventi: degustazioni, live set e concerti si susseguono ogni sera, facendo di questo locale uno dei luogo in cui viaggiare lontani e sentirsi altrove, rimanendo però a 5 minuti da casa e magari, il giorno dopo dover andare a lavorare.

Corte Reale ovvero il locale dove fare un aperitivo cena originale a Firenze in zona Stazione SMN

Vi assicuro però, che mentre si è seduti a bordo piscina, circondati da quell’atmosfera contemporanea, accattivante, fatta di marmi bianchi e giochi di luce, si stacca completamente la spina e sembra davvero di essere in vacanza. Una porta su sapori lontani, un’isola bianca e blu, che ci riporta ai colori ancestrali del mare nostrum, in cui profondamente si immergono le nostre radici.

Gli Eventi alla Corte Reale

 

Reale Firenze – Stazione Ferroviaria Santa Maria Novella, Piazza della Stazione, 50 Firenze – Tel. +39 055 264 5114

Orario:  da lunedì alla domenica 18.00 – 01.00

Commenti

Commenti