Cosa fare a Capodanno 2022 in Toscana: una breve guida per scegliere l’evento più bello per un indimenticabile Ultimo dell’Anno

1 / 3 – Cosa fare a Capodanno 2022 in Toscana

Che si fa per l’ultimo dell’anno?

Ci sono talmente tanti eventi, feste, cenoni, fuochi d’artificio in Toscana per l’ultimo dell’anno, che è anche difficile scegliere o proporre qualcosa piuttosto che altro. Tutto dipende da quel che si cerca, dai gusti, dal modo di essere e dal come si concepisce una celebrazione che ognuno vede a modo suo, non di rado in maniera opposta ad altri. Così, nel suggerirvi le nostre idee, ci siamo fatti ispirare dalla pura intuizione, augurandoci di potervi essere d’aiuto.

Diamo quindi un occhio a ciò che bolle in pentola in Toscana per l’ultimo dell’anno 2022 e che potrebbe vedervi felicemente coinvolti.

Stelle luminose per Capodanno

Ultimo dell’anno 2022 a Firenze

Trascorrere il capodanno a Firenze significa vivere una città d’arte tra le più belle del mondo in un periodo incantevole, com’è quello invernale a ridosso delle feste natalizie. Quest’anno torneranno gli eventi in presenza e ci sarà la possibilità di assistere a spettacoli durante la notte finale dell’anno.

Negli ultimi tempi il capoluogo toscano ha sempre fatto le cose in grande ampliando la festa di capodanno a 20 diversi luoghi della città, ognuno dedicato a un genere musicale diverso, per accontentare davvero tutti i gusti.

Le piazze generalmente coinvolte sono: Piazza della Signoria, dedicata alla danza e alle acrobazie; Piazza Poggi, tra giochi di luce e musica dance; piazza Santissima Annunziata, ideale per l’intrattenimento di tutta la famiglia; il Gospel in Piazza Ognissanti; Piazza San Lorenzo a ritmo jazz; l’Oltrarno ospita le marching band itineranti; infine in piazza del Carmine la musica pop. Anche nelle logge del Grano, del Pesce e del Porcellino c’è sempre musica varia. Rock in Piazza della Repubblica, musica popolare in Piazza Dalmazia.

In alternativa alle piazze, potrebbe essere interessante anche un ultimo dell’anno nei teatri fiorentini. In particolare per il 31 dicembre 2022, segnaliamo: Le ragazze di San Frediano, che va in scena al Teatro Puccini; un super classico come 7 spose per 7 fratelli, al Teatro Verdi; Quel lazzarone di Nerone, al Teatro del Cestello.

Mentre per il 1° dell’anno segnaliamo il tradizionale tuffo di capodanno nell’Arno, che si svolge a mezzogiorno circa sulla piattaforma dei Canottieri, tra il Ponte Vecchio e il Ponte alle Grazie. Al tuffo nel fiume, che richiama ogni anno decine di persone dalla strada, partecipa solitamente anche l’attuale presidente della regione Toscana, in questo caso, Eugenio Giani.

Altre idee per un ultimo dell’anno 2022 speciale? Vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-fare-a-capodanno-2022-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]