3 / 6 – Eventi in Toscana a settembre 2022: tra “frati”, maialini e porcini

Sagra del frate a Buti: 17/18 settembre

Vi ricordate i frati, le ciambelle “cor buho nel mezzo”? Be’, il 17/18 settembre la Contrada di San Nicolao di Buti, in provincia di Pisa, ci attende tutti alla 41esima edizione della Sagra del Frate e la Festa della Colombina e dei piatti tipici butesi, con piatti preparati secondo le ricette della tradizione e tanto divertimento.

La Festa della Colombina e dei piatti tipici butesi si terrà per la prima volta in un luogo simbolo della contrada, amato da tutti i butesi e i puntaccollesi: Vagliaio. Muterà solo il luogo, non la bontà dei frati caldi e dei piatti preparati secondo le ricette della tradizione.

Insomma, dalle 17.30 di sabato e domenica, frati a volontà, e dalle 20:00 in poi, cena al fresco di Vagliaio.
Alle 18.30 di sabato, il divertentissimo spettacolo “Super Super Super” della compagnia Karacongiol; quindi la musica della rock band Gli Asserpentati. Mentre domenica, ecco la merenda per i bambini insieme ai divertenti giochi gonfiabili.

Per approfondire: La vendemmia dei bambini 2022: all’Agriturismo Buccia Nera una bella festa d’autunno

I frati de Il Frataio, antica friggitoria a Livorno

Festa del Maialino e del Porcino a Vicchio: 1-25 settembre

La Festa del Maialino e del Porcino, con specialità sul cinghiale e tortelli fatti a mano, si tiene nei giorni 1, 2, 3, 4; poi 8, 9, 10, 11; quindi 15, 16, 17, 18; e infine 22, 23, 24 e 25 settembre.

Il menù della festa è principalmente improntato alla valorizzazione dei prodotti e della gastronomia del Mugello, con particolare attenzione a quelli di stagione. Si possono infatti gustare tortelli fatti a mano, peposo di cinghiale, porcini fritti e tanti altri piatti.

La festa si svolge all’interno del Lago Viola, in Località Boccagnello, a Vicchio, immersi nel fresco verde della natura mugellana. Nei giorni di sabato e domenica è possibile prenotare anche per il pranzo. A disposizione, nel parcheggio, un’area camper con sosta gratuita.

Ancora eventi d’eccezione a settembre, in Toscana? Vai a pagina 4

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-fare-a-settembre-2022-in-toscana-eventi/" width="100%" count="on" num="3"]