4 / 6 – Eventi a settembre 2022 in Toscana: tra fiere di giardinaggio e Harvest experience

Fiera degli Scalzi a Pisa: 23-25 settembre

Per il quarto anno consecutivo, nei giorni 23, 24, 25 settembre 2022 il viale delle Piagge a Pisa si trasformerà in un giardino di piante, di attrezzature e prodotti per il giardinaggio, all’interno di un progetto di riqualificazione del quartiere che vedrà protagoniste aziende provenienti dal territorio toscano e nazionale, operatori specializzati negli agrumi e nel recupero di antiche varietà di fruttifere, e non solo.

Si potranno ammirare piante e fiori insoliti, orchidee e tillandsie – le famose piante che si nutrono di luce e aria -, piante grasse e carnivore. Saranno inoltre presenti prodotti per il giardinaggio, vasi in terracotta, attrezzature, preparati per la cura del terreno.

Ma il “giardino”, che interesserà un’ampia superficie, funzionerà a sua volta da cornice di una più vasta area che includerà l’enogastronomia, l’artigianato, l’arte e la cultura. In questa intensa tre giorni sarà infatti possibile gustare le prelibatezze della tradizione culinaria italiana, sia preparate al momento in coloratissimi truck food, sia presso gli stand tipici regionali: prodotti genuini, freschi, biologici e a Km 0, con un’attenzione particolare per la qualità e il territorio di provenienza.

E poi tanto artigianato, con oltre 40 settori rappresentati – dai tessuti al legno al recupero di antichi manufatti all’oggettistica di modernariato – da più di 100 espositori.

La Fiera degli Scalzi proseguirà ininterrottamente dalle ore 10.00 alle ore 22.00, mentre il dopocena si arricchirà di numerose iniziative collaterali: dalla presentazione di libri a rappresentazioni teatrali a spettacoli musicali.

Per approfondire: Castelli in Toscana dove dormire per un weekend fuori dal tempo

Nepenthes ampullaria, pianta carnivora in giardino botanico

Harvest Experience a Castiglion del Bosco: 6-20 settembre

L’Harvest Experience di Castiglion del Bosco (Siena) si tiene ogni mattina, da martedì 6 a martedì 20 settembre 2022, e offre agli ospiti l’opportunità di unirsi al team di vignaioli di Castiglion del Bosco per raccogliere i grappoli del nobile sangiovese.

Dotati di kit individuali per la vendemmia, gli amanti del vino più esperti e i neofiti potranno scoprire i trucchi del mestiere e assistere in prima persona alla meticolosa cura dedicata al processo di raccolta delle uve.

Dopo l’esperienza nel vigneto, seguirà una visita guidata della cantina di Castiglion del Bosco, dove verranno mostrati e descritti i metodi di produzione e i processi d’invecchiamento adottati. Le attività della mattinata si concluderanno con una degustazione guidata di sei dei migliori vini di Castiglion del Bosco, offerti in accompagnamento a formaggi di provenienza locale, salumi e pane con olio di oliva prodotto dalla tenuta.

L’esperienza è della durata di 3 ore e ha un costo di 150 euro a persona.

Se non ti bastano gli eventi a settembre in Toscana che ti abbiamo proposto, vai a pagina 5

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-fare-a-settembre-2022-in-toscana-eventi/" width="100%" count="on" num="3"]