4 / 5 – Naturalmente la Val d’Orcia

4. Val d’Orcia a Pasquetta 2022

Per una proposta fuori porta a Pasquetta, come poteva mancare la stupenda Val d’Orcia, l’unica valle toscana interamente Patrimonio Unesco?

Qui vi attende un paesaggio di una bellezza struggente, il più fotografato dai turisti di tutto il mondo. Partendo da Montalcino incontrerete incredibili filari di cipressi disposti in circolo, o svettanti in fila sui crinali delle colline dolcissime come lievi tratti di verde impressionistico. Raggiungerete San Quirico d’Orcia, la sua Collegiata i suoi splendidi Horti Leonini. Da qui, dopo aver visitato la suggestiva Bagno Vignoni con la sua famosissima vasca rinascimentale in mezzo al paese, si può proseguire verso nord, fino ad arrivare a Pienza, la città ideale del Rinascimento, un gioiello unico da visitare assolutamente.

Per approfondire: Val d’Orcia: una settimana in una territorio da sogno

La famosa casa in Val d'Orica all'alba, Toscana

Sulla strada per Pienza, un vero must è fermarsi davanti a una delle magie della Val d’Orcia, la Cappella della Madonna di Vitaleta, uno dei luoghi più romantici e immortalati dell’intera Toscana.

Vicino a Pienza, un’altra tappa d’obbligo è il borgo medioevale di Monticchiello. Tornando indietro si può visitare Castiglione d’Orcia e la stupenda Abbazia di Sant’Antimo. Andando invece verso le pendici del Monte Amiata, due mete straordinarie sono rappresentate dalla potente Rocca di Radicofani e dai Bagni San Filippo, calde terme che scorrono tra formazioni calcaree di stupefacente bellezza.

Scopri la nostra ultima proposta per Pasquetta a pagina 5

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-fare-pasquetta-2022-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]