5 / 5 – La magia dell’Isola d’Elba

5. Un’isola che offre tutto, soprattutto a Pasquetta 2022

Per chi avesse a disposizione un po’ più di tempo, non potevamo non suggerire come meta d’eccezione l’Isola d’Elba, che proprio tra aprile e maggio vive il suo momento di massimo splendore.

La più grande isola dell’Arcipelago Toscano, la terza italiana, dopo la Sicilia e la Sardegna, offre infatti una varietà di paesaggi impressionante: scogliere a picco sul mare, 126 spiagge, alcune dorate, altre piccole di ghiaia candida, altre ancora, scure, ferrose.

Nell’interno si alternano vallate rigogliose ai rilievi del Monte Capanne (la vetta più alta dell’isola coi suoi circa 1020 mt), a borghi dal sapore medievale dominanti sulle colline – come Capoliveri, Rio nell’Elba o Marciana -, a incantevoli paesi di pescatori come Marciana Marina o Porto Azzurro.

L’isola è poi letteralmente ricolma di testimonianze storiche di ogni genere. Vi si trovano fortificazioni etrusche, spesso immerse nella macchia, torri pisane e appiane, fortezze medicee (come il Castello del Volterraio o la Torre della Linguella di Portoferraio), e spagnole, oltre, ovviamente, a tutto ciò che è legato all’esilio di Napoleone Bonaparte.

Impossibile non rimanere incantati da ciò che può offrire questa nostra chicca del Mediterraneo in pieno aprile, quando ancora non è assaltata dal turismo estivo.

Vista dell'Isola d'Elba dalla vetta del Monte Capanne

Bene cari amici e care amiche di TP, ora conoscete le nostre 5 destinazioni consigliate per Pasquetta. Rimaniamo in attesa dei vostri commenti: scriveteci qui sotto, su Facebook, su Instagram. E che un sognante lunedì di splendore sia con voi.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-fare-pasquetta-2022-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]