“Cosa fare questa estate 2020?”, chiedete voi. “Una Vacanza in Toscana”, rispondiamo noi! Arte, natura (mare, colline, montagne), enogastronomia e divertimento: la Toscana è davvero the place to be per indimenticabili vacanze estive.

Cosa fare questa estate 2020? Una vacanza in Toscana!

Nelle azzurre sere d’estate, me ne andrò per i sentieri,
graffiato dagli steli, sfiorando l’erba nuova:
trasognato, ne sentirò la frescura sotto i piedi,
e lascerò che il vento mi bagni la testa nuda.
Arthur Rimbaud

Benvenuti, signore e signori, entrate. Oggi vestiamo i panni di un’esclusivissima agenzia di viaggi che vi promette bellezza, incanto, natura, arte, tradizione e innovazione. Siamo TuscanyPeople, specialisti di eccellenza ed esperti di bellezza.

Ragazza fa un pic nic in Toscana nelle Crete senesi

Perché venire in Toscana questa estate 2020

Se vi state chiedendo cosa fare questa estate 2020, la nostra risposta è ovvia: una vacanza in Toscana! La nostra regione non ha bisogno di presentazioni, ma lasciateci illustrare le varie opzioni per vacanze estive da sogno nella nostra bella terra…non ve ne pentirete.

La Toscana è una terra davvero completa che può offrirvi ogni tipo di esperienza: mare, montagna, collina, natura, arte, tradizioni e innovazione. L’eccellenza, in poche parole.

Perché fare una vacanza in Toscana? Bé, i nostri “pacchetti vacanza” lo spiegheranno meglio di noi.

Campo di papaveri in Val d'Orcia, Toscana

Costa toscana e isole dell’Arcipelago

Siete amanti delle spiagge arroventate e del blu cristallino? La Toscana ha quello che fa per voi. Ha 19 spiagge e un approdo insignite del prestigioso premio internazionale “Bandiera Blu 2020”. 19 eccellenze conclamate in cui tuffarsi senza pensarci troppo.

Le più belle spiagge della Toscana

Se preferite zone meno battute, calette e spiagge da scoprire come un tesoro, nella nostra terra troverete anche quelle. Ecco alcuni dei nostri consigli: 5 spiagge poco conosciute all’Isola d’Elba, le 10 spiagge più belle della Maremma o ancora Costa labronica tra vento, mare, cibo e curiosità . Volete scoprire la costa toscana paese per paese, spiaggi per spiaggia? Tutta la bellezza della costa Toscana, da Marina di Carrara a Capalbio è assolutamente la guida alle vacanze al mare in Toscana che fa per voi.

Le isole dell’Arcipelago toscano

A proposito…siete amanti delle Isole? L’Arcipelago toscano, il Parco Nazionale marino più grande d’Europa ne possiede ben 7. Piccole, grandi, frequentate, sconosciute, tutte da scoprire. L’Elba con i suoi colori, Montecristo con i suoi misteri, Pianosa con i suoi silenzi, e poi ancora la Gorgona e Capraia con le sue calette, la bellissima Isola del Giglio di fronte all’Argentario.  e infine Giannutri, una vera oasi di bellezza circondata dal mare.

Luoghi bellissimi dove vivere momenti unici e semplicemente allontanarsi dalle complicazioni della vita quotidiana e lasciarsi andare al relax e al benessere di corpo e spirito.

Proposte uniche, sfolgoranti di bellezza. Una bellezza naturale da vivere: di giorno con una buona crema abbronzante e la sera nei tanti locali e ristoranti della costa, templi dell’eccellenza culinaria toscana.

👉 Leggi anche: 6 ristoranti romantici all’Isola d’Elba affacciati sul mare

Castello sull'isola di Capraia nell'Arcipelago toscano

Cosa fare questa estate 2020? Scoprire la montagna toscana

Se preferite le lunghe passeggiate montane agli ombrelloni, nessun problema. La Toscana e la nostra webzine vi possono aiutare. Abbiamo molti ‘pacchetti montagna‘ nel nostro archivio che vi accompagneranno tante meraviglie nella nostra terra.

Trekking sul Monte Amiata

Partendo dalla stella del nostro firmamento montano: il monte Amiata, perfetto per il trekking e ricco di piatti tipici tutti da assaggiare.

Alla scoperta della Garfagnana

Vi aspetta anche la Garfagnana con il su fascino schivo, misterioso. Le sue valli e le sue montagne con i borghi arroccati vi accoglieranno e vi rinfrescheranno mentre gustate l’eccellenza della natura toscana. Scoprite Barga, uno dei 26 borghi toscani più belli d’Italia, i Parchi naturali, provate i dolci tipici e stupitevi di fronte a Isola Santa. Non scordatevi di mandarci una cartolina!

Alpi Apuane, montagne di marmo di fronte al mare

Le Alpi Apuane vi aspettano con i loro meravigliosi colori e le loro forme frastagliate, terrazze naturali da cui godere di viste mozzafiato. Scoprite la Valle di Camaiore, entrate nella Grotta del Vento, visitate le cave di marmo bianco, fate un tuffo a Marina di Carrara e non scordatevi di assaggiare il lardo di Colonnata.

Mugello o Casentino?

Cosa fare questa estate 2020? Scoprire il Mugello o il Casentino potrebbe essere un’ottima soluzione per le vostre vacanze in Toscana. Entrambi luoghi con caratteri e sapori decisi, grandi tradizioni e una natura abbondante e generosa. Posti ideali per scappare dall’afa estiva. Volete saperne di più? Eccovi accontentati.

In Mugello visitate i borghi di Scarperia e Palazzuolo sul Senio, dove potrete dormire alla Locanda Senio, uno dei più begli alberghi diffusi d’Italia; inerpicatevi poi per i boschi dell’Alto Mugello e scoprite l’Appennino tosco-romagnolo, vero paradiso per gli amanti della mountain bike.

In Casentino visitate Poppi, Stia e Castel San Niccolò. Percorrete i mistici percorsi all’ombra delle Foreste Sacre, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Seguite le orme di San Francesco fino al Santuario de La Verna e poi dirigetevi verso l’Eremo di Camaldoli. Scoprite le leggende che gli anziani raccontano su queste montagne mentre arrivare al Lago degli Idoli e infine gustate i prodotti tipici del Casentino.

Monte Capanne: una montagna circondata dal mare

Il Monte Capanne sull’Isola d’Elba infine vi stordirà con la sua bellezza e vi farà tornare alla mente le parole di quella poesia di un certo Ungaretti: “M’illumino d’immenso“.

Il Sentiero delle Foreste Sacre è un itinerario del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi che si conclude al Santuario de La Verna

Vacanze in Toscana tra le dolci colline

Se preferite i vivi colori della campagna la Toscana può offrivi molto e noi con essa.

Il Chianti

Il Chianti con i suoi agriturismi, le sue piscine panoramiche, le sue vigne è uno spettacolo che ha sciolto molti cuori nel corso dei secoli e potrebbe farvi lo stesso effetto. Sting e Mick Jagger sono solo gli ultimi in ordine di tempo che hanno ceduto al fascino di questa terra.Visitare Greve in Chianti, Radda e Gaiole, conoscere Dario Cecchini e i segreti della sua “ciccia”, mangiare vera cucina toscana in uno dei migliori ristoranti del Chianti, assaggiare il leggendario vino Chianti Classico, attraversare la Val di Pesa, scoprire le più  belle chiese del Chianti, dormire in un luxury resort d’eccezione.

La Maremma toscana

Ma anche la bistrattata (solo verbalmente) Maremma può essere la vostra soluzione alla domanda “cosa fare questa estate 2020“. Già questa terra può riservarvi molte sorprese con i suoi territori selvaggi e aspri all’apparenza, ma dolci e succosi dopo il primo sguardo. Terra di butteri e cercatori d’oro, la Maremma grossetana vi offrirà tutto quello che si può desiderare da una vacanza all’insegna del benessere.

Provate la cucina maremmana e i suoi antichi sapori, rispettate tutto il decalogo delle 10 cose da fare per dire di essere stati veramente in Maremma, scoprite l’antico borgo di Manciano, l’antica città di etrusco-romana di Roselle e il capoluogo di questo territorio spettacolare: Grosseto. Se avete voglia di pedalare inoltre esistono tantissimi percorsi per attraversare la Maremma in bicicletta.

La Val d’Orcia

La Val d’Orcia è un altro luogo dove troverete il perfetto equilibrio fra relax e natura, dove addormentarvi con il suono dei grilli o leggere un buon libro cullati dal canto delle cicale. Visitare San Quirico d’Orcia, Pienza, città dell’utopia, il piccolo borgo di Monticchiello, la Cappella della Madonna di Vitaleta; immergersi nelle acque di Bagno Vignoni e di Bagni San Filippo; sentirsi immersi in un set cinematografico e fare foto indimenticabili della Val d’Orcia

La Cappella della Madonna di Vitaleta in Val d'Orcia è uno dei luoghi simbolo della Toscana

Cosa fare questa estate 2020: città d’arte e natura

Le opzioni per le vostre vacanze in Toscana che vi abbiamo offerto finora sono veri e propri sogni a occhi aperti, ma se ancora non vi abbiamo convinti su cosa fare questa estate 2020, caliamo l’asso nella manica: l’arte. Visitare musei, città d’arte, piccoli borghi.. amate questo? Siete fortunati. A causa dell’emergenza sanitaria legata al coronavirus città come Firenze, Siena, Pisa si sono svuotate di turisti. La bellezza è rimasta senza spettatori: pensateci, potreste avere un posto in prima fila! 

Sta a noi, tornare ad ammirare le città d’arte e i piccoli borghi, riscoprendo la bellezza della nostra terra e della nostra cultura. In Toscana, non c’è bisogno di scegliere se dedicarsi alla natura o all’arte, tutto è vicino e strettamente interconnesso.

Dopo aver fatto un tuffo a Nisportino, andate a vedere la Torre della Linguella a Portoferraio. Oppure dopo una mattinata in spiaggia alla Feniglia, andate a visitare l’antica città di Cosa. Dopo la “Primavera” del Botticelli alla Galleria degli Uffizi e una visita alla Cupola del Brunelleschi, scappate sulle colline che circondano Firenze: in neanche 20 minuti di macchina, sarete immersi nella natura

Dopo una passeggiata nei boschi, visitate un piccolo borgo: Abbadia San Salvatore, Roccalbegna, Castell’Azzara, Coreglia Antelminelli, Raggiolo…sono tutti perle incastonate sulla corona della Toscana. Le perle vanno indossate, altrimenti muoiono. Così, anche la bellezza va ammirata per rimanere viva.

Questo pacchetto contiene anche una sfida: riuscirete a cogliere la bellezza dell’arte toscana senza provare la Sindrome di Stendhal? Noi di TuscanyPeople raccontiamo questa terra da molti anni, ma ancora ci riscopriamo innamorati come il primo giorno.

👉 Leggi anche: 8 natural experience nei dintorni di Firenze tra fiumi, laghi e prati sconfinati

Cosa vedere a Siena in un fine settimana: da Piazza del Campo al Duomo, da Fontebranda ai musei, un tour indimenticabile di storia e bellezza

Vacanze in Toscana, mode ON

Quale pacchetto sceglierete? Quale vacanza in Toscana preferite? Se volete qualche momento per pensarci non preoccupatevi, noi siamo sempre qui. Ad aspettarvi e a suggerirvi cosa fare questa estate 2020 in Toscana.

Avete fatto la valigia? Non dovete assolutamente dimenticare una buona crema solare, scarpe comode, occhiali da sole e un cappello. Ma, soprattutto, la voglia di scoprire, di assaporare ogni secondo. Dovrete avere fame di Toscana, in modo che questa terra possa soddisfare ogni vostro capriccio e desiderio.

Non lasciate a casa il vostro smartphone. La nostra webzine durante tutta l’estate vi proporrà tante guide alla Toscana, dedicate proprio a coloro che ancora non conoscono le meraviglie della nostra terra.

Fate come Alice, seguiteci nella tana del Bianconiglio!

 

📍PER APPROFONDIRE:

👉  Vacanze nel Chianti: 10 cose da fare senza pensarci un attimo su

👉  Cosa vedere in Toscana: le più belle opere d’arte

👉  Vacanze in Toscana: 10 must assoluti che nessun vero turista può perdere

La Toscana è la tua passione? Anche la nostra!

Teniamoci in contatto

 

P.s. TuscanyPeople non è un agenzia di viaggi, infatti nell’articolo i nostri cosiddetti “pacchetti” non riportano nomi di strutture e/o prezzi. 


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscnayPeople

Informazioni sull'autore

Agnese Paternoster
Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti