3 / 5 – Cosa vedere a Firenze in 3 giorni: Galleria dell’Accademia, Museo San marco e Cappelle Medicee

2° giorno di visita: alla Galleria dell’Accademia a scoprire il David

La nostra guida su cosa vedere a Firenze in 3 giorni vi consiglia di iniziare il secondo giorno, con una visita alla Galleria dell’Accademia. Vi è conservato l’originale del David di Michelangelo (quelle in Piazza della Signoria e a Piazzale Michelangelo sono copie), la statua più famosa del mondo, trasferita qui nel 1873 per preservarla dalle intemperie.
Oltre al David sono custodite nel museo le famose sculture di Michelangelo chiamate Prigioni, il San Matteo e la Pietà di Palestrina.

In aggiunta ai capolavori michelangioleschi, si trovano qui altre splendide opere di Giambologna, Botticelli, insieme ad alcuni lavori di Perugino, Filippino Lippi, Pontormo e Bronzino.

Fa parte della Galleria anche il Museo degli strumenti musicali, di recente acquisizione, che vanta un violino appartenuto a Stradivari, oltre al più antico pianoforte verticale ad oggi conservato.

Proprio dietro l’angolo si trova l’Opificio delle Pietre dure, uno dei laboratori specializzati nel restauro di opere d’arte più importanti e rinomati al mondo. Il suo piccolo, prezioso, museo è davvero molto interessante.

Per approfondire: 8 Boutique Hotel a Firenze per una vacanza indimenticabile

Il David di Michelangelo alla Galleria dell'Accademia di Firenze

Nel museo di San Marco, tra i capolavori del Beato Angelico

Si può chiudere la mattinata al Museo di San Marco. Capolavoro architettonico di Michelozzo, voluto da Cosimo dei Medici, custodisce oggi la più grande collezione al mondo di opere del Beato Angelico.
La visita comprende i bellissimi spazi architettonici del convento e delle celle, del chiostro di Sant’Antonio, del Cenacolo del Ghirlandaio, della sala del Refettorio e del Capitolo.

E nel pomeriggio del secondo giorno, cosa si fa? Scoprilo a pagina 4

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-vedere-a-firenze-in-3-giorni/" width="100%" count="on" num="3"]