2 / 4 – Cosa vedere a Settembre in Toscana: il primo luogo sono più luoghi

Quale miglior mese di settembre per visitare le famose città d’arte toscane?

Il caldo asfissiante se n’è andato: le città sono più respirabili, più vivibili. Settembre è il momento ideale per godersi in santa pace Firenze, Siena, Pisa, Lucca, Arezzo, Pistoia.

La città toscana di Pistoia vista dall'alto, sulla dx il Battistero

Visitare Firenze a settembre

Firenze, la culla del Rinascimento, città dai sublimi monumenti, dalle meravigliose opere d’arte. Visitare a settembre la Galleria degli Uffizi o la Galleria dell’Accademia – dov’è conservata la statua più famosa del mondo, il David di Michelangelo -, non è come visitarle a luglio o ad agosto in mezzo alla ressa e alla canicola opprimente.

La Cupola del Brunelleschi, una delle più grandi opere artistiche di sempre, il Campanile di Giotto, il Battistero, Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, è proprio a settembre che mostrano il loro lato migliore. E così Palazzo Pitti, il meraviglioso Giardino di Boboli, i celebri ponti, le viuzze, i canti, i chiassi. Provate ad andare a Piazzale Michelangelo a settembre, o a passeggiare per San Frediano – quartiere eletto dalla rivista Lonely Planet come “ tra i più cool del mondo” – e poi ne riparliamo. Ah, settembre a Firenze: c’èst magnifique!

Alla scoperta di Siena, Pisa e Lucca, Arezzo e Pistoia in autunno

E che dire di Siena, la celebre città fatta a chiocciola, che con la sua incredibile Piazza del Campo, il suo bellissimo Duomo, e il suo denso tessuto medioevale, a settembre sembra ancora di più un set cinematografico? Non vogliamo poi nominare Piazza dei Miracoli, a Pisa? E Lucca, la città delle cento chiese, con le sue possenti mura, il suo Duomo mozzafiato, la straordinaria Piazza dell’Anfiteatro e la stupefacente Torre Guinigi? E la strepitosa Piazza Grande di Arezzo? O la suggestiva Piazza del Duomo di Pistoia? Sono tutte bellezze eterne che a settembre danno il meglio di sé. Non perdetevi le città d’arte toscane a settembre: è davvero il miglior momento per visitarle.

Piazza dei Miracoli e panorama su Pisa ripresa dall'alto con un drone

Visitare la Val d’Orcia a settembre

Un’altra grande idea per un settembre DOC in Toscana è visitare la Val d’Orcia. Se l’estate è troppo calda per questa stupefacente valle interna, interamente Patrimonio Unesco, settembre è il mese ideale. È proprio settembre, con le sue “luci artistiche”, che favorisce le foto al territorio più ripreso della Toscana, un’area talmente suggestiva che ha fatto da scenografia d’eccezione a film come “Il Gladiatore” di Ridley Scott; “Il paziente inglese”; “Romeo e Giulietta” e “Fratello Sole, Sorella Luna” di Franco Zeffirelli.

Vuoi sapere dove andare a settembre in Val d’Orcia? Scoprilo a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-vedere-a-settembre-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]