Cosa vedere a Siena e dintorni, un breve guida per scoprire cosa visitare nella città toscana e nei suoi vicini borghi in pochi giorni

1 / 4 – Cosa vedere a Siena e dintorni: la bellissima “città fatta a chiocciola” è un centro molto vivo

Siena, tanto bella da diventare set cinematografico per James Bond

Siena, la splendida città fatta a chiocciola, è Patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1995, e primo comune d’Europa a chiudere il centro storico al traffico, già nel 1966. Una città medioevale intatta, di straordinaria bellezza, eletta anche a scenografia di un film già scenografico di suo, come Quantum of solace, il secondo James Bond interpretato da Dianiel Craig. Per dire: quando un luogo diventa ambientazione privilegiata della saga di 007 significa  che è famoso a livello mondiale. È successo a Venezia, a Roma, a Cortina, al lago di Garda, a Matera, insieme ad altre suggestive location sparse nel Belpaese, e ovviamente anche a Siena.

Ma Siena non è soltanto un’immobile icona storica, tutt’altro

Ma Siena non è soltanto una semplice, bellissima, città-cartolina, un’immobile icona. Al contrario, Siena è un centro molto vivo, pieno di fermento e iniziative, con un polo culturale che ospita un’università vecchia di 750 anni, oltre a istituzioni di prestigio internazionale come l’Accademia Musicale Chigiana, l’Università per Stranieri, e le accademie dei Fisiocritici e degli Intronati.

Detto questo, cosa visitare a Siena e dintorni? Seguiteci nella prossima pagina e lo saprete.

Siena in 2 giorni? Si può fare: vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-vedere-a-siena-e-dintorni/" width="100%" count="on" num="3"]