2 / 4 – Cosa vedere a Siena e dintorni in 2 giorni

Cosa visitare a Siena in 2 giorni?

Il 1° giorno

Immancabile una visita a Piazza del Campo, il cuore pulsante della città, dove tutte le estati, il 2 luglio e il 16 agosto, si svolge il celeberrimo Palio. Da vedere: il Palazzo Pubblico, il Museo Civico, la Torre del Mangia e la Fonte Gaia.
Bello passeggiare per il corso principale, Banchi di Sopra e le vie intorno, come Via di Città e Montanini, per curiosare tra botteghe e negozi di prodotti tipici.

Si può poi proseguire in Piazza Santa Maria Assunta dov’è assolutamente da visitare lo splendido Duomo, il Battistero e il Facciatone, in cui si trova il Museo dell’Opera Metropolitana.

Altro must è il complesso di Santa Maria della Scala. Da vedere Palazzo Brigidi e Buonsignori, con la Pinacoteca Nazionale.
Una breve camminata e si raggiungono la Chiesa di Santa Caterina, il Santuario e la Chiesa di San Domenico, dove sono conservate le reliquie della santa.

Quindi si può concludere il primo giorno con una passeggiata sui bastioni della Fortezza Medicea, da dove si gode di una splendida vista a 360° sulla città.

Panorama di Siena con la Torre del Mangia e i tetti delle case

Il 2° giorno a Siena

Il secondo giorno a Siena si può dedicare alla scoperta delle zone più antiche, tra vicoli e luoghi meno famosi ma non meno affascinanti. Siena è suddivisa in Terzi. Il Terzo Camollia, a nord, prende il nome da Porta Camollia, un tempo porta d’ingresso principale della città, su cui campeggia l’iscrizione in latino “Siena ti apre un cuore più grande di questa porta”.

Nei dintorni si possono visitare Piazza Indipendenza, con la sua loggia, Piazza dell’Abbadia, il Teatro dei Rozzi, l’antica fonte cittadina di Fontebranda, la Basilica di San Francesco, la Biblioteca comunale, Palazzo Tolomei, la Basilica di S.Maria Provenzano e tutti i palazzi signorili.

Per rilassarsi si può raggiungere l’Orto de’ Pecci, a poca distanza da Piazza del Campo, un orto urbano medievale con aree pic-nic e un ristorante.

E poi, via allo scoperta degli splendidi dintorni di Siena: vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-vedere-a-siena-e-dintorni/" width="100%" count="on" num="3"]