4 / 4 – Cosa vedere nei dintorni di Siena, senza andare troppo oltre

L’Abbazia di San Galgano, là dove si uniscono terra e cielo

Sulle alture delle Terre di Siena, questa abbazia è uno dei luoghi più suggestivi di tutta la regione. Si tratta di un edificio religioso duecentesco, in stile gotico, di cui però rimangono intatte solo le pareti esterne; mentre il tetto, il pavimento e i vetri delle finestre sono scomparsi da secoli. Camminare nell’erba tra le mura dell’abbazia e alzare gli occhi al cielo è un’esperienza che rasenta la visione mistica.

Poco distante, inoltre, nell’Eremo di Montesiepi, si trova l’unica spada nella roccia conosciuta al mondo, secondo il mito infissa nella pietra da San Galgano stesso, quando decise di abbandonare il proprio titolo di cavaliere per abbracciare la vita spirituale.

Per approfondire: San Galgano e la spada nella roccia

Il cielo sopra l'Abbazia di San Galgano, chiesa senza tetto in Toscana

Castelnuovo Berardenga e San Gusmé

Nei dintorni di Siena, nell’area del Chianti Senese, Castelnuovo Berardenga è senz’altro un borgo da visitare. In Piazza Petrilli sono ancora visibili i resti della torre alta trasformata, nel 1755, nella torre dell’orologio cittadina. Molto interessante anche il Vicolo dell’Arco, coi suoi caratteristici archi a mattoni rossi.

Appena fuori città si trova l’incantevole località di San Gusmé. Da non perdersi nemmeno Villa Chigi Saracini, costruita nel XIX° secolo e circondata da un bellissimo giardino rinascimentale all’italiana.

Monteriggioni, borgo fortificato in Toscana

Last but not least: Monteriggioni

Infine, un must assoluto per chi visita Siena è la vicina Monteriggioni. Sulla Montagnola Senese svetta infatti uno dei borghi più antichi e memorabili d’Italia, un miraggio di autentico medioevo che conserva ancora oggi gran parte delle strutture del XIII secolo. La sua cinta muraria abbraccia la sommità del colle per una lunghezza di circa 570 metri, ed è dotata di quattordici imponenti torrioni. Il borgo interno alle mura si articola attorno a una grande piazza, sulla quale si affaccia la pieve di Santa Maria Assunta.

Caro lettore, se hai trovato interessante questo articolo, magari  lasciaci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividilo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina: Walkerssk da Pixabay

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-vedere-a-siena-e-dintorni/" width="100%" count="on" num="3"]