3 / 3 – Cosa vedere ad Arezzo e dintorni: tanta bellezza in tutte le direzioni

Cosa vedere nei dintorni di Arezzo

Lasciato il centro storico di Arezzo, spostandoci a nord, pochi chilometri dopo il delizioso borgo di Subbiano, ci si trova alle porte del Casentino, una vallata a cavallo tra Arezzo, Firenze e Forlì-Cesena, dove l’arte e la cultura, sia laica che religiosa, si mescolano alla perfezione con un paesaggio naturale incontaminato. E’ qui infatti che ha sede il parco nazionale delle Foreste Casentinesi che, assieme alle zone del Monte Falterona e di Campigna, forma un’unica grande area naturale protetta che sconfina anche in Emilia-Romagna.

A est di Arezzo si apre poi una seconda vallata, anch’essa molto importante per il tessuto cittadino, il Valdarno, proprio al confine con la provincia di Firenze. Qui l’influsso fiorentino è molto forte, e tra le cose da vedere ci sono le località di Terranuova Bracciolini, Loro Ciuffenna e Castelfranco di Sopra, oltre a Montevarchi, ottima base per esplorare la zona.

A sud e a ovest di Arezzo, al confine con l’Umbria, si trovano due belle vallate: la val Sovara e la Valdichiana. Visitando la prima, da non perdere assolutamente sono i bei borghi di Anghiari e Sansepolcro (dove nacque Piero della Francesca), mentre nella seconda, tra i suoi meravigliosi paesaggi e le delizie enogastronomiche, non perdetevi soprattutto Cortona, ma anche Foiano della Chiana, Lucignano, Castiglion Fiorentino e Monte San Savino.

Per approfondire: Oro aretino: dagli etruschi a oggi, una tradizione millenaria d’artistico splendore

Loro Ciuffenna, in Toscana, è uno dei borghi più belli di Italia. Ai piedi del Pratomagno e vicino al Valdarno, è famoso per le coltivazioni di fagiolo zolfino

Cortona e il suo fascino internazionale

Cortona, in particolar modo, merita un piccolo focus, data la sua fama e il suo oggettivo fascino che attrae anche tante star da tutto il mondo. Cittadina pittoresca, dall’architettura medievale, fatta di antichi palazzi, vicoli stretti e piccole botteghe artigiane, nelle sue ripide stradine non mancano le trattorie tipiche dove poter gustare la famosa carne chianina e molti altri piatti tipici della Val di Chiana.

Piazza della Repubblica, col Palazzo Comunale (XIV secolo) e il Palazzo del Capitano del Popolo; o Piazza Signorelli, col suo teatro in stile neoclassico, sono incredibilmente suggestive. E poi il panorama spaziale che si ammira da Piazza Garibaldi, l’Eremo francescano de “Le Celle”, la Fortezza Grifalco e la Chiesa di Santa Maria Nuova. Cortona è un autentico paradiso di charme per un turismo culturale e un weekend di relax.

Per approfondire: La zona toscana con Cortona: viaggio nel cuore dell’antica Valdichiana

La Chiesa di Santa Maria al Calcinaio con vista sulla Val di Chiana

Caro lettore, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-vedere-ad-arezzo-e-dintorni/" width="100%" count="on" num="3"]