3 / 4 – Alta Versilia: tra maestosità e tragedia

Sant’Anna di Stazzema, il paese dell’eccidio

Stazzema è un comune sparso dell’Alta Versilia – l’unico completamente montano – di cui la frazione di Sant’Anna è tristemente famosa per l’eccidio nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. Fu qui, infatti, che il 12 agosto del 1944 le SS uccisero brutalmente 560 persone, tra cui molti bambini.
Le vittime innocenti sono ricordate dal Monumento ai Caduti, inaugurato nel 1985, e dal Museo Storico della Resistenza.

A Sant’Anna di Stazzema non si può non visitare la sua pieve, le cui origini risalgono addirittura al IX secolo. La chiesa principale, dedicata a Santa Maria Assunta, a tre navate e con uno splendido rosone di marmo del XVI secolo, è databile infatti all’891 d.C..
La bellezza di questo edificio si rispecchia anche negli altri complessi sacri, a cominciare dal Santuario della Madonna del Bell’Amore, per proseguire con quello del Piastraio, unico santuario versiliese e diocesano.

Sant’Anna rappresenta anche la base perfetta per scoprire le Apuane con escursioni a piedi. Da qui si può raggiungere il Monte Forato, il Matanna, la Pania della Croce, ma anche l’Alpe della Grotta, il Monte Procinto e la Foce delle Porchette.

Per approfondire: Sant’Anna di Stazzema: il tragico racconto dell’eccidio

Il tragico racconto dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema, borgo toscano delle Alpi Apuane, avvenuto per mano dei nazifascisti nel 1944.

Il Corchia Park

A Levigliani (600 mt slm), un antico paese tra le Alpi Apuane, situato sotto la vetta del monte Corchia in mezzo a boschi di faggi e castagni, si trova l’interessante Corchia Park, che offre una vasta gamma di attrazioni naturalistiche, gastronomiche e culturali. Si può visitare: l’Antro del Corchia, la grotta più estesa d’Italia; la Cava del Piastraio, con le sue imponenti sale scavate nel marmo; le miniere di argento vivo; il sistema museale di Levigliani; godersi un trekking fra i meravigliosi paesaggi delle Alpi Apuane.

Scopri all’ultima pagina le meraviglie del Corchia Park

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-vedere-alta-versilia-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]