2 / 4 – Da Firenze al Chianti Classico

Firenze, in un giorno: il pomeriggio

Dopo pranzo, attraversiamo il bellissimo Ponte a Santa Trinita, e percorriamo l’elegantissima via Tornabuoni, la strada dello shopping di lusso fiorentino, raggiungendo facilmente San Lorenzo, dove si trova la magnifica basilica di San Lorenzo, con le sue Cappelle Medicee, la Biblioteca Laurenziana Medicea, oltre ai tanti capolavori di Michelangelo. Soffermiamoci un po’ nella caratteristica area del Mercato di San Lorenzo. Da qui possiamo poi trasferirci in Piazza Santa Maria Novella, dominata dall’omonima chiesa, il cui interno racchiude capolavori straordinari.

Torniamo indietro verso Piazza del Duomo, e visitiamo la Galleria dell’Accademia, dov’è conservato l’originale del David di Michelangelo, l’unico museo in cui consigliamo di entrare con un giorno solo a disposizione a Firenze.

Se le forze ancora reggono (c’è da camminare un po’), è il turno della splendida basilica di Santa Croce, con le sue cappelle e le sue opere di straordinario valore.

Quindi dirigiamoci ancora verso l’Arno, attraversiamo Ponte alle Grazie, giriamo a sinistra, e seguiamo via dei Bardi fino a San Niccolò. Da qui saliamo fino a Piazzale Michelangelo, una delle viste privilegiate sulla città.

Per la cena, il quartiere di San Niccolò offre diverse trattorie e ristoranti.

Per approfondire: Dove fare aperitivo a Firenze

Il quartiere storico di Santa Croce a Firenze: Basilica, Badia fiorentina e Palazzo del Bargello

Giorno 2 in Toscana – Mattina – La magia del Chianti Classico

Il Chianti Classico, uno dei territori d’elezione del vino in Toscana, è un’area di 70.000 ettari che ha come poli cardinali Firenze e Siena.

Borghi antichi, castelli, ville, abbazie, pievi e monasteri, distese di vigne e olivi ondeggianti sulle multiformi colline che celano nel loro verde intenso le caratteristiche coloniche toscane: questo è il Chianti Classico.

Si può fare il Chianti Classico in un giorno? Scoprilo a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-vedere-in-toscana-in-3-giorni/" width="100%" count="on" num="3"]